Uffina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Uffina

Messaggio da caterina » dom nov 22, 2009 5:34 pm

Oggi pranzo in famiglia, sorelle e papà.
Un gran bordello, naturalmente.
Soprattutto se io e mia sorella abbiamo due modi di fare con le nostre figlie completamente diverso.
Mia sorella sta seguendo passo passo lo svezzamento dato dalla nostra pediatra, io affatto.
Non perchè sono di una corrente di pensiero particolare, ma solo perchè mia figlia le pappe non le ha volute.
Quindi oggi si è mangiata l'arrosto e le orecchiette con salsiccia e piselli.
Tanti piselli, ma anche salsiccia.
E mi è stato fatto notare che la salsiccia fritta (fatta rosolare) magari non va bene, che la faccio stare male, che è piccolina, che dovrei stare attenta ecc ecc.
Uffina...ma è salsiccia, mica veleno...per la quantità che mangia anche se è fritta non può ucciderla, no?
O dovrei darci davvero una regolata nel farla mangiare quello che abbiamo nel piatto noi adulti?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom nov 22, 2009 5:48 pm

Fai benissimo a fare come fai (e tua sorella fa benissimo a fare come fa lei)

La realtà è che non cambia nulla, non c'è nulla di male nel seguire lo svezzamento classico e nulla di male a non seguirlo comunque cresceranno benissimo e senza problemi.

Fai come ti senti tu (e come va bene a lei).

Che poi se tra tre mesi ti vedessero darle le pappe ti direbbero "ma a un anno ancora le pappe?"
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom nov 22, 2009 5:55 pm

Il dubbio era appunto nella qualità degli alimenti.
E' chiaro che non le dò le patatine fritte, e che cerco di darle cose il più sane possibile, ma a volte non riesco.
Cioè a casa mia mica mangio tutto insapore o tutto a vapore.
E' una cucina normale, salata e saporita.
Lei non pare soffrire di nessun disturbo particolare, a parte che le verdure le trovo nel pannolino identiche a come le ha mangiate...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom nov 22, 2009 6:03 pm

caterina ha scritto:Il dubbio era appunto nella qualità degli alimenti.
E' chiaro che non le dò le patatine fritte, e che cerco di darle cose il più sane possibile, ma a volte non riesco.
Cioè a casa mia mica mangio tutto insapore o tutto a vapore.
E' una cucina normale, salata e saporita.
Lei non pare soffrire di nessun disturbo particolare, a parte che le verdure le trovo nel pannolino identiche a come le ha mangiate...
Le verdure è normale.
Capita a tutti di rifarle (ma se le mastichi noti meno) non digeriamo la cellulosa ne la digeriremo mai (per fortuna se no sarebbero un sacco di calorie)

Perchè un bambino dovrebbe mangiare tutto insapore o al vapore?

Fino a quando? Fino a 2 anni? Fino a 3?

Quanto possono contare un anno o due di cucina sanissima se poi si danno le peggio schifezze?

La strada è avere un'alimentazione mediamente sana.

Una patatina fritta non fa male (ma neppure due o tre) un piatto di patatine fritte ogni giorno ovviamente sì.

Alimentazione sana non significa tutto insapore o tutto al vapore.

Si può tirare via il loro prima di condire a volte (e mettere solo olio) ma in linea di massima possono mangiare tutto.

L'alimentazione sana va però continuata, non ha davvero senso fare attenzione estrema per 2 anni poi riempirli di fritti ogni giorno.

fa molto meno male mangiarli raramente da piccoli.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom nov 22, 2009 9:22 pm

Guarda, mai cognata ha un bimbo di un anno più grande di Fabio.
Che, giustamente, ha fatto il passaggio pappine/cibo da grandi quando Fabio faceva il passaggio 6 pasti di latte/cibo da grandi.
Era semi sconvolta, mi diceva ma come.
Intanto mio figlio le pappe non le ha volute, che dovevo fare? imporgliele?
O lasciarlo un po’ fare?

Ora lui ha un anno, Matti due.
Lui mangia di tutto, Matti mangia tanto come sempre, ma non di tutto.
Non avevo ragione io e non lo aveva lei, anzi no, entrambe avevamo ragione.

Nell’ alimentazione non cè una regola fissa.
Loro hanno aspettato 1 anno per dar al bimbo un dolcetto, ed era al suo compleanno la torta. Una fettina mignon.
Al primo compleanno sai che ha fatto Fabio? Abbiamo fatto la festa pochi giorni fa, torte fatte da me, sane, leggere, ne ha mangiate due fettone immense, fantastico…
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom nov 22, 2009 9:25 pm

Caterina Chris ha solo un mese più della Kily e oggi si è mangiato una fettona di pasta al forno più pangrasius al forno è ancora vivo!!!!!!!ha solo dormito dalle 13.30 alle 17.00 forse era un pò pienotto!!!!
Rispondi