Spese di condominio: chi se ne intende?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
silviasap

Messaggio da silviasap » mar gen 26, 2010 7:30 am

sto guardando case da più di un'anno ormai. Il paese in cui devo trasferirmi è relativamente piccino. Il problema è che appartamenti grandini li trovi solo in case di almeno trent'anni. Le case più recenti (o in costruzione) sono minuscole, al massimo 55 metri quadrati.

Solo un'impresa sta costruendo un bell'attico grande e luminoso, peccato che chieda più di 400 mila euro (poi non so quanto saranno le spese di condominio... magari mi trovo una sorpresina anche li).

Quella casa è perfetta per noi e potrei anche pensare di accollarmi le spese (alla fine sono "solo" 700-800 euro in più rispetto ad altre case), ma ho paura che se un domani io voglia rivenderla (il sogno di una casetta singola ce lo teniamo stretto), nessuno voglia comprarla con quelle spesone sul capo!

scusate la lungaggine ma sono combattutissimissima


silviasap

Messaggio da silviasap » mar gen 26, 2010 7:37 am

ps: dopo tutto questo parlare mi pare doveroso... l'appartamento in questione è qui: http://www.immobiliare.it/10849462-appa ... cchio.html
Jersey

Messaggio da Jersey » mar gen 26, 2010 9:34 am

La casa è certamente bella... con quella cifra da me ti prendi una villa, però sono un po' lontanuccia :lol:

Tornando all'argomento principale, purtroppo quello che dice l'amministratore è vero, il regolamento può essere cambiato solo all'unaminità...e immagino che nessuno voti per far pagare meno te e più sè stesso.
A questo punto devi capire se il gioco vale la candela, se quelle spese non vi obbligano a rinunciare a cose più piacevoli e se effettivamente la casa vale questa spesa.
Però purtroppo questi calcoli potete farli solo voi....
E' molto pesante cercare in un paese nelle vicinanze?
Siete sicuri che non c'è di meglio?
silviasap

Messaggio da silviasap » mar gen 26, 2010 10:13 am

Guarda. Ora noi abitiamo a 10 km da li. Abbiamo venduto proprio perchè vogliamo avvicinarci ai miei suoceri ed al lavoro di mio marito.

Il paese dove voglio andare è piccolo e ci si conosce tutti. Mi sento "a casa" mentre dove sono ora no.

Quando ci siamo sposati abbiamo scelto un posto a metà fra suoceri e genitori ed ora che i miei non ci sono più non ha senso star qui.

Oggi per esempio sono a casa malata e nevica. Se fossi stata li mia suocera mi avrebbe "coccolato" a modo suo. Invece, non avendo a disposizione la macchina, non è potuta venire e io sono nei guai con il certificato medico e tutto il resto.

Tornando alla casa, da noi un'appartamento di 60 mq in condominio (recente) costa dai 200 ai 250 mila euro purtroppo.

Io stessa ho venduto il mio (di 20 anni ma ristrutturato a nuovo) a 230 mila.
Quello in termini economici è un'occasione, credo proprio per colpa delle spese.

Non riesco proprio a decidermi. che palle
Jersey

Messaggio da Jersey » mar gen 26, 2010 1:02 pm

Non ci sono altri paesini nelle immediate vicinanze?
E soprattutto, non potete abbassare i costi delle pulizie occupandovene direttamente voi?
Nel palazzo dei miei genitori ognuno si occupa personalmente delle pulizie una volta a settimana... chi può se lo fa da sè, chi non può paga un'impresa o qualcuno che lo faccia al proprio posto....
silviasap

Messaggio da silviasap » mar gen 26, 2010 2:00 pm

eh ma agli altri non interessa sicuramente! pagano talmente poco di pulizie e ascensore... nemmeno io me ne preoccuperei.

il proprietario attuale, a detta dell'amministratore, le ha già provate tutte per abbassare le spese (anche chiedere che l'ascensore si fermasse al primo piano :occhiodibue: ) ma non ci è mai riuscito.
Jersey

Messaggio da Jersey » gio gen 28, 2010 9:12 am

Chissà perchè ma l'immaginavo proprio che gli altri condomini non si interessassero alla cosa.... evviva l'altruismo!
Una soluzione che ho visto adottare è munire l'ascensore di chiave, in modo che solo chi la usa effettivamente ha la chiave e solo chi ha la chiave paga le spese...
Il contro è che se arrivi a casa con la spesona te la devi portare a mano.

Comunque, non voglio farti i conti in tasca...ma se la differenza tra questa casa e l'altra che vi piace è di 130.000 euro, considerando che anche quella casa avrà le spese condominiali, io credo che vi convenga questa..... in fondo, metti 2000 euro all'anno per le spese, 130.000/2.000 sono 65 anni.... cioè dovreste pagare le spese per 65 anni prima di apparare il prezzo dell'altra (facendo i conti così alla c.d.c).
Assicuratevi però che non ci siano spese imminenti da sostenere, tipo rifare il tetto o cose simili!
silviasap

Messaggio da silviasap » lun feb 01, 2010 6:14 pm

Alla fine ci ho rinunciato :cry:

Troppe beghe: inquilino al piano terra che non paga e quindi le sue spese ripartite sugli altri, causa in corso con il costruttore per problemi agli impianti (ora risolti, ma non si sa per quanti anni andrà avanti la causa con relativi costi..), millesimi sbagliati.... no no non me la sento.

E se in futuro dovesse rompersi l'ascensore?? Che faccio pago tutto io??

Pazienza, la ricerca continua.

Grazie mille comunque, i consigli che mi hai dati sono stati preziosissimi!!
Rispondi