Secondi: help!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun gen 04, 2010 12:13 am

Cabopino ha scritto:grazie a tutte dei vostri consigli preziosi!! non sono riuscita a collegarmi in questi giorni mannaggia .. gattina,mi daresti le ricette dello stuifato di tacchino , del pollo con patate e cipolla e delle polpette?

:thank:
tutte le ricette che ti do io le intendo per 2 persone (mangione) e un nini!

stufato di tacchino:
mezzo chilo di sovraccoscia di tacchino già disossata (se c'è l'osso anche un etto e mezzo in più)
4 coste di sedano
4 carote
passata di pomodoro
pepe
sale
olio evo
brodo di carne (o semplice acqua e dado, ahah)

tagli tutto a pezzettini, carne e verdure.
metti in una padella grande, olio quando vuoi (è buono sia più leggero che più unto), un cucchiaio di passata (giusto per insaporire, non deve colorare) e copri col brodo.
copri col coperchio e fai cuocere a fuoco basso un'oretta.
se si asciuga troppo aggiungi un'altro bicchiere di brodo.
a fine cottura aggiusti di sale e pepe e se lo vuoi più asciutto, alzi la fiamma e fai evaporare il brodo.
è buonissimo e si cuoce praticamente da solo :ok:

pollo cipolle e patate:
4 cosce di pollo
2 cipolle bianche
2 patate
sale
pepe
olio evo
brodo di carne

il pollo con le patate la cipolla ha 2 cotture.
tagli le patate a tocchetti piccini e la cipolla a striscioline.

cottura identica a quella del tacchino (olio, brodo, coperchio, un'oretta)
stufato è molto buono, le patate si spappolano e diventano dolcissime grazie alla cipolla (ecco, ora m'è venuta fame, ahah!)

oppure lo fai al forno.
metti la casseruola col pollo, le patate, la cipolla e l'olio (già salato e pepato) a 250 gradi per una quarantina di minuti (poi ti regoli tu, tanto varia molto a seconda del forno.. vedi quando il pollo diventa bello dorato).
in questo caso metti davvero poco brodo, perchè altrimenti nel forno non si asciuga mai!


polpette:
le polpette io le faccio con la carne del brodo.
frullo il lesso di manzo e della polpa di bovino (non della gallina, che comunque nel brodo uso)
e impasto questo macinato già cotto con
1 uovo
1 etto di ricotta
sale
pepe
pangrattato
il pangrattato ce lo aggiungi un pugno alla volta, finchè l'impasto non ti resta asciutto ma comunque ben malleabile.
io non faccio le classiche palline, ma dei dischetti cicciotti.
le cuocio in olio evo ben caldo, prima un lato e poi l'altro, finchè non sono dorate.
comunque è una cottura molto rapida, perchè in realtà la carne è già cotta.
se poi ne avanzano (molto probabile, perchè la carne del brodo di solito è tanta!) il giorno dopo le faccio ri-cuocere una ventina di minuti in umido, con un po' di brodo e passata di pomodoro!


Mati-fra&so ha scritto:Scusate la domanda scema... Le scaloppine con che carne le fate?
io con la lonza di maiale.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun gen 04, 2010 12:19 am

Ok, grazie!
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio gen 07, 2010 1:44 pm

troppi_gatti ha scritto:tutte le ricette che ti do io le intendo per 2 persone (mangione) e un nini!

stufato di tacchino:
mezzo chilo di sovraccoscia di tacchino già disossata (se c'è l'osso anche un etto e mezzo in più)
4 coste di sedano
4 carote
passata di pomodoro
pepe
sale
olio evo
brodo di carne (o semplice acqua e dado, ahah)

tagli tutto a pezzettini, carne e verdure.
metti in una padella grande, olio quando vuoi (è buono sia più leggero che più unto), un cucchiaio di passata (giusto per insaporire, non deve colorare) e copri col brodo.
copri col coperchio e fai cuocere a fuoco basso un'oretta.
se si asciuga troppo aggiungi un'altro bicchiere di brodo.
a fine cottura aggiusti di sale e pepe e se lo vuoi più asciutto, alzi la fiamma e fai evaporare il brodo.
è buonissimo e si cuoce praticamente da solo :ok:

pollo cipolle e patate:
4 cosce di pollo
2 cipolle bianche
2 patate
sale
pepe
olio evo
brodo di carne

il pollo con le patate la cipolla ha 2 cotture.
tagli le patate a tocchetti piccini e la cipolla a striscioline.

cottura identica a quella del tacchino (olio, brodo, coperchio, un'oretta)
stufato è molto buono, le patate si spappolano e diventano dolcissime grazie alla cipolla (ecco, ora m'è venuta fame, ahah!)

oppure lo fai al forno.
metti la casseruola col pollo, le patate, la cipolla e l'olio (già salato e pepato) a 250 gradi per una quarantina di minuti (poi ti regoli tu, tanto varia molto a seconda del forno.. vedi quando il pollo diventa bello dorato).
in questo caso metti davvero poco brodo, perchè altrimenti nel forno non si asciuga mai!


polpette:
le polpette io le faccio con la carne del brodo.
frullo il lesso di manzo e della polpa di bovino (non della gallina, che comunque nel brodo uso)
e impasto questo macinato già cotto con
1 uovo
1 etto di ricotta
sale
pepe
pangrattato
il pangrattato ce lo aggiungi un pugno alla volta, finchè l'impasto non ti resta asciutto ma comunque ben malleabile.
io non faccio le classiche palline, ma dei dischetti cicciotti.
le cuocio in olio evo ben caldo, prima un lato e poi l'altro, finchè non sono dorate.
comunque è una cottura molto rapida, perchè in realtà la carne è già cotta.
se poi ne avanzano (molto probabile, perchè la carne del brodo di solito è tanta!) il giorno dopo le faccio ri-cuocere una ventina di minuti in umido, con un po' di brodo e passata di pomodoro!





io con la lonza di maiale.
Grazie!!! Io le scaloppine invece le faccio sempre con la carne di manzo.
Rispondi