primissima pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

primissima pappa

Messaggio da CRI80 » lun nov 30, 2009 11:09 am

allora Chris ormai è diventato grandicello tra pochi giorni compirà 6 mesi e io credo che il mio latte non gli basti piu' a riscontro di ciò c' è il fatto che si vuole attaccare spessissimo al seno,soprattutto la notte si sveglia dalle 3 alle 5 volte e quando succhia piange,
così ho deciso di passare alle pappine e se sarà il caso al latte artificiale(ma spero di no)ora ho in casa gli ingredienti ma non ricordo piu' assolutamente come si prepara la prima pappa,
brodo vegetale
crema di riso o mais e tapioca
olio evo
parmigiano
e ci va anche la carne?
la verdura passata?
ho un vuoto dall' ultima volta sono passati 4 anni e il dottore non mi ha dato una lista mi aiutate voi che siete piu' fresche di me in questo.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 30, 2009 11:13 am

Come vuoi tu.

O se preferisci, come vuole il tuo pediatra.

C'è chi dice solo brodo, crema, olio e formaggio.
Chi dice già con le verdure, chi dice già anche con la carne.

Io ho preferito inserire tutto da subito, in modo che fosse più gustosa.
susialle

Messaggio da susialle » lun nov 30, 2009 11:15 am

a me hanno detto così:

brodino preparato solo con patata e carote, crema di riso (o mais) per 4-5 giorni,
poi aggiungere olio (ancora 4-5 giorni)
poi aggiungere formaggio....
poi zucchina...
poi iniziare a omogenizzare....
poi aggiungere altre verdure e/o carne leofilizzata



.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 30, 2009 11:15 am

Cri.

Se vuoi dargli la pappa in anticipo dagliela (se la vuole)

Ma lo sai vero che non è possibile che il latte non sia sufficiente no?

Allora perchè questi dubbi?

Io leggendo così direi che sta passando il periodo del reflusso fisiologico unito a uno scatto di crescita, non sicuramente a una mancanza di latte. :mumble:

Riguardo la pappa dipende se vuoi fare svezzamento classico fai un brodo vegetale (zucchina, patata, carota) e nel brodo metti farina di riso (o mai e tapioca) olio evo e liofilizzato di carne (tanti lo mettono subito altri dopo)

Però il tutto deve essere in aggiunta alle poppate.

Però non perchè il latte non basta.

Che si svegli di notte è normale (molti bambini che prima dormivano riprendono a svegliarsi)

Il pianto durante le poppate può essere legato a un po' di leggero reflusso fisiologico.

Se non mangiasse abbastanza non farebbe pipì (il corpo tenderebbe ad assorbire il più possibile) e piangerebbe tutto il giorno.

Lorenzo dalle 3 alle 5 volte per notte ci si sveglia ancora adesso.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun nov 30, 2009 11:21 am

lenina ha scritto:Cri.

Se vuoi dargli la pappa in anticipo dagliela (se la vuole)

Ma lo sai vero che non è possibile che il latte non sia sufficiente no?

Allora perchè questi dubbi?

Io leggendo così direi che sta passando il periodo del reflusso fisiologico unito a uno scatto di crescita, non sicuramente a una mancanza di latte. :mumble:

Riguardo la pappa dipende se vuoi fare svezzamento classico fai un brodo vegetale (zucchina, patata, carota) e nel brodo metti farina di riso (o mai e tapioca) olio evo e liofilizzato di carne (tanti lo mettono subito altri dopo)

Però il tutto deve essere in aggiunta alle poppate.

Però non perchè il latte non basta.

Che si svegli di notte è normale (molti bambini che prima dormivano riprendono a svegliarsi)

Il pianto durante le poppate può essere legato a un po' di leggero reflusso fisiologico.

Se non mangiasse abbastanza non farebbe pipì (il corpo tenderebbe ad assorbire il più possibile) e piangerebbe tutto il giorno.

Lorenzo dalle 3 alle 5 volte per notte ci si sveglia ancora adesso.

