Le cattive madri

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Le cattive madri

Messaggio da Gwen » sab gen 09, 2010 3:51 pm

Leggo sia qui che altrove frasi tipo:
"ogni madre sa cosa è il bene del proprio figlio perchè solo lei lo conosce".
A me frasi del genere spiazzano un pò perchè forse sono stronza, malfidata o cattiva io ma secondo me non è vero questo, perchè sarebbe come dire che ogni madre è una brava madre in quanto tale, che SICURAMENTE farà il bene del proprio figlio perchè lo conosce.

Ma basti pensare al tanto discusso metodo Estivill per capire che chi lo applica magari forse a volte pensa di fare il bene del proprio figlio ma in realtà ha preso un abbaglio e di fatto pur essendo madre NON sta facendo il bene del bambino.
Non voglio parlare per l'ennesima volta di Estivill ma io sono profondamente convinta che non basti essere madri per essere brave madri, che in realtà è difficile e bisogna impegnarsi per esserlo e non sempre ci si riesce, che a volte si crede di esserlo in buona fede ma non lo si è, che a volte addirittura nemmeno ci si sforza di esserlo, insomma, per me le cattive madri esistono eccome. E ne ho incontrate anche parecchie.
Voi come la pensate?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 09, 2010 3:55 pm

sì le cattive madri esistono.
Ma non sono quelle che applicano estivill (per quanto io è noto lo odi) e neppure quelle che offrono poco contatto ai bambini.

La cattiva madre è quella che del figlio non se ne occupa, la cattiva madre è quella che sottopone il figlio a violenza fisica e psicologica in modo anche pesante.

Per il resto siamo tutte madri medie...c'è chi se la cava meglio in un campo e chi in altri...c'è chi crede nell'istinto e chi nei manuali e chi fa un mix.

La buonafede già di per se fa si che non si sia "cattive" al massimo mancano aiuti orizzonti e alternative.

Sono convinta che se le madri fossero supportate nella loro vita quotidiana, se si rientrasse a lavoro minimo all'anno del bambino e se comunque ci fossero più aiuti il sonno dei bambini, il loro desiderio di contatto e similari passerebbero in secondo piano.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » sab gen 09, 2010 4:06 pm

In psicologia infantile esiste il concetto di madre abbastanza buona, ovvero disponibile a sufficienza affinchè il figlio possa svilupparsi in modo ottimale


(Sto secchiando e me ne vanto, ha ha ha! Benvenute le correzioni degli esperti cmq)

A me pare cruciale la disponibilità a riconoscere le proprie imperfezioni o errori e a fare serenamente marcia indietro se necessario :)
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 09, 2010 4:17 pm

E' vero come dice lenina che la buona volontà e la buona fede di per sè non ti rendono una mamma cattiva, la buona fede conta molto, però secondo me esistono delle sfumature.
Ovviamente le madri che abbandonano o usano violenza di qualche tipo sono pessime madre, ma ci sono anche persone che sono convinte di fare del bene fino ad un certo punto, ma semplicemente mettono prima motivi egoistici, il che non le renderà automaticamente al pari di chi picchia o abbandona i figli ma non le rende nemmeno del tutto innocenti perchè la buona fede non è totale.

Esempio?
"Mio figlio lo piazzo davanti al televisore il pomeriggio perchè mica posso stare sempre dietro a lui, devo fare le pulizie/cucinare/altro"
"Mio figlio si becca una sculacciata se si avvicina alla presa elettrica, perchè io devo stare tranquilla quando è solo in una stanza, mica posso stare sempre dietro a lui, devo fare le pulizie/cucinare/altro"

Sono madri che abbandonano i figli?No.
Ma non sono madri che dicono "penso in buona fede che stare davanti alla tv non gli faccia male, ma anzi lo faccia contento, e di conseguenza guarda un pò ne approfitto per cucinare/fare le pulizie ecc.".
Forse mi faccio troppe pippe mentali dietro alle sfumature ma per me le cattive madri sono anche quelle che ho citato.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » sab gen 09, 2010 4:31 pm

Oddio Gwen, definire cattiva madre una che piazza il bimbo davanti alla tv per fare le pulizie e cucinare, mi sembra eccessivo.
Allora ciò vale anche per chi lascia il bimbo ai nonni per andare al cinema una volta ogni tanto?!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » sab gen 09, 2010 4:34 pm

lenina ha scritto:Sono convinta che se le madri fossero supportate nella loro vita quotidiana, se si rientrasse a lavoro minimo all'anno del bambino e se comunque ci fossero più aiuti il sonno dei bambini, il loro desiderio di contatto e similari passerebbero in secondo piano.
come quoto queste tue parole leni....

si dovrebbe aiutare molto di più le mamme...
in primis con il lavoro...tante mamme non possono permettersi di stare a casa e ripendono il lavoro...ma finita la maternità e l'allattamento, tutto torna come prima...
Se solo si potesse ridurre l'orario di lavoro di tutte le mamme, almeno fino al compimento dei 3 anni di età del bambino.

Putroppo la realtà è ben diversa...
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 09, 2010 4:38 pm

Monica1970 ha scritto:Oddio Gwen, definire cattiva madre una che piazza il bimbo davanti alla tv per fare le pulizie e cucinare, mi sembra eccessivo.
Allora ciò vale anche per chi lascia il bimbo ai nonni per andare al cinema una volta ogni tanto?!
Oddio no, certo che non sono cattive madri perchè vanno al cinema lasciandoli ai nonni :occhiodibue:
e nemmeno per la tv di per sè, so che l'argomento è delicato e io poi vado sempre a cercarmi sfumature che poi è difficile spiegare, però il mio discorso è diverso.

Volevo solo dire che ci sono mamme che non si preoccupano di certe cose che potrebbero essere dannose non perchè non credono in buona fede che lo siano, ma per motivi egoistici.
Stare un pò con i nonni mentre tu vai al cinema fa male al bambino?
Stare davanti alla tv un'ora fa male al bambino?
Secondo me no, ma chi li lascia davanti alla tv ORE perchè preferisce fare altro e trascurarli pur sapendo che la tv non è il massimo per me non è un granchè.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » sab gen 09, 2010 4:41 pm

Gwen ha scritto:Oddio no, certo che non sono cattive madri perchè vanno al cinema lasciandoli ai nonni :occhiodibue:
e nemmeno per la tv di per sè, so che l'argomento è delicato e io poi vado sempre a cercarmi sfumature che poi è difficile spiegare, però il mio discorso è diverso.

Volevo solo dire che ci sono mamme che non si preoccupano di certe cose che potrebbero essere dannose non perchè non credono in buona fede che lo siano, ma per motivi egoistici.
Stare un pò con i nonni mentre tu vai al cinema fa male al bambino?
Stare davanti alla tv un'ora fa male al bambino?
Secondo me no, ma chi li lascia ORE perchè preferisce fare altro e trascurarli pur sapendo che la tv non è il massimo per me non è un granchè.

Ah ecco, non avevo capito bene.
E' un discorso complesso con mille sfumature e che dipende da tanti fattori.
Di certo, il trascurarli consapevolmente e a lungo non depone tanto bene...
Anche se le situazioni vanno considerate a 360° (secondo me eh!).
Rispondi