omogenizzato casalingo: quanto?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

omogenizzato casalingo: quanto?

Messaggio da Anne » dom gen 03, 2010 10:17 am

care mamme,
oggi mi sto cimentando con l'omogenizzato casalingo, ho comprato la carne e sono pronta ma.... un dubbio...
qual è la porzione per una bimba di otto mesi?? :mumble:
quello comprato ha il 40% di carne, dunque il vasetto di 80g contiene in realtà 32g di carne, il resto è amido.

Allora la porzione è 32g??
pesata da cotta o da cruda?

Altro dubbio: l'omogenizzatore mi dice che il tempo di cottura per il pollo è di 25' minuti per 100g.
Ma se il riempio il contenitore con più di 100g, i tempi di cottura aumentano???

Grazie mamme per le risposte!! e buon pranzo a tutti!
:gnam:
p.s.: conoscete quache sito con le tabelle per le quantità di cibo?


Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » dom gen 03, 2010 11:31 am

Ciao, dal momento che mia figlia ha circa la stessa età della tua, ti dico quel che farò io: prenderò il pezzetto di carne bollita dal brodo, la frullerò e ne userò un cucchiaio colmo da aggiungere alla solita pappa. No alle pesate troppo precise, secondo me non hanno senso.

Per rispondere alla tua penultima domanda sì, i tempi di cottura aumentano all'aumentare della quantità, mi sembra strano che l'elettrodomestico che hai acquistato non abbia una tabella in merito, prova a guardare il libretto, magari nascosta in fondo c'è questa tabella. A vapore in pentola, al raddoppiare della quantità il tempo di cottura aumenta di 2/3 (100 g in 25 minuti, 200 g in 42 minuti circa)

Tabelle con le quantità di cibo io le chiederei al pediatra di mio figlio e solo a lui/lei, perchè in rete c'è tutto e il contrario di tutto...

Quello che mi ha scritto il mio pediatra per Elettra, che pesa circa 9 kg ed è sana (e non intollerante, almeno per ora) è:

180 g di brodo preparato bollendo carote, patate, zucchina, altre verdure in acqua senza sale;
1 cucchiaino di parmigiano
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
3-4 cucchiai rasi di farina di cereali, o tapioca, o riso
1/2 liofilizzato di agnello, pollo, tacchino, vitello, coniglio

Baci e buon pranzo anche a voi :bacio:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom gen 03, 2010 12:00 pm

io do 40 - 50 gr di carne fresca, che poi cuocio etc...idem pesce

se guardi in questo sito nelle dispense di pediatria trovi dosi e alimenti

sulla cottura non so, io vado a occhio!!!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom gen 03, 2010 1:33 pm

la Martina ha scritto: prenderò il pezzetto di carne bollita dal brodo, la frullerò e ne userò un cucchiaio colmo da aggiungere alla solita pappa. No alle pesate troppo precise, secondo me non hanno senso.
grazie per la risposta! Pappa è la stessa della mia! solo che io uso gli omogenizzati e non i liofilizzati.anch'io sono contraria alle pesate troppo precise, ma orientativamente è giusto conoscere le quantità...
ma la carne già bollita per il brodo non ha perso le sue proprietà nutritive?!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom gen 03, 2010 1:35 pm

Elisalessia ha scritto:se guardi in questo sito nelle dispense di pediatria trovi dosi e alimenti
carino questo sito!
ma scusa.. sono un pò imbranata: dove sono le dispense di pediatria?!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 03, 2010 1:40 pm

Io faccio 40-50 grammi di carne pesata cruda, e gli stessi quantitativi per pesce e formaggi.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom gen 03, 2010 5:40 pm

ghapy ha scritto:carino questo sito!
ma scusa.. sono un pò imbranata: dove sono le dispense di pediatria?!
se vai nella home di Noimamme, in alto c'è il link Infanzia e da li il menu a cascata "dispense di pediatria", "Primi mesi" etc...se frughi trovi tutto ( a cura della pediatra del sito)

eccolo
http://www.noimamme.it/Dispense-di-pedi ... age-6.html
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun gen 04, 2010 12:24 pm

ghapy ha scritto: ma la carne già bollita per il brodo non ha perso le sue proprietà nutritive?!
Nop! Quel che la carne principalmente fornisce, ovvero le proteine, sono le costituenti principali delle sue cellule, ed escono solo dopo cotture estremamente prolungate, e solo in parte... Comunque vanno nel brodo, quindi di nuovo nella pappa.

Ma tu col cuoci ops! omogeneizzatore non disperderai nulla comunque...

:ok:
Rispondi