lunedì riprendo a lavorare...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

lunedì riprendo a lavorare...

Messaggio da magica_emy » sab gen 16, 2010 1:57 pm

.. così mi sono sorti un pò di dubbi (paranoie), ed avrei bisogno dei vostri pareri.
La piccola starà a turno, di mattina quando sono a scuola o in laboratorio, con le nonne. Il pomeriggio me la porterò in studio (sperando che stia buona buona).

Ora, il problema è questo. Mia madre vive ad 1h di strada, quindi verrà due volte, e rimarrà a dormire da noi una notte.
Mia suocera vive ad 1 km da casa, per cui, la bimba passerà con lei più tempo.
Il vincolo è che lei, preferisce che sia la bimba ad andare a casa sua cosicché possa dedicarsi in contemporanea alle faccende di casa. Preferirebbe che io andassi lì a pranzo, mangiassi e poi tornassi a lavoro, lasciando fissa la bimba a casa loro.
Se da una parte comprendo le sue ragioni, dall'altra, non mi piace l'idea che mia figlia, in nostra assenza, non 'cresca' a casa sua, tra le sue cose, nella sua cameretta, tra i suoi giochi, tra i nostri odori. ma non posso neppure chiedere a mia suocera di trasferirsi tutte le mattina a casa nostra.

In tutta sincerità, sono io ad esagerare? Oppure, un pochino di ragione ce l'ho? Voi come avete fatto?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 16, 2010 1:59 pm

Lorenzo è sempre stato dai nonni e devo dire che è un bene perchè ha due case che sente sue.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 16, 2010 2:02 pm

Io sarei serena.
Sentirà la casa della nonna come un luogo speciale.
Avrà lì dei giochi speciali che a casa non ha, avrà dei riti che a casa magari non avrà ecc ecc.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 16, 2010 2:16 pm

Io quando lavoravo spesso la lasciavo a casa di mia mamma, e altre volte era lei a venire qui.
Però a me piace l'idea che a casa della nonna abbia i suoi angolini, i suoi giochi, i suoi ricordi. Se ci andasse solo una volta ogni tanto nei weekend (come a casa dell'altra nonna) vivrebbe la casa in modo sicuramente molto più distaccato.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » sab gen 16, 2010 3:39 pm

Sheireh ha scritto:Se ci andasse solo una volta ogni tanto nei weekend (come a casa dell'altra nonna) vivrebbe la casa in modo sicuramente molto più distaccato.
forse il problema è proprio questo. Intanto non vorrei che lei si attaccasse di più ai nonni paterni. Non è giusto nei confronti dei miei e poi, preferirei che fosse mia madre ha passare più tempo con la bimba...
I miei 'la vivono' da nonni, i suoi la 'vivono' da figlia, quasi in modo possessivo, come se fosse loro e questa cosa non mi piace.
Poi capisco che è giusto che lei voglia bene ai nonni, per l'amor del cielo, semplicemente non vorrei che mettesse da parte i miei perché sono più lontani e si legasse (in modo morboso) ai miei suoceri.
Forse, la verità è che non vorrei che lei volesse più bene a mia suocera rispetto a mia madre. Mi farebbe soffrire questa cosa.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab gen 16, 2010 4:01 pm

magica_emy ha scritto: Forse, la verità è che non vorrei che lei volesse più bene a mia suocera rispetto a mia madre. Mi farebbe soffrire questa cosa.
Farebbe soffrire anche me. Però non credo che l'attaccamento e il bene dipendano dalla quantità del tempo che si passa con qualcuno, o dallo stare a casa sua piuttosto che a casa propria...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 16, 2010 4:03 pm

Ma il bene sì misura?
E devono esistere nonni di serie a (di solito quelli materni) e di serie b?

A me spiace che Lorenzo non si goda tanto i miei genitori quello sì, ma non sono gelosa del fatto che ami così tanto quelli di France
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » sab gen 16, 2010 4:26 pm

lenina ha scritto:Ma il bene sì misura?
E devono esistere nonni di serie a (di solito quelli materni) e di serie b?

A me spiace che Lorenzo non si goda tanto i miei genitori quello sì, ma non sono gelosa del fatto che ami così tanto quelli di France
non si misura, no.
ho spiegato dicendo che i suoi sono morbosi.
e non vorrei mai che trattassero mia figli come 'una figlia' e non come una nipote (cosa che i miei non farebbero).
Rispondi