Operazione panettone...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 17, 2009 7:09 pm

ok, ho fatto il secondo rinfresco, domani mattina il terzo.... fremo dalla voglia di assaggiare il risultato.


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio dic 17, 2009 10:20 pm

Solange ha scritto:ok, ho fatto il secondo rinfresco, domani mattina il terzo.... fremo dalla voglia di assaggiare il risultato.
ma poi ci impasti canditi ed uvetta?
scusa la domanda ignorante eh
poi posta una foto del risultato ovviamente!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 17, 2009 10:23 pm

sì, ma li impasterò solo alla fine!

ovviamente foto.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio dic 17, 2009 10:26 pm

cavoli che bello!
viene un panettone da chilo? quanto deve cuocere?
la sento come una creatura "viva" questo panetun
ahahah
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 17, 2009 10:30 pm

farò panettoni piccoli perchè nn ho trovato gli stampi e la mia panettiera aveva solo quelli da mezzo chilo, 3 alti e 3 bassi, vedrò di dividere bene l'impasto.

poi farò i cappelletti, cioccolatini fondenti ripieni di ganache al cioccolato al latte e nocciole, danubio a forma di albero di natale.... e poi 10 giorni dai miei a non fare niente che non sia stare con Sveva e Mirko.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio dic 17, 2009 10:33 pm

Solange ha scritto:farò panettoni piccoli perchè nn ho trovato gli stampi e la mia panettiera aveva solo quelli da mezzo chilo, 3 alti e 3 bassi, vedrò di dividere bene l'impasto.

poi farò i cappelletti, cioccolatini fondenti ripieni di ganache al cioccolato al latte e nocciole, danubio a forma di albero di natale.... e poi 10 giorni dai miei a non fare niente che non sia stare con Sveva e Mirko.
:eeeeeeeeeee.
come minimo ti ci vorrà questa vacanza dopo tutti quegli impasti, ripieni e cotture al forno!
mi raccomando reportage su ogni pietanza cioccolatini compresi eh
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio dic 17, 2009 11:52 pm

Solange ha scritto:farò panettoni piccoli perchè nn ho trovato gli stampi e la mia panettiera aveva solo quelli da mezzo chilo, 3 alti e 3 bassi, vedrò di dividere bene l'impasto.

poi farò i cappelletti, cioccolatini fondenti ripieni di ganache al cioccolato al latte e nocciole, danubio a forma di albero di natale.... e poi 10 giorni dai miei a non fare niente che non sia stare con Sveva e Mirko.
Voglio la ricetta!!!!!!! Di tutto!!!! :eeeeeeeeeee.
Al danubio a forma di albero non ho mai pensato... e dire che ho pure lo stampo!!!
mammina76

Messaggio da mammina76 » ven dic 18, 2009 5:50 pm

Sole ma come fai? Voglio saperlo anche io.
L'anno scorso mi ero cimentata con il lievito madre e me ne era uscito una marea (lo buttavo pure con tutti quei rinfreschi) ma poi il mio blob-figlio (lo chiamavo così) l'ho buttato tutto perchè era acidissimo e roseo. Non mi fidavo proprio ad usarlo.
Invece con la pasta madre come si fa?
Rispondi