svezzamento e peso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

svezzamento e peso

Messaggio da la eli » dom gen 03, 2010 4:00 pm

Linda ha iniziato lo svezzamento il 24/12 con la pappa a pranzo.
Il 31/12 ha cominciato il latte di proseguimento.

Ora la sua giornata alimentare tipo è la seguente:
- ore 8.30 circa ->colazione con circa 200g di latte
- ore 11.30 - 12.00 -> pappa con 180g di brodo vegetale, 1 cucchiaio di verdure frullate, farine varie e 1 omo alla carne; + mezzo omo alla frutta
- ore 15.30 - 16.00 -> 200g di latte
- ore 17.30 - 18.00 -> mezzo omo alla frutta
- ore 19.30 - 20.00 -> 200g di latte
a volte alle 23.00 beve altri 150-200g di latte

Ora, a me sembra che stia mangiando veramente tanto.
Io non la forzo in alcun modo a mangiare.
Ma oggi l'ho pesata...
il 22/12 era 7,740kg e oggi è 8,160kg quindi ha preso 420g in 12 giorni.
Non è un pò troppo?


Gwen

Messaggio da Gwen » dom gen 03, 2010 4:01 pm

Secondo me no, non le dai da mangiare quantità o tipi di cibo errati, mia figlia è sempre stata inappetente e prendeva poco peso e mi è stato insegnato che i bimbi si autoregolano e al momento non ci vedo nulla di preoccupante!
vic

Messaggio da vic » dom gen 03, 2010 4:02 pm

non saprei, io Vittoria la peso solo dal pediatra. comunque la tua bimba cresce e questo secondo me è positivo!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom gen 03, 2010 5:05 pm

Non saprei dire se ha preso troppo, ma magari ha preso tanto in questi 12 giorni e poi per si ferma per le prossime settimane..il peso non aumenta un po' al giorno ma a scatti di solito..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 03, 2010 6:20 pm

Se mangia tutto senza forzature sta mangiando quello che le è giusto.

Le pesate fatte in brevi periodi hanno poca valenza perché, come diceva Dilly, i bambini vanno a scatti, e magari adesso si allunga e sta ferma un mese come peso, o magari cresce ancora perché così deve essere.

Comunque a me non sembra che mangi troppo, anzi!
3 pasti di latte (solo qualche volta 4) mi sembrano quasi il minimo. Fanno poco più di mezzo litro di latte, che è il minimo che dovrebbero bere.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom gen 03, 2010 7:37 pm

io non credo, sta mangiando quello che a lei serve, tra l'altro ieri l'ho vista veramente infomissima!!!!!!!:inlove:
Sara77

Messaggio da Sara77 » dom gen 03, 2010 8:35 pm

Ottavio ha iniziato lo yogurt da 3 giorni e già si finisce il vasetto...quindi secondo il ped dovrei già inserire la minestrina ma io me la prendo comoda e allungo.
L'ultima visita pesava 7 kili circa per 69 cm.
Ora come ora fa 4 pasti, a volte 5. Dipende.
Ora prende verso le 8-8.30 240 ml di latte
verso ora di pranzo mangia lo yogurt + latte o solo yogurt se è sazio
poi rimangia verso le 6.30-7 altri 180 - 200+ frutta
poi verso le 11-12 altri 200

Il ped era orientato verso i 5 pasti ma lo forzerei. Lascia passare molto tempo tra lo yogurt e il latte del pomeriggio...io lo lascerei così,francamente. Lui è vivace e allegro e fa progressi.
Può essere che crescerà meno le prossime settimane o crescerà solo in altezza....l'importante è che sia bella vispa!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom gen 03, 2010 8:44 pm

Sheireh ha scritto:Se mangia tutto senza forzature sta mangiando quello che le è giusto.

Le pesate fatte in brevi periodi hanno poca valenza perché, come diceva Dilly, i bambini vanno a scatti, e magari adesso si allunga e sta ferma un mese come peso, o magari cresce ancora perché così deve essere.
L'ho pesata per curiosità perché la tutina da renna che le ho preso a Natale, ora le è già stretta!
In genere anch'io la faccio pesare solo dalla pediatra.
Sheireh ha scritto: Comunque a me non sembra che mangi troppo, anzi!
3 pasti di latte (solo qualche volta 4) mi sembrano quasi il minimo. Fanno poco più di mezzo litro di latte, che è il minimo che dovrebbero bere.
Lei era abituata a fare in genere 4 biberon al giorno e molto raramente 5, ma si beveva comunque più di un litro di latte. Da quando siamo passati al latte di proseguimento ne beve meno per poppata, al massimo 220ml contro i 240/265ml di prima.

Se dovessi seguire pedissequamente lo schema della pediatra, ora dovrebbe fare solo 3 pasti al giorno di latte + merenda di frutta e pappa a pranzo!

Il 6 gennaio comincerò anche con la cena e se Linda fa come faceva Tommy che dopo la cena tirava dritto fino al mattino dopo senza chiedere più latte (fino a che non ha cominciato a camminare... da lì in poi lo pretende tutte le sere prima della nanna), di latte ne berrà 400-600g al giorno...
Rispondi