di quanto a tua figlia non gliene frega niente...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

di quanto a tua figlia non gliene frega niente...

Messaggio da dadamarsia » ven gen 15, 2010 6:01 pm

martedì la mostra ha avuto il virus gastrointestinale, ovviamente ieri ce l'avevo pure io con l'aggiunta di mal di testa, febbre e vertigini.
ero ridotta ad una pezza da piedi e lei a casa con me si è annoiata a morte e io mi son sentita una cacca,ma proprio non ce la facevo.
oggi è tornata all'asilo e visto che mi sento un pelino meglio (almeno febbre e vertigini non le ho più e posso stare in piedi) ho pensato di fare qualcosa con lei, nella fattispecie una torta di mele.
la scena è la seguente
uscita da scuola
"sai chicca, ho pensato che visto che ti sei annoiata tanto con la mamma, oggi potremmo fare la torta di mele, ti va?"
"ma mamma, l'abbiamo già fatta......ma li posso usare i miei stampini?"
"no, con la torta no....adesso penso a cosa possiamo fare"
2 secondi dopo "hai pensato?"
"no....aspetta..."
2 secondi dopo "allora, hai pensato???"
così per tutto il tragitto finoa casa, 5 minuti abbondanti, fate voi il conto di quanti 2 secondi ci possono stare
(e già qui ni stava passando la voglia...)
arriviamo a casa e trovo una ricetta veloce di biscotti, mentre lei è in camera a giocare lo preparo, preparo tutto il necessario, i suoi famosi stampini e la chiamo
tempo di stampare 3 biscotti e già fa come le pare, le dico di fare in un modo e fa l'opposto, ma non perchè deve provare a fare lei, semplicemente perchè non gliene frega niente di quel che le dico, non ascolta proprio.
alla seconda volta l'ho rimandata a giocare in camera e i biscotti me li son finiti da sola.....che due p.....ma anche i vostri fan così o solo alla mia non gliene frega niente di quel che le dico???????????


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven gen 15, 2010 6:08 pm

:marika: ma nooo non penso che sia che non gliene frega niente di quello che dici...semplicemente secondo me non ne aveva più tanta voglia di farli e allora non ti ascoltava...
sai quante volte cambia idea mia figlia?in continuazione. :tettonaesaurita:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 7:23 pm

I bambini hanno un senso del tempo molto diverso dal nostro.
E anche un'idea loro di come fare le cose.

Probabilmente non è che non le interessa quello che dici, solo lei aveva un'idea diversa e voleva portarla avanti parli di asili forse è scuola materna ma parliamo comunque di bimbi piccini, che non riescono a capire pienamente i motivi per cui certe cose vadano fatte in un modo piuttosto che in un altro.

Ma cosa faceva di così pessimo? :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 7:48 pm

ci torno perchè ci sto pensando e ripensando...ho visto che la tua bimba ha poco meno di 5 anni quindi mi sembra un comportamento normale.

Ma più che altro cucinare assieme non è un gioco? Al di la di cosa ne viene fuori secondo me dovrebbe essere un gioco a quest'età.
E nel gioco è giusto che si esprimano a modo loro no?
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » sab gen 16, 2010 10:59 am

scusate se risp solo ora.
io capisco che possa aver cambiato idea, quello ci sta, come ci sta che si voglia esprimere come le pare.
quello che secondo me non ci sta, e ne ho avuto la conferma ieri sera quando io e lei ne abbiamo parlato, è che lei ha scelto di non volere ascoltare e fare quello che le pare.
io le ho detto" se tu non capisci è giusto che me lo richiedi e io te lo spiego anche mille volte, se non mi ascolti proprio invece mi arrabbio"

e lei ha candidamente risposto" e se ti ascolto e poi non lo faccio lo stesso perchè non voglio?"

ecco, li mi son cadute le braccia....a voglia a spiegarle che se una cosa non la vuole fare è meglio che me lo dica subito piuttosto che farla di malavoglia e farmi arrabbiare......

ieri sera ero proprio inc... perchè è un comportamento che ultimamente sta tenendo spesso, uff, rivoglio la nana pestifera duenne!!!!!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » sab gen 16, 2010 11:01 am

lenina ha scritto:I bambini hanno un senso del tempo molto diverso dal nostro.
E anche un'idea loro di come fare le cose.

Probabilmente non è che non le interessa quello che dici, solo lei aveva un'idea diversa e voleva portarla avanti parli di asili forse è scuola materna ma parliamo comunque di bimbi piccini, che non riescono a capire pienamente i motivi per cui certe cose vadano fatte in un modo piuttosto che in un altro.

Ma cosa faceva di così pessimo? :cisssss:
non è quello che faceva, ma proprio come lo faceva, cioè come se io non esistessi e non le stessi accanto a dirle nulla!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab gen 16, 2010 12:02 pm

Io concordo con lenina, secondo me l'affascinante è quello: voler trovareil proprio modo di fare i biscotti, diverso da quelloche le viene dato già "pronto". Non è disobbedienza, è creatività. Se togli quella e cucinare diventa mera esecuzione è normale che ci si stufi...
Rispondi