Se è diventata troppo dura è perchè è cotta troppo. A me era successo la prima volta che ho fatto quella di agrumi perchè sembra sempre molto liquida ma raffreddandosi si indurisce molto. L'unica soluzione è fare spesso delle prova piattino. Io tengo un piattino da caffè in freezer, quando voglio provare la cottura ci metto sopra un cucchiaino di marmellata e via in freezer un altro minuto, tiro fuori e controllo la consistenza. Con questo sistema riesci a testare in un minuto, senza freezer raffredda più lentamente e si rischia nel frattempo di cuocere troppo.Ariale ha scritto:Aggiornamento: ho fatto una prova oggi. Un fallimento!! :cisssss: Buono il sapore ma è diventata un cemento raffreddandosi. Cosa può essere? Troppo zucchero? L'ho fatta bollire troppo e dovevo lasciarla più liquida? Illuminatemi altrimenti a Natale non so che regalare!! :sticazzi:
Ho provato a fare quella di arance. Mai più! E mica avevo letto prima che andavano tolte tutte le pellicine bianche spicchio per spicchio. Non ne potevo più e mi sa che me le sogno stanotte!
A suo tempo la marmellata di arance la recuprai tagliandola a pezzi e ricoprendola di cioccolato fondente. Non era bellissima a vedersi, quindi non ho potuto regalarla, ma equamente divisa in famiglia è stata spazzolata!
PS come marmellata di arance ne faccio una presa dal sito di cookaround, però non so se posso mettere il link (in alcuni forum è proibito...). E' ottima e metti gli agrumi tutti interi, senza levare pellicine o altro.