Per Elisa

Rispondi
rita2

Per Elisa

Messaggio da rita2 » gio dic 10, 2009 9:09 pm

La mia amica Elisa ha un bimbo di due mesi, Jacopo. Oggi mi ha chiamato perchè il bimbo in una settimana ha preso solo 50 grammi e chiedeva consiglio. Il bimbo un mese fa prendeva una aggiunta che poi è stata tolta e da un mese circa prende solo latte materno. E' tranquillo e non mostra segni di affamamento, mangia di giorno ogni due ore circa e di notte ogni tre. Peso alla nascita 3.900 kg, peso attuale 5.100 kg. Io le ho consigliato di attaccarlo più spesso e di dormire con lui la notte in modo che prenda più latte, e di far controllare l'attacco a una persona esperta, e di dare lo stesso seno più a lungo. Cos'altro potrei consigliarle?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 10, 2009 9:16 pm

Allora, anche senza considerare il calo fisiologico ha preso 1200 grammi in due mesi che è perfetto. Diciamo che solitamente la pesata settimanale già dal secondo mese potrebbe essere evitata e fatta diventare mensile ma visto che lei dava prima l'aggiunta forse è meglio monitorare, per tranquillità sua.

Se il bimbo sta bene, mangia, bagna i pannolini e tutto io direi che può tranquillamente aspettare e vedere come va la prossima settimana perchè comunque qualcosa ha preso in questa settimana, anche se poco perchè a volte in una settimana stanno fermi e poi di botto in tre giorni prendono 100 grammi.

Sicuramente attaccarlo la notte funziona ed eventualmente può provare anche ad attaccarlo un po' prima durante il giorno, magari prima che ne chieda proprio e che abbia già fame. Comunque alla fine fa circa 8 poppate al giorno, che sono normali.

Dille che va benone e di controllare la prossima settimana come va la crescita!
rita2

Messaggio da rita2 » ven dic 11, 2009 5:51 pm

Grazie, vi farò sapere come va.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 12, 2009 10:24 am

direi che va bene così.
E comunque l'importante è che cresca.
Passati i 2 mesi è sufficiente pesarli una volta al mese perchè alternano periodi di crescita in altezza a periodi di crescita in peso.
Rispondi