Latte vaccino: potete darmi un consiglio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Latte vaccino: potete darmi un consiglio?

Messaggio da mamyale » mar gen 19, 2010 7:11 pm

Su indicazione della pediatra, dovrei cominciare a dare il latte vaccino a Francesca, che ha ormai 13 mesi. So che va dato intero (mi ha consigliato quello della centrale del latte della mia zona) ma diluito per metà con l'acqua (così, almeno, mi ha detto la dottoressa). Mi sono però dimenticata di chiederle se devo farglielo bollire o meno. Io, ad istinto, lo farei solo scaldare un po', perché, a quanto ne so, con la bollitura si perdono gli elementi più importanti, però mi è sorto il dubbio...voi come fate? Altra domanda: Lei, adesso, sta bevendo il Mellin Crescita da circa un mese. Che dite, provo ad alternarlo o passo direttamente al latte di mucca?
Grazie infinite a chi mi risponderà e buona serata a voi e pargoli tutti!
:bacio: :bacio: :bacio:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar gen 19, 2010 8:23 pm

Quante volte lo prende? Se una volta sola, passi direttamente al vaccino (se non le da noie, s'intende),
se lo prende due volte, fai una e una per qualche giorno, poi quando hai visto che lo tollera bene sostituisci anche l'altra,
anche se non avrei tanta fretta di introdurre il vaccino: i latti di crescita non vanno bene fino a 3 anni?
A sentire i pediatri sembra che "si debba" passare al vaccino passato l'anno, ma non è mica obbligatorio e il latte vaccino non è tutta sta passeggiata di benessere (cioè ha proprietà positive ma anche altre meno positive), infatti fino all'ano non si da.

Comunque:
- se non è crudo, non serve bollirlo anzi, bollirlo distrugge le vitamine che contiene, come dici tu
- intero fresco, possibilmente alta qualità (ha dei requisiti che lo rendono sicuramente migliore, a quanto pare), ora si trovano anche quelli delle centrali locali alta qualità, o almeno qui da un po' c'è.


Poi la diluizione ti ha detto di diminuirla immagino, non ti fa mica continuare con metà acqua e metà latte?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 19, 2010 8:39 pm

Non serve bollirlo anzi lo rovini.

La diluizione a me non convince.

Va bene se serve per fare volume, se no non mi convincerò mai che a livello di digeribilità 50 ml di latte più 50 d'acqua siano diversi da 50 ml di latte e basta.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar gen 19, 2010 8:47 pm

Secondo me si fa la diluizione anche perché sono abituati a prendere un biberon intero.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 19, 2010 8:50 pm

Cos73 ha scritto:Secondo me si fa la diluizione anche perché sono abituati a prendere un biberon intero.

ok in questo caso è sensato si fa per volume.
Però il latte diventa veramente poco nutriente (è già troppo magro) e si riempie lo stomaco d'acqua obiettivamente.
Ma poi c'è talmente l'abitudine che si consiglia anche per i bimbi allattati al seno che di vaccino ne bevono magari mezza tazza.

Alla fine è come chi annacqua il vino per berne mezzo bicchiere e poi ne beve 2 mezzi bicchieri annacquati
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 19, 2010 9:03 pm

Io non l'ho mai diluito su indicazione della pediatra, passammo senza tappe intermedie dal LA di proseguimento al vaccino fresco e intero
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 19, 2010 9:05 pm

la eli ha scritto:Io non l'ho mai diluito su indicazione della pediatra, passammo senza tappe intermedie dal LA di proseguimento al vaccino fresco e intero
secondo me anche questo si può evitare però.
Soprattutto se il bimbo ne prende molto.
Meglio continuare con il LA e sostituirlo pian piano con il vaccino.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 19, 2010 9:06 pm

Cos73 ha scritto: anche se non avrei tanta fretta di introdurre il vaccino: i latti di crescita non vanno bene fino a 3 anni?

i latti per la crescita sono latte vaccino un po' diluito e aromatizzato.
Però si può continuare con LA 1 o 2 che sia.
Rispondi