Lenticchie con salsicce

Idee culinarie per grandi e bambini
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer dic 30, 2009 10:56 pm

si intendo proprio salsicce...il cotechino non lo mangio e lo porta una mia amica!!
farò quelle secche, da tenere a bagno per un pò...solo che non so se far bollire tutto insieme con gli odori, o se fare prima il soffritto e poi aggiugere acqua e lenticchie, uhm....


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio dic 31, 2009 9:19 am

le ho fatte ieri.quelle secche le lascio a bagno almeno 6 ore con un pizzico di bicarbonato o l'alga kombu.poi le sciacquo bene.metto a sffriggere cipolla e carote,verso le lenticchie,del sale e mescolo un po'.poi aggiungo acqua quanto basta e faccio andare 1 ora o più.
metà le passo al passaverdure per fare il purè di lenticchie da mettere sulle tartine di polenta col cotechino sbriciolato,l'altra metà le servo così come sono.
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » gio dic 31, 2009 10:35 am

Io ho preparato lenticchie e salsiccia ieri pomeriggio, così stasera sono solo da riscaldare.
Ho usato le lenticchie secche che ho semplicemente lavato sotto l'acqua corrente.
Ho tritato fine fine cipolla, carota, sedano e aglio e li ho messi a soffriggere con un po' d'olio extra vergine di oliva in una larga padella antiaderente, dopo poco ho aggiunto la sasiccia spellata e fatta a tocchettini, quindi, dopo aver fatto rosolare un po' la salsiccia, ho messo anche le lenticchie, mescolando con cura.
Nel microonde, intanto, avevo riscaldato una caraffa di acqua.
Allora, dopo aver tostato un po' le lenticchie, ho aggiunto l'acqua calda fino a raggiungere il bordo della padella, ho messo un po' di concentrato di pomedoro e un po' di sale grosso (poco, perchè preferisco assaggiare alla fine e nel caso aggiungere).
Ho lasciato cuocere a fiamma bassa le lenticchie con la salsiccia, mescolando di tanto in tanto e assaggiando la consistenza delle lenticchie una volta che l'acqua risultasse dimezzata (nel caso siano ancora durette basta aggiungere un po' d'acqua calda).
Quando le lenticchie hanno raggiunto la giusta consistenza ho aggiunto un pizzico di peperoncino (poco poco), ho fatto restringere il sughetto e voilà...alla prova assaggio le ho trovate veramente buone (io non sono un'amante delle lenticchie).
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio dic 31, 2009 12:27 pm

Mmmmm che ricettine....mi sa che faccio il soffritto pure io, aggiudicatoooo!
Quanto mi piacerebbe fare la purea di lenticchie...ad avere il tempo...
Jersey

Messaggio da Jersey » gio dic 31, 2009 3:14 pm

val3nt1na ha scritto:le ho fatte ieri.quelle secche le lascio a bagno almeno 6 ore con un pizzico di bicarbonato o l'alga kombu.poi le sciacquo bene.metto a sffriggere cipolla e carote,verso le lenticchie,del sale e mescolo un po'.poi aggiungo acqua quanto basta e faccio andare 1 ora o più.
metà le passo al passaverdure per fare il purè di lenticchie da mettere sulle tartine di polenta col cotechino sbriciolato,l'altra metà le servo così come sono.
mamma mia che bontà deve essere :occhiodibue: :occhiodibue:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio dic 31, 2009 3:58 pm

eh infatti ogni tanto assaggio un cucchiaino...a me le lenticchie fano impazzire!!!!!!!!
Rispondi