Sai Leni nonostante le esperienze passate mi coglie in contropiede questo suo modo di fare,
è cambiato sicuramente(per via anche dei dentini che sta preparado)
non che io non abbia latte ma forse a lui non basta per saziarlo,
spesso si vuole attaccare dopo 1 ora e il seno è ancora sgonfio,lui succhia scucchia e si incazza perchè non esce o almeno ci mette un bel pò
con la pappa comunque devo iniziare prima o poi :cisssss:
chissà che magari con la pappa sia piu' sazio dorma un pò più

poi comunque io vorrei continuare ad allattare almeno qualche altro mese.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 30, 2009 11:23 am

CRI80 ha scritto:Sai Leni nonostante le esperienze passate mi coglie in contropiede questo suo modo di fare,
è cambiato sicuramente(per via anche dei dentini che sta preparado)
non che io non abbia latte ma forse a lui non basta per saziarlo,
spesso si vuole attaccare dopo 1 ora e il seno è ancora sgonfio,lui succhia scucchia e si incazza perchè non esce o almeno ci mette un bel pò
con la pappa comunque devo iniziare prima o poi :cisssss:
chissà che magari con la pappa sia piu' sazio dorma un pò più
Cri il seno non deve gonfiare.

Davvero ti capita ancora di avere il seno gonfio di latte? :occhiodibue:

A me non capita da quando aveva 3 mesi.

Il latte si produce sul momento, arrivano a prenderne 150 grammi a poppata dove lo metterebbe chi non ha tette? :cisssss:
Possibile che in questo momento debba aumentare la produzione, probabile che si arrabbi quando deve sforzarsi per farlo.

Improbabile che con la pappa dorma di più anzi pare che spesso recuperino di notte il latte in meno preso di giorno :cisssss:

Il latte si produce nella quantità esatta che serve a loro ne più ne meno.

Poi SE LUI è PRONTO va benissimo iniziare con le pappe.

Ma deve volerlo lui se no è una lotta inutile.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun nov 30, 2009 11:33 am

lenina ha scritto:Cri il seno non deve gonfiare.

Davvero ti capita ancora di avere il seno gonfio di latte? :occhiodibue:

A me non capita da quando aveva 3 mesi.

Il latte si produce sul momento, arrivano a prenderne 150 grammi a poppata dove lo metterebbe chi non ha tette? :cisssss:
Possibile che in questo momento debba aumentare la produzione, probabile che si arrabbi quando deve sforzarsi per farlo.

Improbabile che con la pappa dorma di più anzi pare che spesso recuperino di notte il latte in meno preso di giorno :cisssss:

Il latte si produce nella quantità esatta che serve a loro ne più ne meno.

Poi SE LUI è PRONTO va benissimo iniziare con le pappe.

Ma deve volerlo lui se no è una lotta inutile.
si,si, si gonfia ancora, certo non come i primi mesi che mi aumentava di 1 taglia prima della poppata ma si gonfia ,(soprattutto il destro)ovviamente me ne accorgo solo io,non è una cosa palese ma si gonfia.
si è vero lui si incazza ,dopo 2 cuiucciate vorrebbe il diluvio ma invece si deve sfornzare ancora un pò e la notte poi che ha anche meno voglia è tutto uno strillare ,si imbestialisce letteralmente tanto che devo tenerlo fermo e dargli il capezzolo in bocca,calcola fare così per 3-4-5 volte (2 palle)sarà che ero abituata bene.si svegliava solo 2 volte ,
comunque credo sia pronto per le pappe ha volgia di assaggiare lo vedo,quando siamo a tavola ogni tanto gli facccio assaggiare qualcosina e invece di fare facce strane ne vuole ancora.
comunque oggi parto con le pappe.vediamo come va.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun nov 30, 2009 11:41 am

io comincerei...d'altra parte tra una settimana avrà 6 mesi, il tempo giusto.
certo non credo che partirà in quarta con la pappa e che gli sarà sufficiente per saziarlo, anzi...in genere i primi giorni ne mangiano sì e no 3 cucchiaini, quindi poi gli dovrai per forza dare anche la tetta.
e non credo proprio che ti manchi il latte! forse la sua insofferenza deriva dai denti o ad uno scatto di crescita.
però comincerei
la prima pappa era brodo vegetale (patata carota e zucchina) senza verdure + crema di riso/mais e tapioca + 2 cucchiaini olio evo + 1 cucchiaino parmigiano + liofilizzato di coniglio o agnello (ma io ci ho aggiunto da subito un cucchiaio di omo di carne fatto in casa).
ogni 3-4 giorni inserisci una nuova verdura, dopo 2 settimane anche qualche cucchiaio di verdure passate
Rispondi