ascolto attivo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
mamma manu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:18 pm

ascolto attivo

Messaggio da mamma manu » mar nov 17, 2009 5:17 pm

ciao ,vorrei saperne di piu sull ascolto attivo.....ho letto qualcosa, ma,si anche incominciare ad applicarlo nella mia bimba di 10 mesi?grazie


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar nov 17, 2009 5:39 pm

non so di qule letture parli ma io ti consiglio Genitori Efficaci di Gordon c'è proprio un capitolo intero dedicato all'ascolto per i bambini che non sanno ancora parlare ed evidenzia quanto sia importante invece praticarlo anche se specifica che ci vuole una maggiore comprensione della comuniccazione non verbale per poter rispondere in modo efficace ai loro messaggi non verbali.

Utilizzare l'ascolto attivo aiuta anche con i neonati dove per ascolto attivo si intende una capacità da parte del genitori di decodificare nella maniera giusta un bisogno non espresso verbalmente.

Io sono dell'idea che prima si inizi a cercare davvero di ascoltare attivamente e più facilmente ci verrà di applicarlo (perchè di tecnica vera e propria si tratta e noi non essendoci abituati per cultura non ci viene naturale).
Dovrebbe diventare natuarale come approccio verso l'altro e allora si che sarebbe efficace e più i figli crescono e più c'è bisogno di rimanere in empatia con loro e messaggi in prima persona e ascoltoattivo ci aiutano in questo!
mamma manu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:18 pm

Messaggio da mamma manu » mar nov 17, 2009 5:44 pm

grazie mille per l informazione.....
Rispondi