pesce!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

pesce!

Messaggio da alce » ven gen 15, 2010 9:26 pm

quante volte pesce e quante carne?!
Ada ama da morire il pesce e sono convinta sia molto meglio della carne. ma quante volte? lei fa già pranzo e cena... quindi potrei darle carne a cena e pesce a pranzo............mmmmm
ma la carne tutti i giorni non fa male? non è troppo? come dovrebbe essere la dieta settimanale... del tipo quante volte carne, quante pesce, formaggio e uovo... e legumi (mi pare siano una buona alternativa alla carne). Me lo chiedo perchè a lei il pesce piace davvero tanto, abitiamo al mare, quindi non poteva andare meglio... fosse per me glie lo darei tutti i giorni!
aspetto trepidante le risposte!..........


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 9:41 pm

Sicuramente meglio della carne ma eviterei di dare proteine animali 2 volte al giorno.
non ci sono schemi validi per tutti varia molto dalle idee però secondo me se possibile è meglio almeno 2-3 volte a settimana sostituire la carne e il pesce con legumi.

Finchè non andava all'asilo Lorenzo le proteine (eccetto quelle del latte chiaro) le prendeva solo nel pasto serale a pranzo solo pasta.

Di solito era tipo: 1 giorno carne, 1 pesce 1 legumi. (ma senza schemi precisi è una media)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven gen 15, 2010 9:47 pm

Io la carne glie la dò forse una volta a settimana, se arriviamo a due è già tanto. In alternativa le dò legumi e cereali (tipo pasta e fagioli, miglio e lenticchie), formaggio o uova ma dipende da che cosa mangiamo noi.

in ogni caso due volte al giorno io non glie le darei, io oggi a pranzo le ho dato pastasciutta al pomodoro con olio e parmigiano e poi ha mangiato due o tre pezzetti di prosciutto con le mani, mezzo yogurt e un biscotto a merenda e stasera a cena ha voluto solo due o tre pezzetti di pasta ma io ritengo che per i bambini allattati al seno (per il fatto che fanno più poppate e non sostituiscono una poppata col pasto, mica per altro) il latte fornisca già proteine a sufficienza.

La carne poi a me non piace proprio darla e credo che ai bambini piccoli faccia più male che bene, io inorridisco di fronte alla carne data OGNI GIORNO, tendenzialmente avrei aspettato che avesse i canini ma per 3 o 4 volte al mese che la mangia non mi sono fatta troppi problemi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 15, 2010 9:48 pm

Io sto cercando di seguire più o meno uno schema settimanale in cui metto: 3 volte carne bianca, 1 volta carne rossa, 1 volta prosciutto (crudo o cotto), 1 volta uovo, 3 volte formaggio, 3 volte pesce, 2 volte legumi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 9:49 pm

Io la carne avrei voluto darla poco.
Ma a Lorenzo piace proprio tanto darla tutti i giorni no però limitargliela tanto mi sembra anche sbagliato visto che lui la apprezza :mumble:

Da dire che per le porzioni che mangiava lui probabilmente una dose "pediatrica" la mangiava in una settimana

In compenso non mangia uova ne nulla che sia preparato con l'uovo perchè non gli piace ma adora il pesce e mangia volentieri i fagioli.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven gen 15, 2010 9:53 pm

A Sveva sinceramente nemmeno piace, anzi, lei preferisce nettamente i legumi e le vedure, le piacciono davvero tutte per ora e poi le piacciono i formaggi.

Limitargliela se piace no ma limitare le porzioni magari sì. Poi c'è da dire che io quando la dò penso di arrivare a 20 grammi, non di più e in quel caso non tutti i giorni ma comunque 3 o 4 volte a settimana non credo faccia danno.

Però Sveva è grande, nell'ultimo mese ha preso ancora mezzo chilo che non è molto frequente alla sua età e... decisamente non ha bisogno di carne per crescere, è sufficiente quel poco che mangia oltre al latte.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 9:59 pm

io anche in questo credo nella loro autoregolazione.
Lorenzo appunto ama la carne, ma se glie la diamo 2 giorni di fila ok il terzo (è successo a volte) anche se è diversa è probabile che non la mangi.
Idem il pesce ma idem anche i legumi.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven gen 15, 2010 10:49 pm

perchè la pediatra me la fa dare tutti i giorni? boh! comunque ad Ada piace, ma le piace di più il pesce, quindi vorrei fare tre volte a settimana pesce, un paio di giorni carne, uno uovo, e il resto legumi......
ma il prosciutto cotto quale le do? omogeneizzato o cosa?
e va bene se che ne sò... a pranzo non le do nessuna proteina, magari solo pasta al pesto (che le piace molto!) e la sera la carne o il pesce... ecc...? o ha bisogno sempre di proteine? di latte ne beve ancora un bel po'! Ah! anche questo volevo chiedere! la ped. mi ha detto di darle latte di quelli da 1 a 3 anni, perchè è bella grossa e non ha bisogno di un latte 2, quindi ho finito il 2 e le do questo.... ma ha senso?!
Rispondi