I benefici dell'allattamento

Elena09
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:15 am

I benefici dell'allattamento

Messaggio da Elena09 » gio gen 14, 2010 8:41 am

Vi invio i link di alcuni articoli interessanti:

- SALUTE MENTALE;MENO A RISCHIO BIMBI ALLATTATI A SENO
(ANSA) - SYDNEY, 13 GEN - I neonati allattati al seno per oltre sei mesi potrebbero essere meno a rischio di sviluppare problemi di salute mentale.
(http://www.unita.it/notizie_flash/78547 ... ati_a_seno)

-intervento comparso sul sito della ALTS, l'Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno: Recentemente i risultati di una grande metanalisi pubblicata su Lancet - 47 studi epidemiologici condotti in 30 Paesi, oltre 147 mila pazienti coinvolte, 50 mila delle quali avevano avuto un tumore al seno – hanno indicato una correlazione diretta e lineare tra numero di mesi di allattamento al seno e rischio relativo di neoplasia. (http://www.alts.it/component/content/ar ... schio.html).

- La ricerca, condotta dalla dottoressa Erica P. Gunderson, della Division of research della Kaiser permanente di Oakland (California), e pubblicata online dalla rivista “Diabetes”, ha seguito più di 700 donne di età compresa tra i 18 ed i 30 anni a partire dalla nascita del loro primogenito per i 20 anni a seguire, ha rivelato come le donne che avevano allattato al seno avevano minori probabilità di sviluppare diabete, malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica.
(http://www.avanti.it/index.php/tempo-re ... nneri.html)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 14, 2010 8:46 am

ora diro una cosa "strana" detta da me.

A me queste cose interessano poco.

Sono d'accordo con Gonzales in questo.

Non si allatta perchè fa bene.

Che faccia bene è una logica conseguenza del fatto che è l'alimento creato per i nostri neonati.

Non esistono i benefici dell'allattamento materno, esistono tuttalpiù i difetti dell'allattamento artificiale.

Perchè l'allattamento materno è naturale da nè più nè meno che quello che la natura ha previsto per noi no?

Allattare è un diritto di cui le donne devono reimpossessarsi, è un qualcosa che hanno fatto diventare poco naturale, nulla più di un'alternativa.

In realtà è una funzione fisiologica questo è, per questo bisognerebbe permettere a quante più donne possibile di allattare.

Che poi faccia bene è solo la ovvia conseguenza, ma non so neanche se sia giusto dire fa bene.

Fa esattamente quello che l'evoluzione ha deciso per noi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 14, 2010 9:25 am

Il fatto è che questi studi dovrebbero essere visti "al contrario" (cioè col titolo: "Più a rischio i bambini allattati artificialmente"), ma non si può perché così si dice che si fa "talebanismo" e si attacca chi non ha voluto/potuto allattare al seno, invece di far solo rendere conto delle diversità di una strada che non è naturale e dei rischi che comporta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 14, 2010 9:28 am

Sheireh ha scritto:Il fatto è che questi studi dovrebbero essere visti "al contrario" (cioè col titolo: "Più a rischio i bambini allattati artificialmente"), ma non si può perché così si dice che si fa "talebanismo" e si attacca chi non ha voluto/potuto allattare al seno, invece di far solo rendere conto delle diversità di una strada che non è naturale e dei rischi che comporta.
lo so però rimane ipocrisia.

Cioè è come se di dicesse: chi cammina ha meno problemi di chi è su una sedia a rotelle quindi è bene che chi può cammini.

Ti prenderebbero per pazza se tu dicessi una cosa simile e nessuno se la prende se dici che:
"la sedia a rotelle è sicuramente un ausilio importantissimo per chi non può camminare anche se purtroppo non è in grado di sostituire pienamente le gambe"

Poi se una persona che può camminare sceglie di usare la sedia a rotelle è una sua scelta è nessuno ha diritto di criticare (non è una situazione così paradossale conosco davvero una persona che ha scelto consapevolmente di non seguire le terapie di recupero perchè troppo faticose pur sapendo che significava non riprendere a camminare)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio gen 14, 2010 9:39 am

