E allora se non ti pare di bloccarla, se avete il vostro dialogo (ovviamente il gu e 'nghè era per sbeffeggiare quei personaggi che pensano che siano dei cretini e fanno loro dei versi ridicoli) e la vedi serene e sveglia... direi che sei a posto e non devi farti influenzare da quello che hai letto.Chloe83 ha scritto:Autore?
A me non pare di bloccarla, a dire il vero. Ma di considerarla sì, sempre... non le si fa 'ngu o 'nghe ma quando versetta lo si prende come un dialogo, e le si risponde, le altre sue iniziative vengono bloccate solo se pericolose. Però poi magari mi sbaglio, e di iniziative ne colgo solo una parte, o magari ne avrebbe di più se fosse "lasciata a smazzarsela". A me pare di non imporle il contatto ma di assecondare la richiesta di contatto, e lei ne richiede molto. Non mi sembra di inibire la sua esplorazione, nè per quanto riguarda gli oggetti nè per quanto riguarda l'ambiente... alla fine di mondo ne vede un sacco, ed è più il "nostro" mondo, l'esser coinvolta in attività "nostre" che approntarle attività appositamente per lei. E mi sembra sveglia, partecipe, molto sorridente (per carattere, senz'altro, non me ne prendo il merito). Indipendente no, proprio non lo è, ma... ha 5 mesi!
Io ti direi di lasciarle provare anche qualcosa di "pericoloso", ovviamente sotto controllo strettissimo.
Poi dici bene, ha solo 5 mesi. Fra un mesetto o due già sarà diverso, fra 3 o 4 ancora diverso e quando inizierà a camminare sarà lei a decidere quando e quanto stare con te quindi stai tranquilla, stai facendo benone.
La'utrice del libro è Jane Liedloff, io ce l'ho il libro ma in inglese. Se ti va bene lo stesso posso spedirtelo.