piscina, come gestirla da sola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

piscina, come gestirla da sola

Messaggio da Chloe83 » mar gen 12, 2010 8:13 am

Io e la nani stasera dovremmo debuttare in piscina.
La prima perplessità è l'orario: dalle 17 alle 18, quindi qiando usciremo farà freddo. Ho chiesto al papà di raggiungerci e aspettarci fuori per scaldare la macchina (poi la nani torna con lui e io da sola), è sufficiente o è meglio che mi cerchi un altro corso con orari diurni?
Nello spogliatoio non ci sono fasciatoi, siccome entrambe pe ragioni diverse schifiamo l'ovetto posso portarla nel mei tai e cambarla nel riduttore (è come un port enfant che si mette nel lettino perchè i neonati si sentano più contenuti) poggiandolo su una panca o devo rassegnarmi a portare l'ovetto?
Mentre aspettiamo di entrare in vasca come la tengo, con il body? Con il pannolo e l'accappatoio?
Un'ora di acquaticità per lei sarà eccessiva? Gli altri bimbi sono più grandi.
Dopo, per fare la doccia, come faccio, mi ci infilo sotto con lei?
La pediatra mi ha detto di stare ancora mezz'ora nello spogliatoio prima di uscire, ce la tengo in body o la vesto?
Dopo sarà così stanca da non voler cenare? Quando è stanca vuole solo latte, e già lo svezzamento sta andando un po' a rilento (mangia tutto ma solo se mischiato alla frutta).
Non vorrei che si ammalasse, ma nemmeno vorrei rinunciare a una cosa bella con lei, e anche utile, credo, perchè visto che abbiamo superato i 9,5 kg credo possa servirle qualcosa che e renda i muscoletti più forti e quindi la faciliti quando vorrà muoversi (per ora sta seduta, bene, e messa a pancia sotto striscia timidamente).
Insomma, qualunque consiglio è più che benvenuto (io mi sento una scema incapace ma proprio non so bene come gestire la cosa).


Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mar gen 12, 2010 8:26 am

Io l'anno scorso sono andata in piscina con Mirko, ma era di mattina e nello spogliatoio c'erano i fasciatoi, in più, in terra c'erano dei tappeti morbidi dove poter appoggiare i nanetti
L'ovetto se puoi non portarlo, anche perchè di solito il posto è poco, e se sarete in tante mamme non saprai nemmeno dove metterlo
Prova a cambiarla nel riduttore come dici tu
Mentre aspettavamo di entrare in vasca i bimbi erano in costume con l'accappatoio, è capitato anche che l'amorevole nano mi facesse la pipi addosso....
Il costume pretendevano quelli contenitivi
Io ho smesso di andare in piscina perchè per Mirko era troppo stancante, 45 minuti lo riducevano uno straccio ed era noioso tutto il giorno
Ma sono stata una mosca bianca nel mio corso, tutte le altre mamme erano contente ed hanno proseguito i corsi, quindi non è detto che anche tu abbia di questi problemi
Io facevo la doccia con il nano in braccio, ed a lui non è mai piaciuta molto questa soluzione, ma non ce ne erano altre
Mirko, uscito dalla piscina, si addormentava in macchina e quando si svegliava era affamatissimo, ma stanco, non so la tua nani come possa reagire...
Il mio cucciolo non si è mai ammalato, nonostante gli sbalzi di temperatura
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 12, 2010 8:40 am

Grazie Mukki!
La tipa della palestra mi ha detto di portare il passeggino, se gli altri bimbi sono più grandi forse camminano e non ci sarebbero anche le loro "vetture"... potrei forse portare l'ovetto a mano, senza ruote, ma con ei dentro per me è pesantissimo... e resta che io non so come cambiarla nell'ovetto, e che lei lo odia... proviamo col riduttore.
Ma cos'è il costume contenitivo? Io le ho preso i pannolini acquatici, gli Huggies little swimmers, non va bene? Loro stanno senza cuffia vero?
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mar gen 12, 2010 8:55 am

A noi è stata la piscina a richiederci il costume contenitivo
http://www.sportimpianti.it/Piscina/ARE ... father=427
Magari nella tua piscina hanno meno balle e gli va bene anche il pannolino acquatico
I cuccioli non hanno bisogno di cuffia
Per altri dubbi chiedi pure
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 12, 2010 8:55 am

Un'ora mi sembra davvero esagerato a quest'età però.
Noi facevamo 30 minuti e verso la fine era davvero stanca (aveva due mesi in più mi sembra).

