dedicherei di cuore

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 12:16 pm

Patrizia ha scritto:è importante anche cercare di percepire se i bambini mangiano per noia o per riempire un vuoto che sentono (o hanno), insomma, se il cibo assume una valenza che non è quella del nutrimento e del piacere dei sapori (ma su questo CHiaretta è molto più brava di me a speigare!)

infatti il mio francy mangia spesso per noia, anzi vorrebbe farlo. e col fatto che è piccolino e magrolino verrebbe la tentazione di farglielo fare. però cerco invece di non lasciarlo piluccare tra un pasto e l'altro, ma di nutrirlo meglio ai pasti, con cose più sostanziose. ad esempio a lui aggiungo olio nel piatto o faccio la carbonara che ha l'uovo eccetera.


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer dic 09, 2009 12:18 pm

io racconto spesso a loro a cosa servono i vari alimenti

ieri abbiamo fatto una bella chiacchierata a tavola su proteine e vitamine e grassi ecc e Leonardo ha un libro (a fumetti in pratica) sul percorso del cibo durante la digestione: gli piace moltissimo!

in quetso modo riesco anche a giustificare perchè (impongo) propongo determinati comportamenti e funziona! ieri raccontavo dei carboidrati nella pasta ... e Sofia salta su e dice "mamma ma è per quello che ci dici di mangiare i biscotti o il pane a colazione? per i carboidrati che danno energia?!" fiera del collegamento

anche questo è un gioco da fare ed è utilissimo
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio dic 10, 2009 9:25 pm

grazie a tutte,davvero..
a bea ho detto che è una bella bambina,sana ma che deve imparare a mangiare per la sua crescita,in modo sano..
le ho detto che i cibi fanno crescere ossa e cervello e che l'alimentarsi male crea nn pochi danni al corpo...
come dice erin, nn è obesa,checchè ne dica la pediatra, in sovrappeso si,senza dubbio ma nn voglio che cresca con la percezione di se come l'ho avuta io..
adesso a quasi 40 anni,comincio ad avere pensieri positivi su di me, a piacermi anche se su 7 giorni solo uno...

insomma...
grazie a tutte..
mia figlia è bella e glielo dimostrero'!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio dic 10, 2009 9:32 pm

nene70 ha scritto:mia figlia è bella e glielo dimostrero'!

è bellissima elena, davvero
falle dire sempre dal papà che begli occhi ha, e quanto è bella

c'è il problema peso, e sono certa saprai starle accanto a risolverlo con lei, senza farglielo pesare
ti abbraccio
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio dic 10, 2009 10:42 pm

alemia ha scritto:è bellissima elena, davvero
falle dire sempre dal papà che begli occhi ha, e quanto è bella

c'è il problema peso, e sono certa saprai starle accanto a risolverlo con lei, senza farglielo pesare
ti abbraccio

quoto

il papà ha un ruolo FONDAMENTALE in questo processo :ok:
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » ven dic 11, 2009 12:22 am

Sapete? Mio padre non mi ha mai detto che sono bella. mai-mai. Non mi faceva uscire, mi lasciava guardare le amiche che si preparavano per le feste....
Sono diventata donna pensando che lui mi ritenesse una poco di buono e vomitando tutto quello che mangiavo.
E mia madre, che mi capiva, non ha mai contraddetto mio padre in sua presenza. Mai. Quando eravamo sole mi dava ragione, ma non gli ha mai detto:-Dai, guarda quanto ci tiene...lasciala fare/ andare/ provare/ truccare.

Nene. Non permettere mai piu' a nessuno di far soffrire tua figlia. Ogni bambina DEVE essere la principessa del suo papa'. Anche il padre piu' tenebroso e pudico deve riuscire a farla sentire principessa della sua vita.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven dic 11, 2009 8:48 am

Superaffaella ha scritto: Nene. Non permettere mai piu' a nessuno di far soffrire tua figlia. Ogni bambina DEVE essere la principessa del suo papa'. Anche il padre piu' tenebroso e pudico deve riuscire a farla sentire principessa della sua vita.
Sono d'accordissimo, così dovrebbe essere.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven dic 11, 2009 9:25 am

Nene... non ho parole, mi unisco al sentito vaffa, ma come si fa??
Spero che tu e il suo papà riusciate a far dimenticare alla vostra principessa l'insensibilità di questa persona.
Un abbraccio, mi mancate!
Rispondi