Però Lenina per scegliere consapevolmente devi sapere, io non credo che sia indifferente fare una scelta o un'altra alla luce di un ipotetico "meglio" del latte materno, non ben definito (c'è chi pensa che siano uguali, negli anni 70 pensavano addirittura che il LA fosse meglio e qualcosa probabilmente ancora rimane), e sapere invece in cosa consistono i vantaggi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 14, 2010 9:49 am

Cos73 ha scritto:Però Lenina per scegliere consapevolmente devi sapere, io non credo che sia indifferente fare una scelta o un'altra alla luce di un ipotetico "meglio" del latte materno, non ben definito (c'è chi pensa che siano uguali, negli anni 70 pensavano addirittura che il LA fosse meglio e qualcosa probabilmente ancora rimane), e sapere invece in cosa consistono i vantaggi.
Hai ragione.

il problema è che però questi studi spesso sono fatti su piccola scala e troppo poco sicuri.

i vantaggi dell'allattamento naturale sono tanti e si conoscono.

fare tanti studi a favore è inutile se poi non c'è un vero supporto per l'allattamento e su quello che bisognerebbe investire.
Elena09
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:15 am

Messaggio da Elena09 » gio gen 14, 2010 10:14 am

Anche io sono convinta che l'allattamento in quanto naturale fa indubbiamente bene alla mamma ed al bambino, ma, vista la tendenza alla continua medicalizzazione tipica della società odierna (processo che parte dalla gravidanza e continua dopo la nascita), credo che sia corretto documentarsi e diffondere informazioni di questo tipo anche per contrastarne altre tipo quella pubblicata sulla stampa il 7 gennaio dal titolo "L'allattamento al seno non è migliore di quello artificiale" (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... 0Pediatria).
Da quando sono mamma ho letto i libri di Gonzales e quelli della Leche Legue Italia e mi sono molto piaciuti (direi che mi hanno dato un nuovo modo di vedere le cose) ma il mio passato (mi occupo di ricerca sociale) mi porta a sentire il bisogno di sostegno anche dalla comunità scientifica. Infatti, nei miei interventi, da quando sono entrata nel forum, spesso inserisco riferimenti ad articoli o libri...spero di non essere esagerata o "pesante".
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 14, 2010 10:26 am

Elena09 ha scritto:Anche io sono convinta che l'allattamento in quanto naturale fa indubbiamente bene alla mamma ed al bambino, ma, vista la tendenza alla continua medicalizzazione tipica della società odierna (processo che parte dalla gravidanza e continua dopo la nascita), credo che sia corretto documentarsi e diffondere informazioni di questo tipo anche per contrastarne altre tipo quella pubblicata sulla stampa il 7 gennaio dal titolo "L'allattamento al seno non è migliore di quello artificiale" (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1505&ID_sezione=565&sezione=Gravidanza%20-%20Parto%20-%20Pediatria).
Da quando sono mamma ho letto i libri di Gonzales e quelli della Leche Legue Italia e mi sono molto piaciuti (direi che mi hanno dato un nuovo modo di vedere le cose) ma il mio passato (mi occupo di ricerca sociale) mi porta a sentire il bisogno di sostegno anche dalla comunità scientifica. Infatti, nei miei interventi, da quando sono entrata nel forum, spesso inserisco riferimenti ad articoli o libri...spero di non essere esagerata o "pesante".

sono d'accordo con te eh.
Solo ho l'impressione che forse sarebbe più utile dire al personale sanitario (non tanto alle mamme ma al personale sanitario) "guardate che continuando a mettere i bastoni fra le ruote per l'allattamento e a dare consiglia sbagliati togliere ai bimbi un sacco di benefici e li sottoponete a rischi maggiori di......"

Che dire solo "aiutate ad allattare perchè fa bene a questo e quello".

La mamma che veramente non vuole allattare non allatterà comunque probabilmente.

Però se il personale sanitario tenesse veramente conto dei possibili rischi del non allattamento e sostenesse veramente l'allattamento le cose sarebbero più facili per tutte quelle che desiderano allattare.

Purtroppo, per ora, la smedicalizzazione è lontana allora l'unica strada è che tutto questo passi tramite il personale in modo molto serio.

(poi nel nostro piccolo si cerca di aiutare persone mal consigliate però per quante persone possono arrivare qua e seguire consigli, per quante possono sentire la lll quante ce ne sono che hanno come unico supporto il pediatra?)
Rispondi