Lasciarli soli: quando e come?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun gen 11, 2010 10:48 pm

quoto Ganix
per me "l'uomo nero" c'è adesso così come "ai nostri tempi" solo che adesso non ci sono più i bambini in giro
quindi è più pericoloso, se si sta da soli...tutto qui

io Tito l'ho mandato anche a 4 anni giù da solo, giocava tra la cantina e il cortiletto (io lo controllavo da sopra)
lo mando giù se mi cade qualcosa dal balcone
e quest'estate al mare noi andavamo in spiaggia e lui rimaneva a giocare con l'amichetto sotto la veranda se si stufava veniva in spiaggia...
insomma cerco, quando ci sono situazioni in sicurezza, di lasciarlo fare
io alla sua età andavo a scuola da sola
era in paese ecc... però sono convinta che non faccia bene tenerli tanto, sempre sotto controllo, hanno bisogno di prendersi piccole responsabilità per crescere


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar gen 12, 2010 12:45 am

Pero' devo essere sincera: credo che con Lisa sara' diverso.
Io parlo schiettamente con i miei figli.....
ma alla fine rimango la solita maschilista.
Lei mi sembra cosi' delicata e leggera....
chiunque potrebbe portarla via!
Quando siamo alla villa e mi chiede di poter andare a bere alla fontana.....
la faccio sempre accompagnare da un maschietto! (di solito amico di Davide).
Una volta mi ha raccontato che un ragazzo l'ha guardata ed ha riso
e che un suo amico gli ha detto:-E' solo una bambina!!!!
Mi sono sentita male.
Sicuramente il ragazzetto ha fatt una battuta stupida per far ridere il gruppo,
pero' mi sono sentita male uguale.
Ed ho chiesto al suo accompagnatore.
-Alessandro, è vero che l'avresti protetta?

Insomma: gia' ero perplessa, da quel giorno molto di piu'.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar gen 12, 2010 9:09 am

Mi ribolle il sangue a pensarci
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar gen 12, 2010 10:08 am

Ecco io invece pensavo mare = folla = gente sconosciuta che passa di lì e facile sparizione.
Sono stata Cerbero al mare.
Più conciliante per i cinque minuti di gioco solitario davanti alla biblioteca della nostra città.

Vedo comunque che in molte abbiamo le stesse paure, e la stessa percezione di ambiente diverso rispetto al passato, pur con varie sfumature e voglia di reagire al dato di fatto dei nuovi cuccioli "reclusi" e "sorvegliati speciali" più della nostra generazione.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar gen 12, 2010 12:21 pm

bè in effetti 6 anni non sono pochi,possono restare soli qualche minuto,Nicole spesso mi chiede se puo' andare da sola al parco o a scuola,ovviamente le dico di no,ma perchè sono cose un pò troppo.
invece la lascio andar da sola a chiamare la sua amichetta che abita 3 case dietro al nostra in un viottolo con accesso privato solo nostro,e restanto con orecchie tese e guardando l ' orologio,
la mia paura non è lei,assolutamente le è capace,responsabile ma il mio terrore sono gli altri in quei 5 minuti che esce ho degli incubi mentali allucinanti,qualcuno che la prende,qualcuno che la tira in casa o la porta via ecc ecc,si forse è paranoia ma potete biascimarmi dato il mondo in cui viviamo?
tornando al discorso principale comunque un pò di libertà in quel senso fa bene,Alexa ad esempio non la lascerei mai,troppo ingenua e sbadata,
ecco molto dipende dal bimbo.
99mammabis08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 24, 2010 9:59 am

Messaggio da 99mammabis08 » dom gen 24, 2010 11:02 am

non so quanto ti posso aiutare... ti porto la mia esperinza. Mia figlia ha appena fatto i 10 anni e da 2 ca. gira per il paese con i suoi compagni (abitiamo in uno di quei piccoli paeselli di campagna dove tutti conoscono tutti!) e loro gironzolano indisturbati tra prati boschi e paese! a scuola ci va da sola già dalla prima elementare.

a casa sola anche per sua richiesta... ance all'incirca dalla prima elementare. ho cominciato con lo scendere in lavanderia.... per poi passare ad andare a fare la spesa nel negozietto del paese! (lei cmq è in grado di chiamarmi se succede qualche cosa... può sempre scendere dalla vicina insomma non è porprio sola!)

ma credo che per loro questa "indipendenza" sia molto importante, infatti la vedo molto più sicura di se stessa, anche nella vita. (tanto che pochi mesi fa ha preso da sola il bus per andare dalle nonna... NB. 2 fermate 5 min. di bus! hahah)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer gen 27, 2010 11:47 am

Bello l'argomento!
Ho cominciato anch'io a lasciare solo Jacopo per pochi minui e se esco a piedi (in auto non si sa mai cosa può succedere), succede spesso quando al venerd' vado a prendere a catechismo Andrea che è comunque poco sotto casa mia.
Ora vorrei invece responsabilizzare Andrea ad uscire da solo per andare all'oratorio o a Messa che sono comunque vicine e nel quartier, la scuola è invece un pò lontanina.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer gen 27, 2010 2:27 pm

Beatrice mi ha chiesto la settimana scorsa di stare sola in casa, io dovevo andare a lavoro e dare il cambio a Luca, in pratica mentre io mi sarei recata a lavoro Luca sarebbe rientrato a casa, di solito quando succede così (rarissimamente) mi porto Bea con me in macchina e poi giunti a destinazione lei passa dalla mia macchina a quella di suo padre e con lui torna a casa.

L'ho accontentata e sono uscita di casa, mentre aprivo il cancello ecco arrivare Luca, siamo rimasti fuori a chiaccherare un po' e quando lui è entrato in casa quella cagotta era in lacrime, non si era mica accorta di non essere mai rimasta sola! ahahahahah

L'ho presa in giro un'intera giornata!!

Qualche giorno fa ha voluto riprovare, e questa volta è rimasta sola sul serio (3 minuti, o forse meno, io e Luca ci siamo incrociati in macchina) e soprattutto non ha pianto...una bella conquista!
Rispondi