cosa dargli da mangiare a 1 anno?!?!?!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
belymar

cosa dargli da mangiare a 1 anno?!?!?!

Messaggio da belymar » lun gen 11, 2010 2:40 pm

allora, premesso che la tetta ha abbassato la saracinesca, tommaso da qualche tempo sembra non gradire più le pappe con vari omogeneizzati....
da un bel po' aveva iniziato a mangiare la pastina con la pomarola, con prosciutto cotto tritato o zucchine o verdure assortite, il tutto sempre con un filo d'olio e parmigiano, la ricotta, lo stracchino, etc... etc....
da qualche giorno, poi, ho iniziato a dargli qualcosina di quello che mangiamo noi, tipo tortellini in brodo, pasta al ragù, polpettine, fettina di carne sminuzzata, finocchetti al burro (si, lo so, questi non sono propriamente salutarissimi, ma come gli sono piaciuti!!...) o che so io...
ecco, il fatto è che negli ultimissimi giorni ha iniziato a farmi dannare anche con questo, nel senso che spelucca pochissima roba e io non so davvero più che cosa preparargli, anche perchè poi torno a casa tardi dal lavoro e non è che ho tuttto questo tempo x preparare manicaretti o fare chissà quali esperimenti... perfino l'omo di frrutta, fino a poco fa' adorato, ultimamente sembra non apprezzarlo più!!!!....
in compenso, ha scoperto i biscotti plasmon nel latte (humana2) e se potesse quasi pasteggerebbe con quelli!!!!
ma si può?!?!?
beh, io, a detta di mia madre, quasi sono cresciuta solo con quelli... e tutt'oggi, sono sincera, non disdegno di sostituire il pasto con una bella tazza di caffè latte con biscotti oppure me ne faccio una nell'arco della giornata, tipo x merenda (quando non lavoro) o dopo cena....
sono fatta così, che ci volete fare?!?!...
insomma, tornando al dunque, ditemi un po' voi come posso comportarmi, dateemi qualche idea, qualche ricetta per il principino (1 anno fra 11 giorni!!!) xchè io non so più che pesci prendere!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 11, 2010 2:42 pm

Tutto quello che mangiate voi ne più ne meno.

Comunque a 12 mesi mangiano mediamente meno che a 9 perchè crescono più lentamente.
belymar

Messaggio da belymar » lun gen 11, 2010 3:00 pm

e mi sta bene, ma il fatto è che con quei piccolissimi assaggini che prende non credo proprio che si sazi!!
mentre se poi gli propongo i plasmon impazzisce dall'entusiasmo!!....
però mica posso dargli quelli a colazione, pranzo, cena e dopocena!??!
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun gen 11, 2010 3:02 pm

mica strullo eh!!! i plasmon sono buonissimi!!

tu fallo mangiare quanto vuole lui e vedrai che non sbagli!
Gwen

Messaggio da Gwen » lun gen 11, 2010 3:07 pm

allora, di solito prima dei due anni si sconsigliano molluschi, funghi, formaggi con muffa, miele e fragole. E anche arachidi o simili sia per il rischio allergia sia perchè possono infilarsi nel naso se dati per intero.
A parte questo puoi bene o male inserire tutto, se sei abituata ad una cucina sana.
La pastina col pesto?
Col passato di verdura, col formaggio?
Capisco che vuoi dire, anche la mia a cena fuori spizzica mentre caso mai si fa fuori il piatto della pastina alle verdure.
Se no prova a farle più cose, io le propongo anche la pizza fatta da me, e insieme un frutto e un pò di pasta, spizzicando tra le tre cose arriva a fare un pasto più o meno completo.
Lo stesso se le propongo la lasagna fatta per lei (senza besciamella) e un piatto di verdure, oppure la torta rustica e il purè.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun gen 11, 2010 3:07 pm

[quote="lenina"]Tutto quello che mangiate voi ne più ne meno.

/QUOTE]

Parole sante

Mettilo a tavola con voi! Basta eliminare soffritti pepe peperoncino
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 11, 2010 3:09 pm

molti bambini che "non mangiano" prendono in realtà moltissimo latte, l'abitudine di sciogliere inoltre in questo i biscotti fa sì che li sfami ancora di più

Quando in una giornata un bambino ha preso più di mezzo litro di latte con 3-4 biscotti non ha bisogno di molto altro, magari spizzicherà qualcosa ma ovviamente poca roba.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun gen 11, 2010 3:16 pm

lenina ha scritto:molti bambini che "non mangiano" prendono in realtà moltissimo latte, l'abitudine di sciogliere inoltre in questo i biscotti fa sì che li sfami ancora di più

Quando in una giornata un bambino ha preso più di mezzo litro di latte con 3-4 biscotti non ha bisogno di molto altro, magari spizzicherà qualcosa ma ovviamente poca roba.
Parole sante. Mia figlia è stranina e semiinappetente, e pure lunatica, alcune volte per quanto impazzissi dietro a questo problema ha passato giornate intere bevendo molto latte e quasi null'altro.
Rispondi