Le mamme perfezioniste

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun dic 28, 2009 12:19 pm

ga73 ha scritto:anch'io, forse purtroppo, faccio parte delle perfezioniste.ti dico solo che dopo 3 giorni dal cesareo sono tornata a casa e la mattina dopo passavo l'aspirapolvere e lavavo per terra....a volte mi chiedo se ne vale la pena di sbattersi così, ma non riesco proprio a cambiare!
ma qui si sta parlando di MAMME, non di casalinghe, cioè dell'atteggiamento verso i figli, il modo di gestirli e allevarli, o almeno così ho capito io.


Gwen

Messaggio da Gwen » lun dic 28, 2009 12:20 pm

Cos73 ha scritto:ah beh questo è quello a cui aspiro anche io, volevo dire che non necessariamente tutti aspirano alle stesse cose e questo dovrebbero capirlo soprattutto quelle che dicono che vorrebbero essere in un certo modo ma non ci riescono: siete sicure che sia così? siete sicure di non aspirare a un ideale imposto, e non personale? avete riflettuto su cosa per voi è davvero importante in una famiglia?
Sì è proprio questo che intendevo. Non sono la tipa che dice "vorrei essere in un certo modo ma non ci riesco" ecco. Però credimi che pure cercare in continuazione di essere secondo quello che è il TUO meglio è faticoso, perchè se mi capita di notare che una sera ho saltato il bagnetto o che è troppo tempo che non propongo a mia figlia giochi pasticciosi mi sento parecchio in colpa.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun dic 28, 2009 12:26 pm

Gwen ha scritto:Sì è proprio questo che intendevo. Non sono la tipa che dice "vorrei essere in un certo modo ma non ci riesco" ecco. Però credimi che pure cercare in continuazione di essere secondo quello che è il TUO meglio è faticoso, perchè se mi capita di notare che una sera ho saltato il bagnetto o che è troppo tempo che non propongo a mia figlia giochi pasticciosi mi sento parecchio in colpa.
ehhh ti capisco, magari cambiano i parametri ma in effetti anche per me è così, ieri sera ad esempio mi rammaricavo andando a letto che Irene non avesse mangiato verdura per cena (ha mangiato la pizza) e che mi ero dimenticata di darle la frutta (cosa che non accade quasi mai!)
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun dic 28, 2009 12:55 pm

moon373 ha scritto:Perfetta io???????????????????????????????? :laughter: :giggle: :fing:
Si perfetta nell'imperfezione!
Idem!!!
Tanto che nemmeno io riesco ad avere i vestiti abbinati.
Cioè ci provo, ma spesso ci sono cose più importanti a cui devo dedicare tempo quindi...un bel sorriso e via :cisssss:
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun dic 28, 2009 1:16 pm

...per me bisognerebbe aprire un post..."mamma incerte" o "mamme lunatiche". Una settimana programmo tutto, pulisco, cucino, lavo (a mano!), distribuisco il tempo, faccio e difo e rifaccio... la settimana dopo... un caos! tutto lurido, Ada inclusa! non trovo nienin casa, faccio tutto all'ultimo e non programmo niente... infrango le regole che mi sono imposta da sola... e magari le cambio proprio, pensando siano sbagliate! vorrei solo essere più sicura, disordinata magari, ma sicura di me.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun dic 28, 2009 3:07 pm

Cos73 ha scritto:Io non mi definirei approssimativa perché cerco di migliorarmi sempre, leggo e rifletto cercando di essere una mamma migliore possibile,
ma non penso che essere brave mamme significhi essere ossessionate dagli orari, i rituali, i bagnetti serali, la nanna nel proprio letto, lo stare a tavola finché tutti non si è finito e altre menate di cui ci hanno convinto che così dovrebbe essere per essere una "famiglia perfetta"
sicché lì non ci arriverò mai perché NON VOGLIO proprio arrivarci, non rientra nel mio ideale di "mamma migliore possibile" a cui aspirare.
Poi come Lella ho le cose a cui tengo di più, ad esempio l'alimentazione, l'essere sempre disponibile per loro, notte e giorno, il farli stare all'aperto, il proteggerli dal sole, eccetera, e quelle a cui tengo meno, ad esempio che i figli profumino sempre di prodotti chimici (bagnoschiuma, shampi, profumi addirittura), mi accontento che siano puliti e non puzzino ah ah, e non mi interessa l'autonomia precoce. Anzi voglio proprio che ci arrivino spontaneamente e anche questo è faticoso e certo più "sgaruppato" della perfezione a cui, immagino, le perfezioniste aspirano, ma a me da una grande soddisfazione ed è ciò a cui aspiro io.
Mi ritrovo molto in quello che dice Cos, sono perfezionista in quello che per me è importante. Nello sceglierle il cibo, ad esempio, o la qualità dei giochi o degli stimoli da proporle, e soprattuto sulla qualità del nostro tempo assieme (che è poi tutto il mio tempo, 24h su 24) sono più che perfezionista.
Di certe altre cose invece non me ne può fregare di meno. Dell'ordine, ad esempio. Dei vestiti, anche... sono perfezionista sulla qualità dei tessuti e per ora la vesto abbinata perchè mi viene naturale, lo faccio anche quando io mi vesto, ma quando un domani vorrà scegliersi da sola i vestiti adorerò che esca con la gonna verde e la maglia arancio, per dire.
Altre cose reputate "perfezioniste" (che so: i bambini devono dormire da soli, non si gioca col cibo, non si fa chiasso, a tavola zitti fermi e composti, non ci si sporca, si deve seguire una routine giornaliera, cose così) per me son delle gran cagate e mi impegno a fondo per evitarle come la peste.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun dic 28, 2009 8:13 pm

se parliamo di perfezionismo nell'essere mamme, bè credo di sentirmi più perfezionista che approssimativa...
sono perfezionista nella qualità del cibo, nel vestire (non l'abbinamento, ma la qualità dei tessuti e che sia sempre pulito e ordinato quando si esce), nei tipi di giochi che gli propongo/compro (niente di omologato, almeno finchè non entreremo nel vortice del giocattolo "uguale a quello perchè ce l'ha il mio amichetto"), sono perfezionista nel senso che in ogni cosa che facciamo insieme ci metto l'attenzione al suo benessere, a che lui stia bene...del tipo che se usciamo a cena e vedo che lui si stranisce, o non è a suo agio, me ne strafego della cena e torno a casa dove lui è più sereno
penso di essere perfezionista nel cercare per lui il meglio e nel cercare di farlo star bene, poi ovviamente come mamma sbaglio per definizione e quindi...il perfezionismo va a farsi benedire!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun dic 28, 2009 10:49 pm

Altra perfezionista a rapporto per quel che riguarda i bimbi e la gestione della casa.

Cucino molto, soprattutto per Tommy, dalla pasta (tanta) alle torte (poche... non so fare tanti dolci!). Uso pochissimo cibo pronto/confezionato (e lo uso quasi sempre per me e mio marito). In freezer ho sempre pronte scorte dei cibi preferiti di Tommy per le emergenze inappentenza (purtroppo da un pò molto frequenti).
I miei bimbi non escono di casa se non perfettamente puliti e vestiti, con il giusto abbinamento di colori e accessori.
Non badiamo a spese per quel che riguarda la loro salute e lo sport/tempo libero, e i giocattoli.
Faccio di tutto perché abbiano sempre il meglio di qualsiasi cosa, sia a livello materiale che educativo-pedagogico.
E sono attentissima (forse troppo, ma è un difetto "professionale") al loro sviluppo cognitivo, sociale e affettivo.
Rispondi