neonati e gatti domestici

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

neonati e gatti domestici

Messaggio da Lotte597 » mer gen 13, 2010 6:19 pm

Ciao a tutte,
spero che questa sia la parte giusta del sito dove porre questa domanda: qualcuna di voi ha un gatto? come vi siete comportate con lui quando è arrivato il piccolino???

Mi spiego, ho una gatta di 4 anni che abbiamo trovato abbandonata quando era piccola, ferita e malridotta. L'abbiamo curata e da allora è sempre stata con noi, sempre in casa o al massimo sul balcone, è dolcissima e attaccatissima a me in particolare. E' anche molto paurosa, forse a causa dei traumi precedenti e l'unico posto dove si sente veramente sicura è la nostra camera da letto. Dorme ai miei piedi e lì si rifugia anche di giorno, ogni volta che sente qualche rumore.

Fino ad ora nessun problema, anche durante la gravidanza perchè nonostante sia toxonegativa ho usato le precauzioni necessarie e lei ha potuto fare la vita di sempre (eccetto stare sulla mia pancia mentre guardo la tv, ma dopo qualche mese si è arresa ed ora non tena più di salirci, si accoccola accanto o sulle gambe).

Ma in vista dell'arrivo della bambina ho paura che la sua abitudine a dormire nella nostra camera sia un problema, soprattutto per i peli che inevitabilmente perde.
Ho provato a chiuderle la porta di camera e farla dormire fuori ma sembra impazzita: miagola, corre e si lamenta come se la stessi torturando...è terrorizzata.

Voi avete avuto problemi relativi al pelo di gatto? il gatto ha mai avuto comportamenti strani? sapete di malattie che possono venire???

Grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 13, 2010 6:23 pm

Il gatto se regolarmente vaccinato e di casa non porta malattie di nessun tipo (anche la toxo non si prende dai gatti di casa se non escono mai perchè il gatto per passarla deve essere malato)

Noi i gatti li abbiamo esclusi dalla camera da letto solo perchè sono 3 e giocano, ma un intruso a volte capita (e Lorenzo dorme con noi nel lettone da sempre)

Se è tranquilla non ci sarà assolutamente nessun problema vedrai
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer gen 13, 2010 6:29 pm

lenina ha scritto:Il gatto se regolarmente vaccinato e di casa non porta malattie di nessun tipo (anche la toxo non si prende dai gatti di casa se non escono mai perchè il gatto per passarla deve essere malato)

Noi i gatti li abbiamo esclusi dalla camera da letto solo perchè sono 3 e giocano, ma un intruso a volte capita (e Lorenzo dorme con noi nel lettone da sempre)

Se è tranquilla non ci sarà assolutamente nessun problema vedrai
meglio così....mi rassicuri....

Quanto ad essere tranquilla, lo è al 100%, è una grande dolciona....spero proprio che non ci siano problemi....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 13, 2010 6:33 pm

La cosa "peggiore" che tu possa fare è cambiare le sue abitudini.
Proprio perché sta per arrivare un grosso cambiamento nella vostra e quindi anche nella sua vita dovrete cercare di essere il più possibile normali nei vostri atteggiamenti nei suoi confronti.

Più la farete partecipare senza timori alla "vita genitoriale", meno problemi di gelosia vi darà.
In fondo lei è la vostra prima cucciola.

I peli di un gatto di casa (che è quindi decisamente pulito) non provocano nulla ad un neonato.
Anche se non li trovasse sul letto, ne troverebbe sui tuoi vestiti, sul divano, nell'aria, etc.

Ti lascio un'immagine di Arianna a due mesi con Bombo.

Fai conto che noi il mese scorso abbiamo preso il nostro secondo gatto, ed è MOLTO peloso :cisssss:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 13, 2010 6:34 pm

Vedrai che così paurosa non ci penserà nemmeno a avvicinarsi alla piccola, e per i peli in camera non ci sono grossi problemi: quanti ne perderà mai! Basta magari pettinarla quotidianamente, e passare l'aspirapolvere.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer gen 13, 2010 6:38 pm

Sheireh ha scritto: Ti lascio un'immagine di Arianna a due mesi con Bombo.

Fai conto che noi il mese scorso abbiamo preso il nostro secondo gatto, ed è MOLTO peloso :cisssss:
La foto è bellissima!!!!!!! :ola:

anche la nostra è MOOOOOLTO pelosa....se il tuo secondo gatto è quello bianco nella foto della firma, la nostra è praticamente uguale!!!!
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer gen 13, 2010 6:42 pm

Cos73 ha scritto:Vedrai che così paurosa non ci penserà nemmeno a avvicinarsi alla piccola, e per i peli in camera non ci sono grossi problemi: quanti ne perderà mai! Basta magari pettinarla quotidianamente, e passare l'aspirapolvere.
Anche io ho sempre detto così, anche perchè ogni volta che sono venuti a trovarci degli ammici con bambini piccoli (anche di pochi mesi) è scappata ed è rimasta nascosta per ore...ma ora mi stanno venendo dei dubbi.....

spero proprio che l'aspirapolvere basti..... avevo pensato anche di farla tosare ma mi hanno detto alla toilette che come stagione fine marzo è un pò presto, avrebbe freddo abituata come è al suo lungo pelo.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 13, 2010 6:47 pm

Pam597 ha scritto:
spero proprio che l'aspirapolvere basti..... avevo pensato anche di farla tosare ma mi hanno detto alla toilette che come stagione fine marzo è un pò presto, avrebbe freddo abituata come è al suo lungo pelo.....
non c'è motivo.
i peli non fanno male te lo assicuro
ho tre gatti di cui una maine coon.

Laviamo tutto spesso ma non è che si risolva, certo i peli diventano molto puliti.

Lorenzo non ha mai avuto problemi respiratori o simili anzi è un bimbo molto sano le poche cose che a preso le ha prese all'asilo (e poche anche li)

I neonati non sono delicati come sembrano e una normale esposizione a virus e batteri e fondamentale per stimolare il sistema immunitario.
Rispondi