dedicherei di cuore

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
nene70
Utente NM
Utente NM

Messaggio da nene70 »

lo credo che fa male. ha mai fatto analisi? non so neppure di cosa ma non è da escludere qualche cosa, se mi dici che non mangia con gusto e nonostante la ciclette è in sovrappeso.
povera bea...mi ricorda me a 10-12 anni.
una visita endocrinologica? la butto lì.
comunque starà x svilupparsi...

fa analisi del sangue da quando ha un anno,che è anemica..
per quella endocrinologica aspettiamo lo sviluppo,anche perchè entrambi abbiamo avuto problemi di tiroide..

ah solange, fa male si..
e' una bambina così solare e bella, tremo solo all'idea dei problemi che potrà avere con il cibo...

nene70
Utente NM
Utente NM

Messaggio da nene70 »

chiaretta_1974 ha scritto:io sono alle prese con lorenzo, che mangia come un cinghialetto, pesa 35 kg per 135 d'altezza, ed è da quando ha 4 mesi che sta a dieta...però finalmente da quest'anno riesce a regolarsi di più. però che fatica...

ah,ma povero..
anche fra' è così, tant'è che provvederemo anche a lui con del sano rugby,che farà si che si sfoghi e bruci le quantità industriali di cibo che trangugia...
la differenza è che lui mangia praticamente tutto ..

chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 »

Solange ha scritto:come da quando ha 4 mesi? Scherzi vero Chiara?

no. im teoria, perchè il pediatra mi disse di farlo, poi in pratica io non lo feci. lorenzo faceva 10-12 pasti al giorno, prendendo circa 600 gr a settimana. a 4 mesi pesava circa 8-9 kg e il pediatra mi sgridò. io però allattavo a richiesta e senza togliere la tetta, così cercai di portarlo a spasso per far passarte almeno 2 ore tra una poppata e l'altra (una poppata di lory durava circa 1 ora e mezza). credo che avesse ragione, sole. era troppo.

però lory è fatto così, ancora adesso. non gli basta mai. non solo cibo, ma anche il resto.

comunque con lo svezzamento si è normalizzato, e a parte alcuni periodi (di solito d'inverno sotto natale) è normopeso. ma appunto lui nei 15 gg dio feste è capace dio prendere 2 kg, che x un bimbo è tantissimo.

non è goloso, è proprio vorace.

chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 »

nene70 ha scritto:fa analisi del sangue da quando ha un anno,che è anemica..
per quella endocrinologica aspettiamo lo sviluppo,anche perchè entrambi abbiamo avuto problemi di tiroide..

ah solange, fa male si..
e' una bambina così solare e bella, tremo solo all'idea dei problemi che potrà avere con il cibo...

devi rinforzarle l'autostima, nene. che se ce l'ha buona, anche il sovrappeso lo affronta in modo diverso.

erinmay
Moderatore
Moderatore

Messaggio da erinmay »

le tabelle mi danno +2,9 dal limite di sovrappeso, -9,7 kili dal limite di obesità (quindi non è obesa affatto)

se usiamo tabelle più restrittive (che non corrispondono però agli standard italiani) siamo a +6,1 kili dal limite di sovrappeso, -1,3 kili da quello di obesità (quindi anche secondo queste tabelle molto più restrittive NON è OBESA AFFATTO)

le prime sono quelle formulate da Cacciari, Milani e Balsamo
le seconde sono di Cole Bellizzi Flegal

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Enza 52 »

nenè sai quanto ti capisco, ad anna è cominciato proprio così, 90 percentile di peso e 75 di altezza.
anche il nostro pediatra faceva come la tua, e credo che questo non abbia fatto bene a mia figlia.
ma purtroppo aveva ragione, anna è diventata una ragazza con una DCA che non riesce a vincere.
sai quanto si è inseguito e si insegue un equilibrio, ma è difficile anche per noi mamme, trovare il giusto atteggiamento per aiutarle.
ora è seguita da una terapeuta, di diete non vuol sentire proprio parlare ha mandato a far friggere i ricoveri vari e nonostante, non volendo andare in palestra, abbiamo preso una serie di attrezzi da utilizzare in casa, non li degna di uno sguardo, e noi che si fa?
quanto mi piacerebbe saperlo, che fare.
aspettiamo che da sola ne esca?
però al posto tuo, la prima cosa che farei, è cambiare pediatra, se si è creato un senso di sfiducia diventa difficile il rapporto, e questo non credo giovi a tua figlia.

alce
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da alce »

chiaretta_1974 ha scritto:la danza è il peggio, per chi è in sovrappeso ed ha difficoltà ad accettarsi.
propenderei per uno sport meno legato al fatto di essere esili, oppure se danza dev'essere, meglio l'hip hop.
io conosco una meravigliosa bambina leggermente in sovrappeso che fa danza moderna... o simile. Le piace molto... ma è una bambina molto sicura di sè...
però è vero che la danza in genere non va bene... come cavolo mi è venuto in mente! proprio a me!? boh! che errore madornale!!
sicuramente comunque qualche cosa che piaccia a lei...
Devo dire che è difficile scegliere... io con tutti i complessi che avevo non volevo fare nessuno sport. Sono riuscita anche a farmi esonerare da ginnastica a scuola! Mi vergognavo pure a fare una corsetta...

Dio... mi sta venedo un'angoscia...
Come faccio a non trasmettere il mio rapporto schifoso con il cibo ad Ada!? Vedo già che faccio fatica... Oh mamma...
Chiaretta ma secondo te una bimba di 6 mesi può già essere sovrappeso? Ada è al 95% percentile... che devo fare?!

Chloe83

Messaggio da Chloe83 »

alce ha scritto: Chiaretta ma secondo te una bimba di 6 mesi può già essere sovrappeso? Ada è al 95% percentile... che devo fare?!
Non sono Chiaretta e scusami se intervengo, ma ho anch'io una bimba di 5 mesi che è fuori dal percentile come peso e al 97percentile come altezza.
E ho il mio bel DCA alle spalle.
Cosa penso di dover fare riguardo al peso di Astrid? Nulla.
Non vederlo come un problema mai qualunque esso sia crescendo, altrimenti diventerà un problema.
Non investire il cibo di arcani significati, fregarmene (in senso buono) di quanto mangia. Farla mangiare quel che vuole e finchè vuole, dandole la massima scelta tra cose tutte sane.
Crescerla in un ambiente dove c'è il gusto dei pasti, che sono preparati con amore, coinvolgerla per quanto possibile nella spesa e nella preparazione, farle vedere che qualunque piatto è mangiato con piacere, o avanzato quando il piacere di mangiarlo non c'è.
Cercarle di trasmetterle il gusto di muoversi... io non vado in palestra e mai ci andrò, però con lei mi faccio lunghe passeggiate, e cerco di essere molto "fisica" con lei, quando giochiamo, in modo che sappia da subito che la felicità passa anche dal corpo.
Basterà? Non lo so. So che con me non è stata fatta nemmeno una di queste cose... farle tutte non potrà portare allo stesso risultato.

Rispondi