Far felice una figlia a costo zero: il cesto dei tesori!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab gen 09, 2010 3:18 pm

grazie, lo trovo davvero interessante.
pensando al fatto che sono un pò ansiosa e quando sono con i bimbi delle amiche mi sembra di vedere pericoli ovunque, mi sa che sarebbe un gioco educativo anche per me... vedere che un bimbo può manipolare gli oggetti, imparando dall'esperienza, mi sembra un buon esercizio di fiducia anche per la mamma!

certo che alcuni oggetti i lasciano un pò in dubbio: ad esempio la pigna perchè anche sotto sorveglianza non mi sembra adatta ad essere messa in bocca... boh, forse è una mia idea da inesperta, ma a quell'età non tendono a mettere in bocca tutto? e se lo scopo è sorvegliare ma intervenire il meno possibile, credo che tutti gli oggetti del cesto debbano essere usabili liberamente dal bambino, cioè non si può lasciargliene mettere in bocca solo una parte e altri no?? non so se mi sono spiegata bene...


Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 09, 2010 3:56 pm

Ma che bello!In effetti anche mia figlia, pure se ha un anno e mezzo si diverte più con cose simili che con i giochi veri, glielo farò senz'altro!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab gen 09, 2010 4:05 pm

gingerale ha scritto:grazie, lo trovo davvero interessante.
pensando al fatto che sono un pò ansiosa e quando sono con i bimbi delle amiche mi sembra di vedere pericoli ovunque, mi sa che sarebbe un gioco educativo anche per me... vedere che un bimbo può manipolare gli oggetti, imparando dall'esperienza, mi sembra un buon esercizio di fiducia anche per la mamma!

certo che alcuni oggetti i lasciano un pò in dubbio: ad esempio la pigna perchè anche sotto sorveglianza non mi sembra adatta ad essere messa in bocca... boh, forse è una mia idea da inesperta, ma a quell'età non tendono a mettere in bocca tutto? e se lo scopo è sorvegliare ma intervenire il meno possibile, credo che tutti gli oggetti del cesto debbano essere usabili liberamente dal bambino, cioè non si può lasciargliene mettere in bocca solo una parte e altri no?? non so se mi sono spiegata bene...
loro devono essere liberi di mettere in bocca tutto perchè l'esperienza orale è molto importante, anche la pigna viene ciucciata ance se solitamente solo come assaggio e poi non più (non so perchè), io la lascio fare, sicuramente sono poco ansiosa di mio ma comunque credimi che non si fanno male, certo vanno sorvegliati ma questo anche quando giocano con il giocattolo di marca, secondo me!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab gen 09, 2010 4:11 pm

[quote="Solange"]anche la pigna viene ciucciata ance se solitamente solo come assaggio e poi non più (non so perchè),QUOTE]

probabilemte perchè è ruvida e sa di pigna!
:ola:


scemate a parte quando sarà il momento lo preparerò sicuramente
mantengo la mia riserva sulla pigna, ma per il resto mi piace tanto!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab gen 09, 2010 4:18 pm

Poi è ovvio che se c'è una cosa che fa paura non si mette, non c'è alcun pobbligo, sono solo suggerimenti!

Sicuramente la pigna non piace, le piace toccarla ma non la ciccia di certo come invece fa coi bracciali d'argento tipo o le catenelle, che in questo periodo le piacciono tanto, credo per i dentini.
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » dom gen 10, 2010 2:28 pm

Cavolo! Hai rubato l'idea a mia suocera...o gliel'hai copiata???
Già propinato alla nipotina di 3 anni ecco il cesto arrivare da noi...benvenuto!
Poi ci sono dentro pure i giochi "veri", va bhè...lui ravana e si diverte.
Peccato che: la collana se la rosicchia, cioè rosicchia il filo, giuro l'ha spezzato, una pallina è finita in bocca, un altra manca all'appello (finirà in cacca, tanto è piccola), la pallina di spugna se la mangia e stacca i pezzi...delle robe di legno perdono colore e lui diventa tutto con la bocca colorata...ecc...ecc...!
Insomma, mi sa che sta suocera ha messo un pò le robe a caso, ma ora stiamo selezionando.
Comunque, ottima idea...!!!
Rispondi