Ho bisogno dei vostri consigli!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Ho bisogno dei vostri consigli!

Messaggio da Silvicro » ven gen 08, 2010 9:17 am

Dopo un summit pediatricofamiliarpedagogico, abbiamo iniziato lo svezzamento!
Brodino vegetale, farina (riso mai e tapica) .. ecc.... Polpetta non è entusiasta, lecca il cucchiaino, ci gioca .. mangiucchia e lì iniziano i drammi....
Mio marito è per la linea morbida: metti nel biberon e vai!
Mia madre quella del Dr. Mengele: aspetta almeno un paio d'ore prima di darle altro!
I due pediatri come al solito dicono cose diverse.... e nel frattempo?
Allora, la piccola ha meno mal di pancia, il reflusso và meglio.... mangia leggermente meno, ma poi ha recuperato quei 150 grammi persi la scorsa settimana per colpa del raffreddore!
Io mi regolo con il cuore.... qualche cucchiaino, senza forzarla, e poi se lo desidera il suo amato latte con la farina di riso....
A voi come è andata? Credo che come al solito, mi faccio troppe XXXXX mentali, ma sono preoccupata: a fine mese dovrò riprendere assolutamente a lavorare e sinceramente avrei avuto piacere di lasciare la bimba "serena"!
In compenso Polpetta è ormai 63 cm per 7 chili.... dovrò impanarla prima o poi!
Grazie ragazze, per l'aiuto e la comprensione


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 08, 2010 9:21 am

lo svezzamento è qualcosa di graduale.
Forzarli o dare la pappa nel biberon è inutile al fine di creare un buon rapporto con il cibo.

Si da quello che vogliono mangiare (tanto più in caso di svezzamento anticipato) e per il resto si continua con il latte.

L'alimentazione fino ai 12 mesi si definisce complementare è un di più rispetto al latte non una sostituzione soprattutto da subito.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven gen 08, 2010 9:34 am

Se mangia il latte con farina di riso, e quindi il sapore le piace, perchè non le fai una pappa lattea da darle col cucchiaino? Col cucchiaino dovrà familiarizzare comunque, e io personalmente preferirei non sciogliere cibi solidi nel latte, mi sembra un modo di farli mangiare senza che si rendano conto...
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » ven gen 08, 2010 9:37 am

La farina di riso nel latte, mi era stata consigliata per il problema del reflusso, infatti lo rendeva più denso.
Lenina oggi riprovo, vediamo come andrà, semmai aspettiamo.... perdonami, perchè lo definisci anticipato? Qual'è il "periodo giusto" a tuo parere?
Grazie
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 08, 2010 9:44 am

Silvicro ha scritto:La farina di riso nel latte, mi era stata consigliata per il problema del reflusso, infatti lo rendeva più denso.
Lenina oggi riprovo, vediamo come andrà, semmai aspettiamo.... perdonami, perchè lo definisci anticipato? Qual'è il "periodo giusto" a tuo parere?
Grazie
Lo svezzamento dovrebbe partire dai 6 mesi, e la fonte è l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » ven gen 08, 2010 9:47 am

Grazie, non lo sapevo... mmmumble.. .. oggi richiamo il guru... e poi vi racconto!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 08, 2010 9:49 am

Per i bambini reflussanti si tende spesso ad anticipare.
Ma loro devono essere d'accordo.

E comunque non bisogna mai tentare di dare un cucchiaino in più di quanto vogliano al primo segno di "noia" si passa al solito latte le quantità aumentano con il tempo.

Le quantità "pediatriche" sono calcolate per far si che nessun bimbo rimanga affamato e vanno poi adattate ai nostri bimbi, come si può pensare che tutti i bimbi mangino le stesse dosi?
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » ven gen 08, 2010 9:54 am

...non lo so!
Lavoro da vent'anni in questo ambiente, di certo prima di essere madre non ho mai posto attenzione a tante cose... adesso ho un pò il dente avvelenato....
Si perde l'indivualità dei bambini, massificati in tabelle e misure... facendo impazzire le mamme incapaci come me....
ma supereremo anche questa!
Rispondi