Mamma da 20 giorni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

mamyserena

Mamma da 20 giorni

Post by mamyserena »

Sono riuscita solo ora a riscrivere sul forum dopo aver partorito il mio Lucio venti giorni fa. Devo ammettere che la felicità di un figlio è immensa, ma lo è anche la fatica e le preoccupazioni. Essendo il mio primo bimbo sono sopraffatta da molte domande, tipo: gli basterà il latte? Mangia abbastanza? Sta crescendo? Le bollicine sul viso sono normali per via del latte? Per non parlare poi delle notti che lui ha scambiato per il giorno e duranti le quali dormo si e no tre ore. Mi sveglio per allattarlo e spesso mi ritrovo la testa ciondoloni dal sonno. Mi sorprendo spesso a controllare che respiri e che stia bene. Mio marito in tutto questo? Si mi aiuta, ma andando a lavoro non c'è a casa e io mi ritrovo tutto a carico. Sono profondamente stanca e spero tanto di riuscire a farcela. :eeeeeeeeeee.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

certo che ce la farai.
E anche se sembra una montagna altissima ti assicuro che i primi tempi passano e poi è tutto molto più semplice.

Di notte cosa fai? ti alzi ogni volta per allattarlo? Potresti allattarlo nel letto è meno faticoso e se ti addormenti pace (mi raccomando una spondina e comunque di mettere in sicurezza se fai questa scelta)

Riguardo ai dubbi sul mangiare fidati al 100% di lui e togliti il pensiero così è uno in meno.

Se hai dubbi che ti sembrano anche sciocchi chiedi, qualcuna ci sarà passata e potrà darti un consiglio :bacio:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
ilfo

Post by ilfo »

mi sembra di rivedere me stessa. Tutti a dirmi che "passerà" e io convinta che invece sarebbe durato in eterno.
Mi sbagliavo, passa e anche prima che tu te ne possa rendere conto.
Le notti in bianco passeranno, gli ci vuole un po' di tempo (al mio 1-2 mesi) per realizzare di essere in un nuovo posto. Quello che puoi fare per farlo stare meglio da subito è tenerlo a dormire con te o su di te (l'elfo dormiva sulla mia pancia), sentirà la tua vicinanza e tu ti stancherai meno a cercarlo nel buio, prenderlo su, attaccarlo, rimetterlo a letto.

Gli orari saranno sballati per un po, ma se lo allatti a richiesta stai sicura che il latte per lui sarà abbastanza.
Non farti prendere dalle paranoie se lui vuole la tetta prima di quanto pensassi o dopo, dagliela quando la vuole.
Se non cala di peso vuol dire che non gli manca il latte.

Per la stanchezza, è importante che tuo marito ti aiuti. Il mio pur lavorando si alzava la notte i primi due mesi. Avevamo l'accordo che era compito suo dall'"ultima" poppata della serata fino all'una di notte e poi ci pensavo io. Davvero, insisti, perchè lavorare fuori casa è meno stancante che fare la mamma soprattutto i primi giorni che ancora bisogna entrare in sintonia col bimbo!

Per le bollicine saranno gli ormoni della gravidanza ancora in circolo. A me dissero così. In caso di dubbio non mangiare cose potenzialmente allergizzanti come fragole (ma non c'è pericolo ora visto che fa un po freddo per le fragole) e molluschi.

Tanti complimenti per questa nuova meravigliosa avventura che hai cominciato!
Per ogni dubbio rivolgiti alle NM, sull'allattamento Lenina e Lupina ti saranno davvero d'aiuto (ma anche le altre eh)
un bacione
Locked