La doccia puoi benissimo fare a meno di farla in piscina (anche per una questione igienica sinceramente), la fate a casa entrambe, così non rischiate di prendere freddo e di stancarla ulteriormente.

L'importante è vestirla a strati in base alle zone. Appena esci dall'acqua accappatoio, poi la vesti senza metterle la giacca in spogliatoio, uscendo gliela metti e così per quando sei fuori è completa e non ha preso troppo caldo o freddo. Cerca di asciugarle bene la testa e coprirla.

Per la cuffia dipende, da noi ci voleva anche per i bimbi.

Per il cambio non so che dirti, noi avevamo i fasciatoi, ma credo che senza l'avrei cambiata su un asciugamano sulle panche.
laserman

Messaggio da laserman » mar gen 12, 2010 8:55 am

mi pare strano che non ci sia un fasciatoio...
con il corso per bebè poi... vabbè, combini benissimo con il passeggino.

noi mentre aspettiamo la maestra, siamo con l'accappatoio e il costumino
giusto il tempo di fare dallo spogliatoio alla vasca, entriamo subito
e andiamo a fare l'idromassaggio :cisssss:

usciti dalla vasca, dopo circa 50minuti, accappatoio e via a cambiarsi
niente doccia, meglio farla a casa, una volta cambiato gli dò una asciugata hai capelli
col phon, torno a vestirlo com'era prima di entrare in piscina e torniamo
a casa, senza che nessuno ci scaldi l'auto :ola:

magari ci fermiamo 10 minuti al bar della piscina
io per fare cappuccio e brios e per willy gli faccio scaldare
il latte surgelato del biberon, per fare la merenda
altrimenti usciamo diretti e andiamo da mamma in ufficio a ciucciare.
laserman

Messaggio da laserman » mar gen 12, 2010 8:57 am

io credo sia meglio il pannolino contenitivo, i pannolotti tendono
a inzupparsi d'acqua e tendono ad affondare, credo "starino" il loro
senso di galleggiamento nell'acqua.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar gen 12, 2010 9:00 am

Noi abbiamo comiciato a due mesi e mezzo.
Qui c'è il fasciatoio e anche il box ma visto che i bambini sono 4-5 a volte qualcuna ( io ho solo copiato l'idea :cisssss: ) si porta il passeggino e dopo aver cambiato il pupo lo mette lì.
Entro, gli tolgo un pò di strati al volo perchè fa davvero caldo e poi, a seconda della sua pazienza, mi svesto e metto il costume fulminea, lo svesto e metto il costumino ( non pannolone, preferisco il costume è MOLTO meno ingombrante ), lo avvolgo nell'accappatoio e andiamo in vasca.
Generalmente entriamo subito in acqua perchè ci sono i suoi amichetti e perchè il pisellino all'aria favorisce una sana pipì addosso alla mamma :cisssss:
Onde per cui è meglio tuffarci subito!

Le prime volte resisteva un 40 minuti perchè poi era stanco e aveva freddo.
Adesso stiamo anche un'ora e mezza in acqua, anche se la lezione dura 35 min.

Finito il nuoto sciacquatina veloce sotto la doccia e poi rivestimento super veloce perchè in genere ha una fame pazzesca!!
Poi stramazza dal sonno per mezz'ora ( in genere).

Magari anche il laserpapà può raccontarti le sue tecniche, visto che quando io lavoro ci va lui.

Ah, il nostro corso è alle 16 e non scaldo la macchina prima di tornare a casa :cisssss:
lo copro con la giacchina e il capellino e via!!
Rispondi