la mia rabbia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
briciola

la mia rabbia

Messaggio da briciola » mer dic 09, 2009 9:21 am

mamme....ho bisogno di voi! Mio figlio di 2 anni ha spesso attacchi di violenza nei nostri confronti: schiaffi calci e tirate di capelli. lui ride pensa che sia un gioco e noi non sappiamo più come fargli capire che non lo è. lo abbiamo preso con le buone e lo abbiamo anche sgridato ma NIENTE. con la signora che lo guarda tutto il giorno invece è un angioletto!
la cosa che invece temo è che io mi trasformo in un mostro! leggo tanti libri sulle tecniche dolci per aiutare a crescere serenamente i bambini ma quando lui si comporta così (e quando io sono particolarmente stanca) perdo le staffe e qualche ceffone mi scappa. però dentro mi viene una rabbia fortissima che mi spaventa...come se non fossi più io...come se non avessi smaltito tutta la depressione di questa maternità! dopo mi sento un mostro, soprattutto quando lui mi guarda e non capisce e comincia a piangere di collera!
come devo comportarmi...da chi vede questa violenza?


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer dic 09, 2009 9:47 am

E' normale che verso i due anni i bimbi si comportino a questo modo. E' una prima affermazione della propria personalità, una presa di consapevolezza che con il loro comportamento possono provocare delle reazioni negli altri. E' una fase fisiologica nella crescita. E come tale passerà.
So che è difficile non reagire con rabbia ma cerca di spiegargli perchè non deve comportarsi in questo modo, magari mettendo dei paletti, delle semplici regole.
Rispondi