Schema alimentare bambino 13 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
danicol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:45 am

Schema alimentare bambino 13 mesi

Messaggio da danicol » gio nov 19, 2009 3:21 pm

Ciao a tutte,
il mio piccolo (si fa per dire 80 cm per quasi 11 kg) Simone 13 mesi mangia nel seguente modo:
Colazione: 250 di latte vaccino con 2 biscotti plasmon
Metà mattina: frutta grattuggiata
Pranzo: un primo + secondo e contorno o tutto nelle creme come a inizio svezzamento
Metà pomeriggio: yogurth
Cena: pastina con formaggino + qualche pizzicata del nostro cibo.

E' corretto, il mio dubbio è primo e secondo sia pranzo che cena?

Buona giornata


ilfo

Messaggio da ilfo » gio nov 19, 2009 4:12 pm

l'importante è che vari spesso gli ingredienti.
E se voi avete l'abitudine di primo e secondo va benissimo.
Io non ho questa abitudine per me per cui non la trasmetto neppure a lui.
danicol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:45 am

Messaggio da danicol » gio nov 19, 2009 4:26 pm

Non è un'abitudine nostra, anche noi o solo primo o solo secondo ma quando la pediatra mi ha detto che poteva mangiare tutto e se ci riuscivo di dividere anche tra primo e secondo io ho pensato che alla fine nella "pappa" mangiava tutto insieme crema (che adesso sarebbe pasta), verdura e carne e pesce e di conseguenza ho diviso il tutto in un primo e in un secondo.
La sera è un'unico piatto come lo era prima.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 19, 2009 4:33 pm

E' corretto (a parte il formaggino che ti converrebbe eliminare e passare ad altri formaggi, che sono sicuramente più sani), ma sarebbe corretto anche fare solo un piatto solo, o dargli le cose che mangiate voi (se sane ed equilibrate come dovrebbero esserlo per tutta la famiglia).

Ha un'età in cui può tranquillamente mangiare a tavola con voi, nel vero senso della parola, SE LUI GRADISCE, chiaramente.

Per esempio, se a pranzo un giorno per voi fai una pasta al ragù più un frutto e alla sera fai una bistecca con contorno di verdure cotte, può andare benissimo anche a lui.
danicol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:45 am

Messaggio da danicol » gio nov 19, 2009 4:40 pm

A mezzogirono mangia dai nonni nell'attesa che arrivo io dal lavoro, poi mangiamo noi. La sera per via del lavoro del papà è impossibile farlo mangiare con noi, una sera mangerebbe alle 19 e una potrebbe anche rischiare di mangiare alle 21, mio marito si sa quando esce di casa ma non quando torna!!!!!!!!
Per il formaggino in relatà l'ho chiamato così ma sono già formaggi freschi tipo ricotta, crescenza ecc..
In realtà,essendo un mangione, sono io che ho paura che dandogli per esempio copme di ci tu la bistecca e basta poi abbia fame e non mi tiri tutta la notte!!!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 19, 2009 4:50 pm

Allora adeguati giustamente alle sue necessità di orari e quantitativi :)
tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » ven nov 20, 2009 2:18 pm

j
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 20, 2009 2:21 pm

tatyana ha scritto:ciao...ho bisigno di un consiglio..il mio bimbo di 13 mesi da qualche giorno rifiuta il cibo,o meglio ne mangia pochissimo,anche i cibi che prima mangiava volentieri..ho paura che si sia stufato delle mie pappe avete qualche ricetta semplice e appetitosa??non è una questione di appetito,perchè pizza,pane,gelato,li divora!!!
E' probabile che sia stufo delle pappe, sì.
Mangia quello che mangiate voi? Se sì, direi che potete tranquillamente fare così.

Considera in ogni caso che a quest'età è normale che mangino meno rispetto ai mesi passati.
Rispondi