Quale scuola scegliere?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

dani_73

Quale scuola scegliere?

Post by dani_73 »

Ragazze, ormai ci siamo, tra pochi giorni dovrò iscrivere Marta a scuola e non so decidermi. Nel comune dove abitiamo ci sono due scuole, sempre statali, una quasi in centro, nuova, grande e una in una frazione sempre di nuova costruzione e con un ambiente un pochino più piccolo. La mia domanda è dove mando Marta? Come distanza sarebbe sicuramente più comoda la scuola in centro al paese ma ne ho sentite di tutti i colori, mentre per l'altra, nella frazione, si sentono solo pareri positivi, ambiente più "famigliare", fanno addirittura l'orto, vanno in piscina ecc. Morale non so decidermi e so che anche le altre mamme dei grandi in classe insieme a Marta hanno lo stesso problema.
Secondo voi sbaglio a chiedere un consiglio alla maestra dell'asilo? In fondo lei conosce bene Marta e penso che conosca anche la realtà scolastica che incontrerà dopo sia andando in paese che nella frazione (anche perchè ogni anno seguono il progetto continuità).
moon373

Post by moon373 »

L'unica risorsa davvero sicura è l'esperienza!
Le mamme e i papà dei bimbi che già frequentano le scuole elementari possono darti la risposta!
Intanto cerca di sapere quali insegnanti dell'una e dell'altra scuola prenderanno le prime, poi cerca di parlare con genitori che hanno conosciuto tali insegnanti.
Ricorda che la scuola può fare tutti i progetti che vuole o prendere le migliori iniziative ma se le insegnanti non sono all'altezza, chi ci rimette sono i bimbi.
Non fossilizzarti sulla grandezza della scuola, sul fatto che vanno in piscina o simili: guarda le insegnanti.
E' meglio una maestra efficiente in una scuola che non propone nulla, piuttosto che una meno competente in un plesso dove ti portano pure a cavallo!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Fare una visita a conoscere le maestre?
Della gente non mi fiderei tanto, non sempre sono pareri affidabili e si va più a mode che a fatti, spesso.
e poi dipende anche dalle proprie preferenze: quello che è "buono" per qualcuno, lo è meno per altri.
Qui c'è una scuola materna "di moda" scelta da molti perché "fanno l'orto, li tengono fuori" ecc, a me ad esempio non piace che vadano fuori con qualsiasi tempo, come pare facciano lì, e preferisco di gran lunga la scuola meno di moda dov'è andata Irene, dove potevo fidarmi che se c'era freddo e vento stavano in classe!
Li portano in piscina? con le riduzioni d'orario, non credo riescano a essere nemmeno in due per il tempo sufficiente a portarli in piscina, e comunque ne servono di più per seguirli tutti ad esempio negli spogliatoi. CHI li porta? c'è da fidarsi?? io mi farei queste domande ad esempio.
Locked