mestruazioni a 12

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
martinapetibatoooo

mestruazioni a 12

Messaggio da martinapetibatoooo » mer dic 16, 2009 7:38 pm

ciao mi chiamo Martina e ho 12 anni, il mio ciclo è arrivato circa 3-4 mesi fa... Il mio ciclo è stato sempre puntuale e regolare ma in quest'ultimo mese non mi è durato 4-5 giorni come dovrebbe essere un ciclo normale ma oggi è il 7 giorno ed ho ancora un flusso abbastanza abbondante cioè abbondante x essere il 7 giorno...Insomma ora mi chiedo è normale x i primi due anni o ho qualche problema particolare..?=???????????.

rispondetemi....
grazie....

CIAO!!!!


Nau

Messaggio da Nau » mer dic 16, 2009 8:03 pm

Dopo soli 3-4 mesi direi che un po' di irregolarità ci può stare. Tra l'altro la "normalità" della durata di un ciclo è molto relativa,e molto variabile. Per esempio per me 6-7 giorni è la norma. Non credo che tu abbia qualche problema particolare,è chiaro però che se continua è bene che tu ne parli con la tua mamma,e che ti faccia vedere da un medico.
Se posso permettermi di dirtelo,io comunque credo che sarebbe bello se tu riuscissi a parlare serenamente di queste cose con la tua mamma senza imbarazzo,perché può consigliarti ed aiutarti molto più di noi. Un bacio!
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer dic 16, 2009 8:26 pm

ecco, la cara nau ha risposto in maniera perfetta.
all'inzio il ciclo può essere molto irregolare sia come durata che come comparsa mensile.
però sarebbe molto bello se ti riuscissi a parlarne con la tua mamma.
non ci deve essere imbarazzo alcuno: è la tua mamma!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer dic 16, 2009 8:31 pm

Mi accodo alle altre. Cerca di parlarne con tua mamma, lei sicuramente può darti degli ottimi consigli!
Per me tutto il primo anno il ciclo è stato un po' irregolare, a volte lo avevo intensissimo e magari il mese dopo avevo pochissime perdite..si è regolarizzato nel giro di un paio d'anni.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mer dic 16, 2009 8:33 pm

quoto Nau, è normale, ma penso che la mamma sarebbe contenta tu ne parlassi con lei. Lei che ti conosce saprà far meglio di noi.
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » gio dic 17, 2009 12:47 am

Quoto Nau e mi aggiungo al coro. Anche io, quando avevo la tua età, ero piuttosto irregolare. Credo proprio che sia successo a molte e penso che tu non debba preoccuparti. Comunque parlane con tua mamma senza imbarazzi. Il ciclo è una cosa naturale che di cui si può parlare con naturalezza.
:bacio:
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio dic 17, 2009 8:16 am

l'irregolarità nei primi cicli dopo il menarca (si chiama così l'arrivo della prima mestruazione) è più che normale, stai tranquilla.
E come le altre ti consiglio di parlarne con la tua mamma e magari insieme andare da una ginecologa che può spiegarti tutte le cose che vuoi sapere molto meglio di come le potresti trovare su internet dove, ricordati, ci sono scritte anche cose non precise e a volte spudoratamente false
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio dic 17, 2009 8:20 am

ciao piccolina ho una nipotina delle tua età ,e lei ha parlato subito con la sua mamma,chi meglio di lei ,anche mia figlia ne ha parlato con me,la tua mamma sarebbe orgogliosa e fiera di te,credimi ,sono mamma ,un bacione
Rispondi