Nome e carattere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pancia

Messaggio da pancia » dom gen 24, 2010 5:40 pm

io faccio sempre le associaizoni coi nomi!
non chiamerei mai mio figlio luca anche se è un nome bellissimo perché mi sa da strxxxo!!!
e tutti i sebastiano che conosco sono belli e rispecchiano abbastanza il fatto di essere condottieri, leader!
per me tutte le Laura sono donne dall'intelligenza sopra la media ma un pochino petulantine...
Insomma, mi faccio influenzare molto dal background che ho su certi nomi, siano casualità o no, sicuramente mio figlio non si chiamerà silvio! eehehheheheh


Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » dom gen 24, 2010 8:03 pm

pancia ha scritto: Insomma, mi faccio influenzare molto dal background che ho su certi nomi, siano casualità o no, sicuramente mio figlio non si chiamerà silvio! eehehheheheh
....posso dirti che tra i nomi preferiti da mio marito c'era Noemi....e a me piaceva come suono e significato....poi abbiamo deciso di lasciar stare, perchè non vorremmo che la bimba si portasse dietro strascichi di risatine... :tettonaesaurita:
roxy74

Messaggio da roxy74 » lun gen 25, 2010 2:17 pm

Anche noi abbiamo scelto Federico perchè non conoscevamo nessuno con quel nome...bè diciamo che piaceva di più a mio marito, a me piace Alessio, ma lui diceva che col cognome stava male (troppe esse!). Comunque mi sono fatta influenzare anch'io dalle conoscenze, ma il mio caso è un pò differente! Il nome che preferisco in assoluto per un maschio è Riccardo, solo che l'ho dovuto scartare perchè si chiama così il figlio del mio capo (che disprezzo) e che oltretutto, si chiama come mio marito (e cioè Roberto) e non mi piaceva l'idea di avere la famiglia uguale alla sua!!!!
Sarò pazza? Sì!! :-)
Romanina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 09, 2009 6:48 pm

Messaggio da Romanina » mar gen 26, 2010 12:49 pm

io sì, ammetto che alcuni nomi purtroppo li associo istintivamente a gente odiosa e quindi li scarto inconsciamente a priori.
Ho conosciuto troppe federica gattemorte e non ho un buon rapporto anche con altri nomi (sempre comunque sul diffuso andante), per esempio.
Lorenzo (il nome che abbiamo scelto per il pupetto) in effetti si chiamava un mio compagno delle elementari adorabile, un principino :red: e anche un altro mio amico molto carino e simpatico. Quindi direi che un pò influenzabile lo sono :clap:
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » mar gen 26, 2010 3:29 pm

Elisalessia ha scritto:più che x associazioni sgradevoli, a noi certi nomi ci sono stati vietati da mia suocera, patita di numerologia.

In realtà ci siamo beccati una figlia crapona e "autoritaria", a causa del suo nome con tanti 1 che corrispondono alla A.
lei ci dice che eravamo avvertiti.....
Ma dai! Questa non la sapevo :occhiodibue:
E magari sapresti dirmi qualcosa sul nome di mio figlio con la numerologia?
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » mar gen 26, 2010 3:34 pm

roxy74 ha scritto:Anche noi abbiamo scelto Federico perchè non conoscevamo nessuno con quel nome...bè diciamo che piaceva di più a mio marito, a me piace Alessio, ma lui diceva che col cognome stava male (troppe esse!). Comunque mi sono fatta influenzare anch'io dalle conoscenze, ma il mio caso è un pò differente! Il nome che preferisco in assoluto per un maschio è Riccardo, solo che l'ho dovuto scartare perchè si chiama così il figlio del mio capo (che disprezzo) e che oltretutto, si chiama come mio marito (e cioè Roberto) e non mi piaceva l'idea di avere la famiglia uguale alla sua!!!!
Sarò pazza? Sì!! :-)

:ahahaha:
sì anch'io ho fatto all'incirca lo stesso discorso.
cioè, più che associare il nome a persone che conoscevo (simpatiche e non) più che altro ho badato a non dare un nome già presente in famiglia. Ho scartato quindi Ivan e Christian che già erano cugini o fratelli ...
Mi piaceva l'idea che quando si parlava di Samuele era proprio lui, nostro figlio
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » mar gen 26, 2010 7:02 pm

Mah...noi abbiamo scartato nomi che ci piacevano che, però, ci ricordavano qualcuno che ci era antipatico. Ed abbiamo bandito nomi di ex morosi e morose (non avrei mai messo a mia figlia il nome della ex di mio marito :fing: !
Per il carattere, in realtà, non ci abbiamo mai pensato. In effetti, però, tutte le Francesche che ho conosciuto, erano molto determinate. Sarà sicuramente una coincidenza, ma la mia gattona ha un carattere molto forte e quello che vuole, vuole...infatti, spesso la chiamiamo "Frantziska" :cisssss:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar gen 26, 2010 7:42 pm

non credo che esista una corrispondenza ma il mio ivan è DAVVERO TERRIBILE.infatti tutti mi dicono che non dovevo mettergli quel nome... :ola:
Rispondi