SOMATIZZA?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mara

SOMATIZZA?

Messaggio da Mara » mer gen 13, 2010 9:44 am

Abbiamo avuto ul lutto in questi giorni, il padrino del mio compagno, che essendo orfano di padre ha sempre fatto le sue veci, insomma, per le bimbe era un nonno

Vittoria è stata messa al corrente del fatto, lui era molto malato e le ho detto che lo zio era andato in cielo
Non ha fatto domande subito, non ha detto nulla
giornate un pò così, tristi e concitate, rosari, funerale, ai quali non ha partecipato, ma ogni sera, quando torno a casa sim lamenta di mal di testa, poi di male alle orecchie e poi di mal di gola, poi dopo 10 minuti che gioca o che la distraiamo nulla più
ieri all'asilo ha avuto mal di pancino, la maestra le ha fatto due coccole, e dopo 10 minuti mi ha detto che ha mangiato come al solito, quindi doppie porzioni di tutto...
secondo voi somatizza? ha solo bisogno di coccole? quando la metto un pò alle strette e le dico di dirmo la verità si mette a piangere e mi dice che ha veramente male....cosa faccio, che dico? sono in para totale!


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer gen 13, 2010 11:12 am

Io direi che sente il clima e ne soffre.
E' normale, sia il clima vista la situazione, sia che ne soffra.
Io la coccolorei di più in questo periodo.
Potresti anche cercare un libretto che parla della perdita così da dare spiegazioni e condividere con lei le emozioni prendendo spunto dalla storia letta.
E non la metterei alle strette per quello che dice farle male, visto che distraendola e coccolandola le passa fai bene a continuare così.
Un abbaraccio alla piccola e a tutta la famiglia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 13, 2010 11:17 am

Secondo me sente veramente male, ma magari è appunto una cosa legata all'"ansia" che le crea questa separazione.
Però il male che si sente è vero al di la di cosa lo crea (a me quando capitano momenti di forte ansia mi viene mal di pancia e spesso anche dissenteria o vomito e il tutto passa appena mi calmo)
Mara

Messaggio da Mara » mer gen 13, 2010 11:19 am

grazie chicca, non è facile per nessuno di noi, ma loro sono così piccole....ed io così grande, non riesco ad avere la sintonia con i loro pensieri al 100% e nello stesso tempo non sò come gestirmi questa situazione, cercherò di seguire i tuoi consigli, grazie
Mara

Messaggio da Mara » mer gen 13, 2010 11:20 am

lenina ha scritto:Secondo me sente veramente male, ma magari è appunto una cosa legata all'"ansia" che le crea questa separazione.
Però il male che si sente è vero al di la di cosa lo crea (a me quando capitano momenti di forte ansia mi viene mal di pancia e spesso anche dissenteria o vomito e il tutto passa appena mi calmo)
sì, questo me lo hanno spiegato le maestre ed effettivamente anche a me è già successo, è che vorrei aiutarla ad esternare il suo dolore e preoccupazione invece che a tenere tutto dentro
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 13, 2010 11:22 am

donnamara ha scritto:sì, questo me lo hanno spiegato le maestre ed effettivamente anche a me è già successo, è che vorrei aiutarla ad esternare il suo dolore e preoccupazione invece che a tenere tutto dentro
Però secondo me non è chiedendole di dire la "verità" che si fa.
Perchè in fondo la verità te la dice.

Magari potresti chiederle se quando ha male ha anche dei brutti pensieri?
Mara

Messaggio da Mara » mer gen 13, 2010 11:33 am

lenina ha scritto:Però secondo me non è chiedendole di dire la "verità" che si fa.
Perchè in fondo la verità te la dice.

Magari potresti chiederle se quando ha male ha anche dei brutti pensieri?
lo sò lenina, ma noi che viviamo ogni 2 mesi il dramma dell'otite con perforazione , se mi dice che ha male alle orecchie devo darle dei farmaci per tamponare il dolore che poi diventa ingestibile se preso tardi, non dò medicine se non sono sicura però...quindi se mi dice che ha male alle orecchie per me scatta il codice rosso in testa...non sò se riesco a farmi capire...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 13, 2010 11:34 am

donnamara ha scritto:lo sò lenina, ma noi che viviamo ogni 2 mesi il dramma dell'otite con perforazione , se mi dice che ha male alle orecchie devo darle dei farmaci per tamponare il dolore che poi diventa ingestibile se preso tardi, non dò medicine se non sono sicura però...quindi se mi dice che ha male alle orecchie per me scatta il codice rosso in testa...non sò se riesco a farmi capire...
sì lo capisco questo.
è anche vero che lei il male però lo ha davvero quindi capire se è psicosomatico o meno è difficile :cry:

Però continuerei come stai facendo, se tranquillizzandola e coccolandola passa probabilmente se psicosomatico se no lo tratterei come "reale"
Rispondi