Pagllino: oggi pensatemi

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Pagllino: oggi pensatemi

Messaggio da Polly » mar dic 01, 2009 12:02 pm

Quest'anno Dede ha cambiato 4 professoresse in terza media: italiano, storia e geografia, inglese, matematica e arte.

Insomma quattro materie importanti e nel cambio c'è stato davvero uno scombussolamento per tutti i ragazzi.

Abbiamo sbagliato a non andare a parlare con quella di italiano, storia e geografia subito, appena abbiamo visto un chiudersi da parte di dede.

Si perché lui purtroppo, essendo davvero molto sensibile, ha questo difetto si chiude e diventa anche indsponente per difesa con il risultato di risultare impertinente e inopportuno.

Noi ormai siamo abituati (per modo di dire visto che combatto con questo suo carattare da sempre, sperando in un suo miglioramento che lo faccia vivere meglio le difficoltà della vita in un futuro), ma certamente la prof (e la capisco non può pensare di agire diversamente per ogni ragazzo che ha davanti) lo ha un po' preso in antipatia (e qui se fossimo intervenuti in tempo...ma ormai è inutile porsi i se e i ma...).

Un brutto pagellino per dirla tutta, per uno come lui abituato ad avere tutti 7 ed 8 è sicuramente il primo a soffrirne, ma la reazione di difesa che ha è quella di contrattaccare risultando aggressivo e "cattivo" con tutti (la prima a rimetterci è Camilla e poi io nell'ordine).

Ieri sera grande "discussione" anche perché non mi ha dato il pagellino subito ma solo la sera tardi e perché dovevo firmare. Ha subito attaccato prendendosela con Camilla e sono dovuta intervenire e da lì si è scatenata appunto una forte discussione con lui che continuava a rispondere come non avrebbe dovuto.

Stamattina armata di buona volontà riprendo il discorso, ora non risponde, continua a prepararsi facendo finta di non ascoltare (lo conosco meglio di se stesso).
Non accenna a nulla lo abbraccio con il minimo sforzo si fa abbracciare e stop.

Poi prendo i sacchi della spazzatura e li metto davanti alla porta di casa ed invito vale a prenderli prima di uscire.

Lui saluta per uscire ed andare a scuola lo risaluto e aspetto e dentro di me penso: se adesso prende i sacchi della spazzatura per buttarli, vorrà dire che ha ascoltato e sa che deve rimediare, non mi chiedete perché ho pensato questo, in apparenza non c'entra niente spazzatura=pagellino (oddio sotto sotto hahahaha).

La porta si chiude vado in corrodoio e i sacchi non c'erano più.
Questo è Dede, questo è il suo modo di chiedere scusa.
Piango e lo amo da morire.

Oggi colloqui in generale ma personale con questa prof....pensatemi ne ho bisogno.
come al sollito nei momenti importanti maurizio non c'è mai!!!!


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar dic 01, 2009 12:05 pm

Guarda che tu basti ed avanzi, questo ragazzino lo conosci davvero meglio delle tue tasche.

Mi spiace per i voti non soddisfacenti, ma non fateglielo pesare: sicuramente si sentirà arrabbiato e mortificato, un po' per se' stesso un po' perchè penserà di avervi delusi.
Gli mando un abbraccio anch'io, sarei contenta se il mio Nano venisse su così.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mar dic 01, 2009 12:52 pm

Mi commuovo pure io, abbraccialo anche per me al ritorno, alla fin fine è un buono.
In bocca al lupo, e come dissi a Madda, non fa male, non fa male ahaha
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar dic 01, 2009 1:11 pm

Ti penso, oh se ti penso.... mi sa che un altro così come il tuo sta crescendo qui!

In bocca al lupo per tutto!
losbanos

Messaggio da losbanos » mar dic 01, 2009 3:42 pm

Polly, non rimproverarti per non aver chiesto il colloquio prima. Guarda avanti, in qualche modo ti ha chiesto scusa, per come la vedo io non era neanche necessario. Non ha deluso voi, ha deluso se stesso. I ragazzi dovrebbero capire che non vanno a scuola per farci un piacere, ci vanno perché hanno in mano il loro futuro e l'istruzione è importante. Così avranno la possibilità di scegliere, se non si impegnano le scelte si riducono e ci rimettono loro stessi.
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » mar dic 01, 2009 5:14 pm

Polly ha scritto: Abbiamo sbagliato a non andare a parlare con quella di italiano, storia e geografia subito, appena abbiamo visto un chiudersi da parte di dede.

Si perché lui purtroppo, essendo davvero molto sensibile, ha questo difetto si chiude e diventa anche indsponente per difesa con il risultato di risultare impertinente e inopportuno.

Noi ormai siamo abituati (per modo di dire visto che combatto con questo suo carattare da sempre, sperando in un suo miglioramento che lo faccia vivere meglio le difficoltà della vita in un futuro), ma certamente la prof (e la capisco non può pensare di agire diversamente per ogni ragazzo che ha davanti) lo ha un po' preso in antipatia (e qui se fossimo intervenuti in tempo...ma ormai è inutile porsi i se e i ma...).

Un brutto pagellino per dirla tutta, per uno come lui abituato ad avere tutti 7 ed 8 è sicuramente il primo a soffrirne, ma la reazione di difesa che ha è quella di contrattaccare risultando aggressivo e "cattivo" con tutti (la prima a rimetterci è Camilla e poi io nell'ordine).
Non fartene una colpa, anche se io al tuo posto avrei pensato lo stesso.
Non perchè parlare coi professori possa cambiare i voti, ma proprio per metterli al corrente del carattere di tuo figlio ed aiutarli a capirlo.
Ovviamente essendo nuovi, avranno difficoltà a conoscerli tutti e andranno anche loro a tentoni.
Aggiungo anche che non tutti fanno questo mestiere con passione, quindi dovrai mettere in conto anche questo.
Dovrà anche lui cominciare ad entrare "in contatto" con loro e cercare un punto di comunicazione.
Tu valli a conoscere e poi dagli qualche dritta.
Se è un ragazzo che ha sempre preso 7 e 8 non farà fatica ad uscire dall'impasse e a recuperare!!
daba
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:49 pm

Messaggio da daba » mer dic 02, 2009 6:58 pm

La porta si chiude vado in corrodoio e i sacchi non c'erano più.
Questo è Dede, questo è il suo modo di chiedere scusa.
Piango e lo amo da morire.

... mi sono commossa: ma quanto si amano i nostri figli!!! Coraggio, vedrai che con un pò di pazienza andrà tutto bene. In bocca al lupo...
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mer dic 02, 2009 8:28 pm

Polly non ci aggiorni?
Rispondi