quando gattonerà?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
AUR9

quando gattonerà?

Messaggio da AUR9 » dom gen 17, 2010 5:31 pm

la mia bimba ha 8 mesi e mezzo, e non ne vuole sapere di gattonare. perchè secondo voi? premetto che la metto sempre per terra, e la lascio urlare e scalciare un pochino prima di tirarla su quando si lamenta. a stento ha imparato a girarsi da sola a pancia in su e a stare seduta. si punta sulle braccia ma non ne vuole sapere di gattonare. neanche l'ombra. Perchè? i vostri gattonano?


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » dom gen 17, 2010 5:39 pm

solitamente tra i 6 e i 10 mesi iniziano a gattonare...chi prima chi dopo...
rebecca non ha MAI gattonato.
si muoveva in un modo assurdo ma non è mai andata a quattro zampe.eppure le prove le ho fatte : sul lettone,sul tappetone,per terra...ma niente!
Silvia

Messaggio da Silvia » dom gen 17, 2010 5:51 pm

anche nano non ha mai gattonato, ha iniziato a camminare tenuto verso i 9 mesi, a 13 si è staccato...gattona ora per gioco
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 17, 2010 5:55 pm

Non tutti i bambini iniziano alla stessa età e molti non iniziano del tutto, anche Sveva ancora non gattona, si mette in ginocchio, si sposta rotolando e strisciando ma ancora non gattona nel senso tipico del termine.

Ma tu la metti a terra solo ogni tanto? Dove la metti per il resto del tempo?

Perchè io la mia la lascio sempre per terra a parte quando mangiamo che sta sul seggiolone e credo che questo aiuti moltissimo a sviluppare la muscolatura e a muoversi in qualche modo.

Non è detto che gattoni, può anche darsi che cammini direttamente però prova a metterle una cesta con tanti giochini (anche solo cose di casa, cucchiai di legno, colini, pezzi di catena, pezzi di tubo di gomma eccetera, ne ho parlato nel post sul cesto dei tesori) in modo che inizi a stare a terra in autonomia a giocare, qui Sveva ci si diverte un sacco e passa davvero tante ore al giorno per terra e a modo suo si muove tantissimo ma non è detto che gattonerà.

Adesso poi ha scoperto la libreria e il passatempo preferito è svuotarla :lol:

Dalle tempo e dalle uno spazio in cui giocare in sicurezza, prima o poi gattonerà o camminerà!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 17, 2010 5:58 pm

Scusa, ho letto meglio, la lasci sempre a terra.

Però non lasciarla piangere e scalciare, tirala su quando è stufa perchè magari non a ancora voglia di starci tanto tempo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 17, 2010 6:14 pm

Gattonerà quando e se avrà voglia.
Lasciarli a terra è giusto se vogliono, se no tirala su non è che impara perchè costretta.

O magari in alternativa siediti tu a giocare con lei.

Ogni bimbo ha i suoi tempi.
AUR9

Messaggio da AUR9 » dom gen 17, 2010 6:21 pm

grazie a tutte....in effetti passiamo diverse ore al giorno sedute per terra a giocare, ho cestini e vari giochi che la stimolano a star sedute....ogni tanto si butta letteralmente a terra, si gira a pancia in giù e sta anche mezz'ora così. poi si lamenta perchè si stufa e io la incoraggio vocalmente a girarsi o a strascinarsi. quando proprio non ne vuole sapere di collaborare la rimetto seduta...e si ricomincia! non so se gattonerà mai, ma si la metto a cavallo sulla mia gamba si mette in piedi da sola per qualche secondo e io la sorreggo. mi sa che camminerà direttamente!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom gen 17, 2010 8:50 pm

Adeso mi fate venire il dubbio di non incoraggiare la nani a muoversi.
Giochiamo tanto sul letto, giochiamo tanto a terra, con me vicina quasi sempre perchè così richiede. Sta seduta abbastanza bene. La metto pancia sotto un paio di volte al giorno e mi metto pancia sotto davanti a lei, lei mi fa cucù e ride, alle volte striscia per avvicinarmisi. Sa ruotare da supina al fianco, non sa mettersi pancia sotto, quando ce la metto io dopo poco si lamenta e la rigiro immediatamente (farla piangere non è cosa mia, lo sapete).
Le piace stare in braccio e in fascia, ci passa parecchio tempo ogni giorno, se la poggio dopo un po' protesta e protende le braccina.
A parte prenderla un pochino in giro perchè è polpettina pigrottina, io di base sono dell'idea che quando le ineresserà far qualcosa la farà, indipendentemente da quanto posso incoraggiarla io, gattonerà quando le girerà di gattonare. Sbaglio? Le sto causando un ritardo motorio con questo atteggiamento?
Rispondi