Dubbio svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » mer nov 25, 2009 11:33 am

Vale sta manifestando una grande curiosità per quello che entra nelle nostre bocche.
MIo marito ha provato a fargli succhiare un pezzo di mela (grosso e dolcissimo) e ha gradito molto. POi ha provato con un pezzatto di mandarino (togliendo i semi e assaggiandolo prima ) e lui ci va matto.Io ho provato con lo yogurt e gli piace anche quello. Gli piace prorpio stare al tavolino e ravanare nei piatti.
La pediatra ha detto solo tetta fino al prossimo controllo (22 dicembre), lei è una grande sostenitrice dell'allattamento. Io non so se provare ancora altre cose o no.

Lo so: ora mi direte che gli agrumi non vanno bene...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 25, 2009 11:37 am

gli agrumi fino a non molto tempo fa (quando il LA non era addizionato li davano alla nascita :occhiodibue: )

A parte questo se mostra interesse in teoria è pronto, e non è con piccoli assaggi che sostituisce la tetta, limitando a cose piccine e minime quantità visto che è lui a richiederlo personalmente non lo impedirei.
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » mer nov 25, 2009 11:47 am

Ecco, esattamente: i nostri sono piccoli assaggi.
E' buffo perchè quando gli metto sulle labbra la cosa nuova (tipo lo yogurt) prima fa la faccia dubbiosissima (tipo cos'è) e poi spalanca la bocca quando vede il cucchiaino avvicinarsi di nuovo.
La frutta a 6 mesi ,credo, Cry.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer nov 25, 2009 12:59 pm

lenina ha scritto:gli agrumi fino a non molto tempo fa (quando il LA non era addizionato li davano alla nascita :occhiodibue: )

A parte questo se mostra interesse in teoria è pronto, e non è con piccoli assaggi che sostituisce la tetta, limitando a cose piccine e minime quantità visto che è lui a richiederlo personalmente non lo impedirei.
Allora in teoria anche io dovrei cedere ad Andrea? Non è troppo piccolo anche solo per una briciola di qualunque cosa???
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 25, 2009 1:01 pm

leylia ha scritto:Allora in teoria anche io dovrei cedere ad Andrea? Non è troppo piccolo anche solo per una briciola di qualunque cosa???
con lui non cederei ancora, 5 mesi abbondanti è un discorso, 4 un altro
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer nov 25, 2009 1:21 pm

Io sono stata stamattina dalla pediatra, lei mi ha proposto uno svezzamento "classico" ma con brio, nel senso che posso farle assaggiare praticamennte tutto, io la carne non l'avevo ancora introdotta e lei mi ha detto che per scrupolo ora è meglio dare liofilizzati per una decina di giorni e poi passare direttamente alla carne fresca, omegeneizzata o a pezzettini come preferisce lei, mi ha detto di darle solo verdue di stagione, approfittare della zucca che è il periodo.

Io farò un po' un mix, le preparo il piattino con la sua pappa sperimentando un o' con le consistenze preferite e poi continueremo con gli assaggi come ho fatto finora.

Ho deciso di provare con le pappe perchè io da sola mangio in modo un po' irregolare, a volte mangio un pasto "vero", altre mi faccio un panino quindi mi rendo conto che non posso limitare la sua alimentazione perchè sono disordinata io e diventa una scusa per cucinare anche per me.

La mia pediatra la frutta la dà dal sesto mese (ma lei è per cominciare sui 6 mesi abbondanti, infatti sono andata oggi perchè lei mi aveva detto sei mesi e mezzo, sette) ma solo un paio di volte a settimana, volendo con yogurt o semolino, ho preso quello della holle, miglio, pera e mela da mettere con la frutta fresca ma lei dice solo due volte a settimana perchè cmunque il latte è importante più della merenda.

Mi ha detto di usare solo cibi freschi o al massimo surgelati tolti i liofilizzati per i primi giorni.

Insomma, mi è piaciuta perchè alla fine non da la ricetta e si segue quella e basta, è molto aperta e dice soprattutto che bisogna trovare le consistenze giuste e che comunque prima o poi mangiano tutti.

Per gli agrumi è vero che si introdurrebbero più avanti ma Sveva mangia i mandaranci da ormai due o tre settimane quindi se non hanno dato reazioni adesso non avrebbe senso toglierli.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 25, 2009 1:24 pm

mi sembra la strada migliore sole.
è il giusto mix.


Anche se non riesco a capire che sicurezza ci sia nei liofilizzati :mumble:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer nov 25, 2009 1:33 pm

lei dice che le proteine sono più corte che nell carne fresca quindi l'organismo si abitua e entrano in gioco gli enzimi giusti per digerirla così da preparare la "base" per la carne fresca, infatti dice di darli solo per 10 giorni e basta.

il mix è la strada migliore anche secondo me, le pappe glie le facevo già un po' tipo minestra ma di sola verdura con olio e poco parmigiano, non ci va matta ma a volte con la carne e i cereali dice che mangiano più volentieri, proviamo.
Rispondi