esami sangue - MPV basso

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

esami sangue - MPV basso

Messaggio da ginger » gio dic 10, 2009 6:05 pm

Ho ritirato gli esami del sangue fatti in vista della gravidanza. Mi sembra tutto in ordine però ho un valore un pò basso.
Nell'esame emocromocitometrico ho MPV 7.20 (il valore ideale sarebbe tra 7.40 e 10.40). So che non è molto sotto però...
che sarà mai questa cosa? :mumble:
Domani telefono al gine per fissare un appuntamento per fargli vedere gli esami, però se qualcuna delle esperte nel frattempo mi spiega non mi preoccupo magari inutilmente...

Purtroppo sono negativa alla toxo, mi toccherà fare attenzione, però sono molto contenta perchè sono positiva al citomegalovirus, contro cui non c'è possibilità di prevenzione, quindi mi ritengo fortunata!

Qualcuno mi sa invece dire che tipo di esame è l'anti Herpes 1-2??? non ne avevo mai sentito parlare...

Grazie!


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » gio dic 10, 2009 8:30 pm

MPV ovvero Volume Piastrinico Medio, indica appunto il volume medio delle piastrine...francamente non sò cosa comporti la sua diminuzione, ma mi sembra una diminuzione marginale, quindi non grave. chiedi al medico comunque

Per quanto riguarda l'anti herpes si tratta di ricercare anticorpi verso il virus dell'herpes, il tipo 1 è quello cosiddetto labiale, il tipo 2 è quello che colpisce la zona genitale. L'insorgenza dell'herpes durante la gravidanza (e solo durante non prima) porta generalemente alla scelta di un cesareo per evitare che il feto venga a contatto col canale vaginale durante il parto e quindi a contatto col virus che può provocare infiammazioni e danni al sistema nervoso e alla vista.
Auguri per la caccia!!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio dic 10, 2009 11:54 pm

Grazie mille Elisa :bacio:


spero anch'io che essendo poco più basso rispetto al valore consigliato non sia niente di che!
La faccenda dell'herpes non la sapevo, soffro sovente di herpes labiale, ma non sapevo dell'esistenza di quello vaginale... :red: non si finisce mai di imparare!
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven dic 11, 2009 10:26 am

gingerale ha scritto:Ho ritirato gli esami del sangue fatti in vista della gravidanza. Mi sembra tutto in ordine però ho un valore un pò basso.
Nell'esame emocromocitometrico ho MPV 7.20 (il valore ideale sarebbe tra 7.40 e 10.40). So che non è molto sotto però...
che sarà mai questa cosa? :mumble:
Domani telefono al gine per fissare un appuntamento per fargli vedere gli esami, però se qualcuna delle esperte nel frattempo mi spiega non mi preoccupo magari inutilmente...

Purtroppo sono negativa alla toxo, mi toccherà fare attenzione, però sono molto contenta perchè sono positiva al citomegalovirus, contro cui non c'è possibilità di prevenzione, quindi mi ritengo fortunata!

Qualcuno mi sa invece dire che tipo di esame è l'anti Herpes 1-2??? non ne avevo mai sentito parlare...

Grazie!
il livello di mpv e anche di piastrine in genere in gravidanza è normale
e comunque i tuoi valori non sono affatto preoccupanti.
La ricerca degli anticorpi per Herpes 1 e 2 è anche un esame
specifico della gravidanza,molti medici non lo prescrivono ma sbagliano.
Come dice ELISA,è un test volto alla ricerca degli anticorpi dell´herpes
labiale e genitale,rischiosi in gravidanza se in fase acuta.
Un saluto
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven dic 11, 2009 7:24 pm

Grazie per le risposte. Oggi non sono riuscita a trovare il ginecologo, quindi dovrò aspettare la prossima settimana, ma almeno mi avete tolto i dubbi!
Rispondi