"faccio tutto da sola"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da Patrizia »

karina ha scritto:mia figlia è così. ha 14 mesi e non si è mai voluta fare imboccare. a parte rari bocconi isolati in qualche pasto.
ne consegue che mangia tutto da sola prevalentemente con le mani esta imparando ad usare il cucchiaino e il bicchiere da sola con risultati da guerriglia urbana.
non posso permettermi (penso) di portarla a cena fuori e offrile qualcosa al ristorante perchè la gente rimarrebbe scandalizzata dalla maniera in cui ho educato ( o meglio lasciato fare) mia figlia a mangiare.
che poi mangiare è una parola grossa.
smangiucchia. ancora oggi smangiucchia.
non riuscire ad imboccare mia figlia significa anche non riuscire a darle cibi tipo passati di verdura, minestrine e altre "liquidezze" che fanno bene, soprattutto quando si sta poco bene e non si ha voglia di masticare.

chi ha una figlia/figlio così?
docrò aspettare ancora 1 anno (se va bene) per portarla a cena fuori?
eccomi, all'appello!

Letizia accetta di essere imboccata solo per gran fame, quindi dopo i pri i 3 cucchiaini vuole fare da sola

in casa nostra sono quasi bandite minestre e brodini perchè Letizia fa da sola (e siccome ha un anno meno un giorno hahahaha fa grn disastri)

noi comunque usciamo a pranzo comunque, se ne abbiamo voglia
cerco di darle qualche cosa di più semplice, se mangiamo fuori, quindi penne o maccheroni, pezzetti di carne, tanto pane e così via ... alla qualità del pasto ci penso a casa (ci provo)

anche per noi questo significa che mangia poco, cioè smangiucchia ...non è mai un pasto completo, pieno, nutriente, ma sono sempre alimenti spezzettati "isolati" (colpa anche mia perchè ci metto poco impegno, dovendo stare dietro a tutta la tribù, non è una scusa ma un dato di fatto)

questa sera ad esempio ho casualmente azzeccato menù: avevamo purè di patate e salmone in padella con aceto balsamico (sì mangia con noi quello che mangiamo noi) e ho azzeccato, perchè dandole il salmone a pezzetti l'ha mangiato con le mani, poi ho mescolato il purè ad altro salmone e ha fatto da sola con il cucchiaino: siccome il purè si incolla a cucchiaino, ne è volato poco in giro e molto in bocca (e nei capelli, ok)

insomma tranquilla, sei in buona compagnia

Ariale

Messaggio da Ariale »

Anche mia figlia è così. Però ora usa anche il cucchiaio. Non vuole essere imboccata a meno che non abbia proprio fame fame, cioè quasi mai. ;) Al ristorante andiamo poco ma non mi faccio problemi. Un mese fa siamo stati a pranzo e prima di andare via ho pulito sotto il tavolo. Mi preoccupo delle cameriere più che di quello che pensa la gente.
Per i passati di verdura se vuoi posso darti un consiglio. Arianna li ha sempre adorati e per farglieli mangiare anche con le mani ci mettevo del pane sbriciolato dentro. Però penso che dovresti farle fare la guerriglia col cucchiaino così impara ad usarlo sempre meglio e in più lei si diverte credo. Tu magari un pò meno... :ehehe:

kuime.pam

Messaggio da kuime.pam »

Ciao Karina, io sono una ristoratrice, e ho due figli...quindi ho doppiamente voce in capitolo e ti dico portala
Ti assicuro che l'unica cosa che dà veramente fastidio in un ristorante sono i bambini che scorrazzano tra i tavoli..
Quindi non porti il problema, se la tua piccola vuole fare così siine orgogliosa, per me è bellissimo quando qualche babyospite sperimenta e pastrocchia, pensa che gourmand che verrà sù!
Io paradossalmente ho fatto l'errore contrario, non ho mai portato fuori il grande fino ai due anni ed è stato un male, perchè ha imparato tardi a...fare il cliente!!!!
un bacio
Pam

Rispondi