Pappa serale "rovinata" dalla poppata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun dic 21, 2009 8:56 pm

lenina ha scritto:è questione di idee, il minestrone si può salare dopo, io però mettevo (e metto) poco sale e lo davo pure a lui, basta non abusarne di sale, si trova in molti alimenti.

Le lonze di maiale le avrei tagliuzzate fini o magari masticate un po' e glie le avrei date, il sugo di pesce magari no (soprattutto se è di frutti di mare) ma avrei fatto una pasta corta e glie ne avrei condita un po' da parte.
Ok però per esempio domani abbiamo la pasta all'amatriciana... e alla sera il filetto di manzo al vino... come faccio? la pasta ha la pancetta e il filetto va cotto piano piano con il vino.. Forse non abbiamo NOI l'alimentazione adatta per lui... :cry:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 21, 2009 8:58 pm

Micina ha scritto:Ok però per esempio domani abbiamo la pasta all'amatriciana... e alla sera il filetto di manzo al vino... come faccio? la pasta ha la pancetta e il filetto va cotto piano piano con il vino.. Forse non abbiamo NOI l'alimentazione adatta per lui... :cry:
La pasta la tiri su prima e la condisci in modo adatto a lui (oppure scarti solo la pancetta)

La carne cotta con il vino non ha particolari controindicazioni l'alcool evapora tutto naturalmente conviene non metterci dado (al massimo quelli senza glutammato)

Se no tagli un pezzettino di carne e glie la cuoci a parte.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar dic 22, 2009 9:42 am

Concordo con Lenina, molte cose sono adatte o adattabili!
E comunque non c'è nulla di male nemmeno a dargli le pappe se proprio quello che avete non è adatto, o a fare una pastina piccola veloce, scongelare un po' di passato messo in congelatore ecc.
Non so se è il vostro problema, ma se perdi meno tempo nella preparazione e prepari dosi più piccole, accetti anche più facilmente che lui non finisca tutto e appunto abbia un'alimentazione solida COMPLEMENTARE per adesso.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar dic 22, 2009 9:56 am

Io la carne gliela do tranquillamente dal mio piatto. Non la cuocio nell'olio, ma ai ferri e poi metto olio a crudo, una puntina ina ina di sale e le do dei pezzettini piccoli piccoli. E le do anche la nostra pastasciutta tanto io uso pochissimo sale.
Non è difficile adattare le nostre pietanze ai bimbi, basta salare poco (o salare dopo aver messo i cibi nei piatti, usare pochi soffritti ( e ti assicuro che sughi e carne vengono buoni uguale).
Mio marito per esempio, quando gli ho detto che volevo iniziare a non usare più i soffritti si è incavolato, io gli ho detto "si si", poi ho fatto come volevo io. Non se n'è accorto finchè non gliel'ho detto. (e questa è la prova che vien buono tutto anche così)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 22, 2009 10:16 am

ma mi spiegate perchè non si può cuocere nell'olio? io lo faccio con zucchine, fagiolini e altre cose e onestamente glie le dò. Uso solo olio EVO, anche per cucinare e il sugo che faccio ha sempre un po' di soffritto ma glie lo dò senza problemi. Ovviamente non faccio arrivare l'olio al punto di fumo, lo tengo caldo e poi ci butto la roba e la faccio cuocere pian piano.

Spiegatemi, please.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 22, 2009 12:30 pm

Solange ha scritto:ma mi spiegate perchè non si può cuocere nell'olio? io lo faccio con zucchine, fagiolini e altre cose e onestamente glie le dò. Uso solo olio EVO, anche per cucinare e il sugo che faccio ha sempre un po' di soffritto ma glie lo dò senza problemi. Ovviamente non faccio arrivare l'olio al punto di fumo, lo tengo caldo e poi ci butto la roba e la faccio cuocere pian piano.

Spiegatemi, please.
è meglio limitare i fritti, e l'olio è meglio metterlo a crudo, ma non c'è nessun motivo particolare per cui non si possa cuocere con l'olio
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 22, 2009 1:35 pm

beh, ma i fritti sono una cosa, la cottura con un goccio di olio è un'altra, l'olio non arriva ad alte temperature e se ne mette un cucchiaio sì e no.
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mar dic 22, 2009 3:06 pm

Ma la pasta e la carne le frullate?? Mattia ha pochi dentini e non riesce a masticare bene
Rispondi