marmellate

Idee culinarie per grandi e bambini
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Ma secondo te quanto tempo prima posso farla
se li volessi regalare per Natale?
Per dire, posso mettermi già in ballo adesso?

ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

le marmellate se ben conservate si conservano per oltre 1 anno. Quindi assolutamenti sì, puoi già cominciare. Anzi, meglio cominciare subito perchè le marmellate diventano più buone dopo un riposo di almeno un mesetto!
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Solange wrote: Io sterilizzo i vasetti in forno, invaso l marmellata bollente e chiudo immediatamente. Nel giro di poco si sente fare "clac" e i vasetti vanno sotto vuoto anche senza capovolgerli, mai avuto problemi!
ma veramente??? devo provare!
Ariale

Post by Ariale »

Aggiornamento: ho fatto una prova oggi. Un fallimento!! :cisssss: Buono il sapore ma è diventata un cemento raffreddandosi. Cosa può essere? Troppo zucchero? L'ho fatta bollire troppo e dovevo lasciarla più liquida? Illuminatemi altrimenti a Natale non so che regalare!! :sticazzi:

Ho provato a fare quella di arance. Mai più! E mica avevo letto prima che andavano tolte tutte le pellicine bianche spicchio per spicchio. Non ne potevo più e mi sa che me le sogno stanotte! :)
maaga

Post by maaga »

Ariale wrote: Ho provato a fare quella di arance. Mai più! E mica avevo letto prima che andavano tolte tutte le pellicine bianche spicchio per spicchio. Non ne potevo più e mi sa che me le sogno stanotte! :)
:ola: :ola:
pensa che quella al limone, la devi trattare con acqua per più di 24 ore prima di cuocerla :ola: :ola:
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

gingerale wrote:le marmellate se ben conservate si conservano per oltre 1 anno. Quindi assolutamenti sì, puoi già cominciare. Anzi, meglio cominciare subito perchè le marmellate diventano più buone dopo un riposo di almeno un mesetto!
provvedo allora!
grazie
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Minou »

Solange wrote:Allora, per la marmellata di mele servono 1 kg di mele tagliate a dadini piccoli, 500 grammi di zucchero (o più, decidete voi, io la faccio così) una manciata di pinoli, una manciata di uvetta e cannella a piacere.

Metto l'uvetta in acqua tiepida a rinvenire.

Intanto metto le mele e lo zucchero in una pentola e faccio cuocere mescolando a fuoco lento fino a che non è pronta come da prova piattino. Le mele sono ricche di pectina per cui non serve mettere altro che mele e zucchero.

A metà cottura mettere cannella a piacere (assaggiate, si deve sentire ma non sovrastare gli altri sapori), alla fine aggiungete pinoli e uvetta e mescolate bene.

Io sterilizzo i vasetti in forno, invaso l marmellata bollente e chiudo immediatamente. Nel giro di poco si sente fare "clac" e i vasetti vanno sotto vuoto anche senza capovolgerli, mai avuto problemi!
mi ispira un sacco! oggi compro gli ingredienti e provo a farla con la macchina del pane, non le ho mai fatte le marmellate, speriamo bene...
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Minou »

stamattina ho preparato questa meravigliosa marmallata di solange ed è STREPITOSA!!!! :thankyou:

in più tutta la casa profuma di cannella... domani vado a comprare altri barattoli perchè devo assolutamente rifarla, così posso regalarla anche per natale ad amici e parenti confezionata carina con stoffe natalizie sul coperchio...

Image

in più sto cercando nel web se esiste al gusto di banana e cioccolato perchè è un abbinamento niente male secondo me...
Post Reply