Le cattive madri

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dona

Messaggio da Dona » mar gen 19, 2010 4:59 pm

Paola M. ha scritto:sono in attese delle cattive suocere, che lì ci va via come il pane! hahahha
SIIIIII
aspetto con ansia le cattive suocere!
ahahahah


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 19, 2010 5:19 pm

madda77 ha scritto:Anche a me sta discussione sembra un pò il cane che si morde la coda, e credo di aver capito bene la posizione di Gwen e Chloe, ma sarò de coccio ritengo che il punto sia sempre quello: libere, ci mancherebbe di essere esigenti e critiche con se stesse e con i propri cari, libere di non condividere i comportamenti che si discostano dal proprio modo di fare o di intendere la genitorialità, ma meno libere (per me eh, perché questo è un confronto di vedute) di giudicare chiunque sulla base di questo o quel comportamento che non potrà mai dire TUTTO di quella persona.
E almeno con riferimento a Gwen sono sicurissima che abbia associato ad una serie di comportamenti (es. lo sculaccione) la qualifica di cattiva/pessima madre (sempre denigrante rimane).
Io posso essere una persona fissata per l'ordine, essere intransigente con me stessa e con i miei familiari affinchè sia tutto sempre al suo posto, e sulla base di quello che è il MIO METRO DI VALUTAZIONE giudicare una persona più o meno ordinata o disordinata, ma non posso arrivare a ritenere che solo una che tenga la casa sempre in perfetto ordine sia capace di mandarla avanti!
Perché magari anche in una casa "meno ordinata" della mia le cose riescano andare ugualmente bene (sebbene sia libera di dire e pensare che io non potrei mai viverci).
Insomma, ok dare opinioni e valutazioni sulla base del proprio vissuto e di quelle che sono le proprie convinzioni (è ciò che facciamo tutti), ma un conto è dire PER ME è così, altro è dire SICCOME PER ME E' COSI' NON PUò CHE ESSERE COSì PER TUTTE (perché l'ho capito che si esprimono le proprie opinioni ma sono opinioni SUGLI ALTRI).
Insomma, che te devo dì, a me darebbe fastidio essere valutata come cattiva/pessima/incapace che dir si voglia madre solo perchè un giorno sono particolarmente stressata e mi scappa uno sculaccione.
Che poi Gwen specifichi: no ma se il gesto è isolato o se è proprio scappato è diverso!
Ma dall'esterno (a meno che non si conosca così bene una mamma da sapere come è con i propri figli in innumerevoli aspetti, ed allora si torna a quello che dicevo io al'inizio, ovvero all'impossibilità di giudicare se non si conosce la persona in quello ed in altri millemila aspetti) come si fa a leggerne l'intendimento?
Al riguardo ricordo numerosi interventi in cui si è detto è una cattiva madre chi: 1)...............; 2).................; 3)..............,senza sfumature o distinzioni alcune.
Gwen ha lasciato chiaramente intendere che se vedesse una mamma che decide di metter su un DVD al figlio per potersi fare i fatti suoi, lei la giudicherebbe una pessima mamma perchè lei non lo farebbe mai.
A casa mia questo significa assolutizzare il proprio modo di vivere, mente il mondo non è solo bello perchè vario, ma perchè si sa anche relativizzare la propria varietà (per quanto poi lo si viva con intransigenza in casa propria).
Ed è proprio sulla base di quegli interventi che ne è generata sto po po di discussione (altrimenti staremmo discutendo del nulla).

Io il comportamento isolato lo giudico quando è eclatante e a mio avviso così grave da non essere compensabile da nessun comportamento buono tenuto nel resto del tempo, per cui se vedo una mamma ce prende a sberle la figlia la giudico male su due piedi, ma lo faccio solo per comportamenti per me imperdonabili, essenzialmente limitati al picchiare o umiliare i bambini.
Gli altri esempi che ho citato però riguardavano persone che conosco piuttosto bene e i riferivano a comportamenti sistematici attuati in virtù di un ben preciso stato d'animo verbalizzato anche con molta chiarezza ("mio figlio è noioso sto fuori casa più che posso perchè con lui mi rompo le palle"), quindi tutto mi pare il mio tranne che un giudizio superficiale dato per un dettaglio colto al volo.
Ma poi, onestamente, a me pare normalissimo che se io reputo una cosa essenziale per me, fondamentale e importantissima, io la giudichi allo stesso modo anche rapportandomi ad altri e guardando il mondo.
Non si tratta di preferenze, eh, non sto dicendo "a me piace abbinare i colori dei vestiti di mia figlia e chi non lo fa è una madre sciatta". Parlo di capisaldi essenziali per la mia idea di educazione, di cose che per me sono appunto fondamentali quando ci si rapporta a un bambino, è abbastanza consequenziale che giudichi male quei tipi di educazione/accudimento che ne sono privi.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 19, 2010 5:29 pm

