Aspettando la Befana...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Aspettando la Befana...

Messaggio da serenapaola73 » mar gen 05, 2010 11:27 am

Ciao, stasera, come tutti gli anni, avrà luogo la tradizionale cena "aspettando la Befana" (temo sia una tradizione solo di casa mia..) ecco il menù:

crostini di pane toscano con pomodorini pachino
stinco al forno
patate fritte nella friggitrice nuova Tefal (frigge con un solo cucchiaio d'olio!!!)
bruciatini (radicchio di chioggia condito con una intingolo fatto con pancetta affumicata e aceto balsamico di Modena)
Datteri, torrone e .....Tiramisù


ho già fame... :gnam:


Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » mar gen 05, 2010 11:42 am

Ma che bello!!!! :clap:
No, in effetti da noi non usa ma sai che ti dico?
che stasera voglio preparare anch'io qualcosa di speciale.
Più che altro cercare di ricreare in casa un po' di atmosfera... visto che è l'ultima festa!!!
La calza l'avevo già appesa ... e i dolcini sono pronti per essere infilati dentro ... però magari anche in cucina o in casa mettere qualcosa che ricordi questa festa non mi dispiacerebbe.
tu fai qualcosa di particolare, a parte il menu?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar gen 05, 2010 11:45 am

noi prepariamo i biscotti per la Befana, li metteremo su un piattino insieme a un bicchierino di grappa.


voglio sapere tutto della friggitrice nuova Tefal: è vero che frigge con un solo cucchiaio d'olio? come vengono le patatine????????
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » mar gen 05, 2010 11:49 am

val3nt1na ha scritto:noi prepariamo i biscotti per la Befana, li metteremo su un piattino insieme a un bicchierino di grappa.


voglio sapere tutto della friggitrice nuova Tefal: è vero che frigge con un solo cucchiaio d'olio? come vengono le patatine????????
Le patatine a bastoncino surgelate non necessitano di olio e vengono perfette, croccanti fuori e tenere dentro (magnifiche!!!), ho provato a fare il pollo all'ananas come da ricettario allegato, divino (ovviamente deve piacere il gusto agrodolce).
Questa friggitrice è stato il regalo di Natale di mio marito, sapeva quanto la desideravo!!!!
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » mar gen 05, 2010 11:51 am

Roxy ha scritto:Ma che bello!!!! :clap:
No, in effetti da noi non usa ma sai che ti dico?
che stasera voglio preparare anch'io qualcosa di speciale.
Più che altro cercare di ricreare in casa un po' di atmosfera... visto che è l'ultima festa!!!
La calza l'avevo già appesa ... e i dolcini sono pronti per essere infilati dentro ... però magari anche in cucina o in casa mettere qualcosa che ricordi questa festa non mi dispiacerebbe.
tu fai qualcosa di particolare, a parte il menu?
Di particolare, a parte la tradizione della cena che credo sia solo di casa mia, non faccio altro...ho appeso fuori dalla porta la tradizionale scopa scaccia-iella e stanotte appenderò le calze ricolme di dolci e regali per le mie bimbe...una anche per mio marito (la sua è ripiena di cioccolatini).
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar gen 05, 2010 5:20 pm

esigo le foto di queste meraviglie,perciò armati di macchina fotografica stasera!;))
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar gen 05, 2010 5:27 pm

siccome qui ha nevicato parecchio,non esco per combrare il carbone,così l'ho fatto io.
ecco la ricetta:
125 farina,125 cioccolato,60 burro,60 zucchero semolato,1 uovo,2 cucchiai zucchero di canna,2 cucchiai cacao,mezzo cucchiaino lievito

fondere a bagnomaria burro e cioccolato: aggiungere i due tipi di zucchero e l'uovo. aggiungere la miscela di farina,cacao,lievito e mescolare fino a ottenere un composto denso ed elastico.
coprire con pellicola e metterlo in frigo 45 minuti.
formare dei mucchietti irregolari sulla teglia imburrata e cuocere per 15 min a 180°: saranno sodi all'esterno e morbidi all'interno.
lasciare raffreddare e mettere in sacchettini di iuta per la calza.
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » gio gen 07, 2010 9:51 am

val3nt1na ha scritto:siccome qui ha nevicato parecchio,non esco per combrare il carbone,così l'ho fatto io.
ecco la ricetta:
125 farina,125 cioccolato,60 burro,60 zucchero semolato,1 uovo,2 cucchiai zucchero di canna,2 cucchiai cacao,mezzo cucchiaino lievito

fondere a bagnomaria burro e cioccolato: aggiungere i due tipi di zucchero e l'uovo. aggiungere la miscela di farina,cacao,lievito e mescolare fino a ottenere un composto denso ed elastico.
coprire con pellicola e metterlo in frigo 45 minuti.
formare dei mucchietti irregolari sulla teglia imburrata e cuocere per 15 min a 180°: saranno sodi all'esterno e morbidi all'interno.
lasciare raffreddare e mettere in sacchettini di iuta per la calza.
che spettacolo!! complimenti
Rispondi