Mi date un parere, per favore?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Mi date un parere, per favore?

Messaggio da mamyale » gio dic 17, 2009 12:36 am

No, giusto per capire se davvero sono io che sbaglio. Allora...la gattona, che sta per compiere un anno, usa di preferenza la manina sinistra, sia per manipolare i giocattoli che per mangiare (il cucchiaino, ora che sta imparando a mangiare da sola, lo tiene nella sinistra). Dico DI PREFERENZA, perché è pur vero che spesso le alterna, o meglio, a volte passa all'uso della destra per poi ritornare, subito dopo alla sinistra. Io, sinceramente, apparte l'aver fatto spallucce ad una vecchia zia che mi ha detto che dovrei LEGARLE LA MANINA :eeeeeeeeeee. , non mi sono mai posta il problema, anche perché, per quanto ne so, è verso i due anni che un emisfero prende il "soppravvento" sull'altro ed i bimbi "scelgono" la manina che useranno di più, dunque, mi pare presto per dire che è mancina (che poi, anche se fosse, che problema ci sarebbe? Io sono ambidestra e vivo benissimo :cisssss: ). L'altro giorno, però, parlando con una cugina di mio marito, mi sono sentita dire che SONO IO CHE DEVO IMPOSTARLA PER FARLE USARE LA MANINA GIUSTA. Dunque, secondo lei, quando Francesca prende il cucchiaino con la sinistra in modo naturale, io dovrei levarglielo e meterglielo nella destra...Oh, non è che questa signora ha tanti anni più di me che ne ho 41, ed ha pure lavorato in mezzo ai bimbi... Dunque, se della zia ottuagenaria me ne sono fregata, questa conversazione mi ha un po' sbalestrata. Così ne ho parlato a mia madre, la quale mi ha detto che la cugina di mio marito ha ragione e che, quando ero piccola, anche lei mi ha "impostata" per farmi usare la destra perché anche io facevo come mia figlia. Boh, a me sembra che la cosa migliore sia lasciarla fare ciò che sente naturale, a magior ragione ora che sta sperimentando cose nuove...
Voi che dite? Sono presuntuosa a pensare di essere nel giusto?


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » gio dic 17, 2009 12:45 am

io lo lascio fare come vuole, mi sembra innaturale forzarlo ad usare la destra e poi pure se fosse mancino non vedo il problema ;)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio dic 17, 2009 12:47 am

Tu dici di essere ambidestra. Probabilmente se tua madre non ti avesse "impostata" saresti semplicemente mancina.

Io ho mia zia mancina. Una sua figlia è mancina, però l'altra no. Quindi non so nemmeno se la prima sia mancina per imitazione o perchè veramente è mancina. Fosse la prima motivazione, avrebbe dovuto essere mancina anche la seconda.

In definitiva, tu asseconda tua figlia, che lei sa come fare!
Ariale

Messaggio da Ariale » gio dic 17, 2009 1:08 am

secondo me non sbagli. Io sono ambidestra come te, ma nessuno mi ha mai forzata ad usare la destra. Mio marito è mancino. Fossi in te non terrei in considerazione quello che ti dicono gli altri, cosa vuol dire "la manina giusta"? Ne abbiamo due e sono giuste entrambe e da ambidestra dovresti saperlo meglio di loro. ;) Lasciala fare. Io ad Arianna metto due cucchiai, uno a destra e uno a sinistra, proprio per non influenzarla nello scegliere una mano rispetto all'altra.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » gio dic 17, 2009 7:34 am

lascia perdere! mia madre che riabilitava i bambini con problemi mi ha sempre spiegato che se un bambino è mancino e si cerca di fargli usare l'altra mano gli si fa fare una fatica enorme per niente, è una questione genetica, se il cervello dominante è di sinistara e tu cerchi di spostarlo a destra metti in conflitto i due emisferi rischiando anche dei problemi come il tremore, problemi di linguaggio, disturbi motori... Lascia che la natura faccia il suo corso.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio dic 17, 2009 7:48 am

MI associo senza riserve!
Ai miei figli ho sempre lasciato la massima libertà di "mani"

A me è stato corretto un probabile mancinismo a forza di sberle sulla mano sx
da parte della mia "cara" nonna....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 17, 2009 8:01 am

Purtroppo vigono ancora delle problematiche "etiche" sull'uso della mano sinistra, e spesso la gente la considera sbagliata senza rendersi conto di dare un giudizio di questo tipo.

La vita non è più "difficile" per un mancino alla fin fine, non ci sono molti esempi di cose impossibili da usare.

Lascia che faccia ciò che preferisce.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio dic 17, 2009 8:27 am

MA STIAMO SCHERZANDO?
infatti tu non sei destra, sei ambidestra, gli ambidestri non esistono, sono frutto di forzature, e tu sei stata forzata e magari ti è andata bene, ma hai rischiato. Tra i rischi più lievi d'è la dislessia la disgrafia e a volte un ritardo del linguaggio.
perchè rischiare, a che pro? che male c'è ad essere mancini?
se tua figlia è mancina, vivrà da mancina e magari sarà uno dei geni creativi del nostro secolo

Roba da matti, scusami, ma l'ignoranza sulla pelle dei bambini mi fa sempre incazzare
Rispondi