Paola M. ha scritto:sono in attese delle cattive suocere, che lì ci va via come il pane! hahahha
:ehehe: eddai, facciamolo, lì il decalogo lo faccio eccome!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar gen 19, 2010 7:20 pm

Chloe83 ha scritto: :ehehe: eddai, facciamolo, lì il decalogo lo faccio eccome!
e scommetto che sulle suocere (e le cognate) tanto pudore a dire CATTIVE non ci sarebbe, anzi, si potrebbe andar giù di paroloni da far inorridire il peluche carmelo, l'unica coerente, potete starne certa sarebbe Teresa, che la suocera rappresenta colei che ha amato suo marito (il figlio) sopra ogni cosa prima di lei, indi, degna di amore a prescindere.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar gen 19, 2010 9:38 pm

Io ci tengo a precisare a Chloe e Gwen che non le considero affatto le perfettine che si sono messe sul piedistallo (nonostante il primo intervento a gamba tesa di ieri), e che so benissimo che spesso chi è così intransigente con gli altri lo è anche con se stesso
però ho voluto discutere (ma non fino allo spasimo, alla fine non voglio per forza convincervi) che definire pessimo o cattivo un genitore sulla base di un comportamento (a meno di casi estremi di violenza, ma non trascendiamo...) PER ME è sbagliato.
Se parlate di suocere le difendo anche io ad oltranza assieme a Teresa preparatevi ahah
Non fosse altro che ne ho una fantastica, che nessuna di noi è suocera e quindi non sa come sarà al momento della verità coi propri figli e che difendo la parte lesa sempre a prescindere, da brava conformista ahahah
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 19, 2010 10:47 pm

Chloe83 ha scritto:Io il comportamento isolato lo giudico quando è eclatante e a mio avviso così grave da non essere compensabile da nessun comportamento buono tenuto nel resto del tempo, per cui se vedo una mamma ce prende a sberle la figlia la giudico male su due piedi, ma lo faccio solo per comportamenti per me imperdonabili, essenzialmente limitati al picchiare o umiliare i bambini.
Gli altri esempi che ho citato però riguardavano persone che conosco piuttosto bene e i riferivano a comportamenti sistematici attuati in virtù di un ben preciso stato d'animo verbalizzato anche con molta chiarezza ("mio figlio è noioso sto fuori casa più che posso perchè con lui mi rompo le palle"), quindi tutto mi pare il mio tranne che un giudizio superficiale dato per un dettaglio colto al volo.
Ma poi, onestamente, a me pare normalissimo che se io reputo una cosa essenziale per me, fondamentale e importantissima, io la giudichi allo stesso modo anche rapportandomi ad altri e guardando il mondo.
Non si tratta di preferenze, eh, non sto dicendo "a me piace abbinare i colori dei vestiti di mia figlia e chi non lo fa è una madre sciatta". Parlo di capisaldi essenziali per la mia idea di educazione, di cose che per me sono appunto fondamentali quando ci si rapporta a un bambino, è abbastanza consequenziale che giudichi male quei tipi di educazione/accudimento che ne sono privi.
Io non so più come altro spiegarlo.
Che poi non piaccia ok, ma che almeno non si travisino le cose.....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 20, 2010 9:28 am

laste ha scritto: Non fosse altro che ne ho una fantastica,
è come se uno perde il lavoro e gli altri, che ce l'hanno ancora, gli dicono "ma no, la disoccupazione non è un problema secondo me, io il lavoro ce l'ho!"
:sticazzi:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer gen 20, 2010 9:39 am

Anche io le difenderei ad oltranza le suocere ma perchè già mi sento tale con i miei maschi che crescono e guardano già le femmine ahahahah
Rispondi