L'abbraccio contenitivo....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 17, 2010 11:44 am

Cos73 ha scritto:Sono d'accordo con Lupina, anche Irene era così (lo è ancora veramente, solo che ora essendo più grande la convinci a andare a letto, poi magari però si rigira e si rigira un sacco), Damiano fortunatamente lo è meno.
Da piccoli c'è un momento in cui vanno fermati, come dice Minù, ed è vero che un piantino, dovuto a qualsiasi cosa (costrizione fisica, una contrarietà qualsiasi) risolve la situazione.
L'unico mio dubbio è che sia meglio prevenire, portandoli a letto prima, certo uno dovrebbe star lì con l'orologio a vedere da quanto sono svegli, se non hanno orari regolarissimi, e anche calcolare eventuali varianti che li hanno fatti stancare di più ah ah ah, insomma non è affatto semplice.
Ah ma non credere, era già più di un'ora che cercavo di metterla a dormire senza successo eh? Non è che abbia aspettato che fosse stremata anche perchè so più o meno dopo quanto avrà sonno ma di giorno mi viene facile, la sera invece oppone resistenza per cui bisogna passare al piano B: "farla" piangere e poi finalmente si addormenta.


Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » dom gen 17, 2010 11:50 pm

ale fa così di notte.
di sera no, si addormenta tranquillo.

ma di notte, a un certo orario che di solito sono le due e un quarto.
inizia a smaniare.
smania smania finchè non si trova con la testa piantata nel solco tra i letti e i piedini infilati nelle stecche.
allora piange.

a volte basta una ciucciatina.

più spesso, inizia direttamente con un pianto inconsolabile.
anzi, a dir il vero, qualsiasi tentativo di consolazione lo isterizza ancora di più.

da due notti ho adottato la tecnica del parlargli all'orecchio mentre strilla, gli dico, ale, guarda che c'è la luna in cielo, è ora di fare la nanna, ora la mamma dorme. buonanotte.


e mi giro di là.

che stronza.

qualche strillo disperatissimo, poi si calma e tac. sviene.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun gen 18, 2010 5:11 am

A noi non è mai successo, ho due bimbi che mi somigliano sul sonno, nel senso che noi non ci addormentiamo, sveniamo direttamente, stile Dante nella divina comemdia.

Io l'abbraccio lo uso quando si incazza o vuole fare qualcosa che le è proibito allora mi verrebbe di incollarla al muro, invece abbracciandola forte, baciandola voracemente, facendole solletico, io mi sfogo fisicamente e me la spupazzo e a lei passano quei 5 minuti di follia.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun gen 18, 2010 7:27 am

Solange ha scritto:No, non dico nemmeno io di FARLI piangere volontariamente menandoli o sgridandoli. l'ho ABBRACCIATA e questo l'ha portata al pianto che in meno di due minuti l'ha portata al sonno.

Il problema è che come racconti tu del nano, anche qui succede così ormai ogni sera. Per riuscire a scaricare le pile ha bisogno di piangere, l'ho già notato e sembrerà una cazzata ma è così, spesso fa da sola perchè magari si blocca in un angolo e non riesce a mettersi seduta o si incastra sotto il divano o sotto le coperte e allora ne approfitto e dorme ma stasera sono intervenuta sperando che non avrebbe pianto ma si sarebbe solo calmata e invece ha pianto e POI si è calmata.

oh, sono tosti questi qui eh?

Comunque bello scherzetto da una che sembrava finta fino a qualche mese fa.

Sole mi succede la stessa identica cosa con Ada! e ieri ho fatto anche io così, l'ho stretta forte impedendole di agitarsi come una pazza... ha pianto ma meno del solito...
comunque devo cambiare tecnica ogni sera..... e molto, molto raramente si addormenta senza urlare...
io ho la faccia tutta graffiata, sembra che abbia a casa un gatto feroce!
Rispondi