Problemi di allattamento

Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Problemi di allattamento

Messaggio da franceschina » sab gen 16, 2010 11:07 am

Buongiorno ragazze,
visto che la grande è in piscina col papà e la piccola ronfa beata, rubo 10 minuti alle faccende e vi chiedo consiglio.
Chiara si è attaccata subito al seno, da brava mangiona (come la madre e la sorella) però, al momento della montata vera e propria, sono iniziati i problemi. Prima ho avuto un brutto ingorgo per il quale mi hanno fatto due punture di bentelan in ospedale e che poi ha cominciato a risolversi con una cura omeopatica che ho cominciato appena tornata a casa, associata a spugnature e attaccamento di Chiara più spesso per svuotare le tette dolenti.
Questo avvicinamento delle poppate, unito al fatto che le tette erano di marmo rendendo la suzione difficoltosa, mi ha fatto spaccare malamente i capezzoli, feriti a sangue, con ragadi mostruose.
La gine mi ha prescritto Citrizan che però non ha fatto in tempo a compiere il suo dovere, perché la cosa era talmente avanti che Chiara ciucciava solo sangue, per poi vomitarlo perché indigeribile poco dopo la poppata.
Di conseguenza la pediatra mi ha ordinato di sospendere per qualche giorno, per dare modo al seno di cicatrizzare.
Mi ha sostituito il Citrizan (che seccava troppo) con l'Osmin Rag e in effetti il processo di guarigione è cominciato.
Per due giorni interi le abbiamo dato LA e nel frattempo svuotavo il seno con il tiralatte allo stesso orario della poppata. Usciva completamente rosso.
Da ieri esce pulito e così ho cominciato a darle di nuovo il mio, senza però ancora attaccarla.
Oggi sono cadute le croste delle ferite, ma la pelle sotto è proprio delicatissima, quindi penso di aspettare ancora un paio di giorni prima di riattaccarla direttamente al seno.
Nel frattempo, però, ho notato che ad un fabbisogno di Chiara di circa 80 ml per poppata non corrisponde lo stesso quantitativo di latte prodotto (40-50 ml per "tiraggio").
Come posso fare per stimolare ulteriormente la produzione in questi due giorni in cui ancora non l'attacco?
Tirarlo più frequentemente secondo voi è la soluzione?
Vorrei non doverle dare l'aggiunta, quando finalmente potrò riattaccarla.
Mi aiutate?
Grazie infinite,
Francesca


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 16, 2010 11:57 am

Tirarlo il più possibile sicuramente, e considera inoltre che in teoria la suzione di Chiara poi dovrebbe essere più "funzionale" e quindi nel giro di poco dovrebbe riuscire lei stessa ad aumentarti la produzione.

Credo però che in caso di necessità tu possa prendere il... com'è che si chiama, Peridon? Il farmaco che riduce il vomito e che ha come effetto collaterale di aumentare il latte.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab gen 16, 2010 12:04 pm

Sì, è il peridon, l'ho sentito spesso qui da altre che hanno avuto problemi.

E concordo sul fatto di tirare più latte, perchè il tiralatte tira in modo diverso dalla bimba.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 16, 2010 12:25 pm

E riattaccarla subito ma usando i paracapezzoli.
Ti proteggono la pelle che è ancora sensibile e così stimoli al meglio la produzione

In tutti i casi li userei per riattaccarla perchè dopo giorni di biberon l'attacco potrebbe non essere subito perfetto
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab gen 16, 2010 2:06 pm

Secondo me invece di darle il latte tirato per altri giorni ti conviene riattaccarla subito usando i paracapezzoli, primo perchè così lei non si abitua troppo al biberon, secondo perchè così non ti cala troppo la produzione..
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab gen 16, 2010 2:20 pm

volevo appunto suggerire i paracapezzoli!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab gen 16, 2010 3:38 pm

io userei i paracapezzoli e l'attaccherei subito
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » sab gen 16, 2010 3:38 pm

Sicuramente da domani ricomincio ad attaccarla con il paracapezzoli, magari più spesso e speriamo resista senza aggiunta! Grazie a tutte per i consigli sempre preziosi!
Francesca
Rispondi