Nome e carattere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Nome e carattere

Messaggio da Cabopino » mer gen 20, 2010 12:03 pm

ciao girls,
come alcune di voi sanno, siamo alle prese con la scelta del nome della nostra prossima erede.

Anche questa volta, mi rendo conto che, sia io sia mio marito, siamo influenzati dalle persone che conosciamo con quel dato nome e colleghiamo sempre al nome un certo carattere. anche per voi è così? esisterà poi una vera e propria corrispondenza?


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer gen 20, 2010 12:07 pm

non so se c'è una reale corrispondenza.....però è vero che alla scelta del nome influisce il fatto di conoscere o meno già qualcuno.


infatti abbiamo optato per un nome che in paese non c'era!!!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer gen 20, 2010 12:08 pm

Ciao laura!
si mio marito non ha voluto chiamare Gabriele "Lorenzo" perchè un suo ex amico si chiamava così e non voleva ricordarlo chiamando il figlio.
A me Lorenzo è sempre piaciuto molto come nome...ma ho dovuto cambiare scelta.

Io sinceramente non ci bado molto, se a me un nome piace non lo associo proprio per niente alle persone che non mi piacciono caratterialmente!
Eleonora

Messaggio da Eleonora » mer gen 20, 2010 12:09 pm

Sono sincera io il nome l'ho scelto perchè tutti i bimbi dinome Nicola che ho conosciuto mi stavano un bel po simpatici....tutti furbetti!!!poi chettedevodì....secondo me non c'è una reale corrispondenza....ma casualità!!!!
Eleonora

Messaggio da Eleonora » mer gen 20, 2010 12:10 pm

mamititty ha scritto:Ciao laura!
si mio marito non ha voluto chiamare Gabriele "Lorenzo" perchè un suo ex amico si chiamava così e non voleva ricordarlo chiamando il figlio.
A me Lorenzo è sempre piaciuto molto come nome...ma ho dovuto cambiare scelta.

Io sinceramente non ci bado molto, se a me un nome piace non lo associo proprio per niente alle persone che non mi piacciono caratterialmente!
bbbbbelllo lui Gabriele!!!!!
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mer gen 20, 2010 12:10 pm

Io per esempio amavo il nome Giulia, poi ho conosciuto 2/3 bimbe con questo nome ed erano tutte un po' isteriche.. così ho cambiato nome :ahahaha:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer gen 20, 2010 12:12 pm

LEONORA ha scritto:Sono sincera io il nome l'ho scelto perchè tutti i bimbi dinome Nicola che ho conosciuto mi stavano un bel po simpatici....tutti furbetti!!!poi chettedevodì....secondo me non c'è una reale corrispondenza....ma casualità!!!!
tu lo dovevi chiamare ROCCO!!! :cisssss:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer gen 20, 2010 12:15 pm

Non conosco personalmente nessuno che si chiami come la nani, quindi non sono stata condizionata in questo senso.
Però conosco diverse persone il cui carattere smentisce il significato dei nomi che hanno (Letizie musone, Gaie tristi, io mi chiamo Irene che significa "pace" e pace non ne ho trovata per un bel po'), uno dei nomi che ci piaceva era Allegra e l'abbiamo scartato per questo.
Rispondi