Vuoi allattare? Preparati a combattere... (lungo)

Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Vuoi allattare? Preparati a combattere... (lungo)

Messaggio da val3nt1na » lun nov 16, 2009 2:46 pm

ho letto questa storia e mi sono commossa:

Oggi vi racconto la storia di Laura, mamma che avrebbe tanto voluto allattare ma purtoppo il suo desiderio è miseramente naufragato sugli scogli dell'ignoranza altrui.

Laura ha fatto lo stesso percorso di Paola: frequenta tutti i corsi possibili e immaginabili durante la gravidanza, legge libri, riviste, sa che tutte le mamme hanno il latte.

Si trova a partorire nello stesso ospedale di Paola, dove mette alla luce Sofia. Il film è lo stesso di Paola: Sofia subito dopo il parto viene allontanata dalla sua mamma, torna dopo qualche ora profondamente addormentata, e la notte le infermiere le consigliano caldamente di lasciare Sofia al nido. Laura è un po' perplessa, ma medici e infermieri sono talmente sicuri di sé, talmente convincenti che forse forse hanno ragione... o forse no. E il papà di Sofia, Giulio, non le è di molto aiuto. Pensa che Laura sia già in balìa degli ormoni e quindi la convince a fidarsi.

Sofia, in tutte quelle ore lontano dalla sua mamma, piange: un po' per la fame, un po' perchè si sente sola e abbandonata. Le amorevoli infermiere del nido allora le cacciano in bocca un biberon di glucosata. Non lo fanno per cattiveria, intendiamoci. Gli è stato insegnato da qualche anziano professorone che è giusto così, che le donne appena partiriscono hanno le rotelle fuori posto e quindi bisogna avere il pugno di ferro e prendere in mano la situazione, e loro ci mettono tutto l'impegno possibile.

Quando Laura finalmente può riprendersi la sua Sofia, prova ad attaccarla al seno.

Finalmente la allatto! E' la cosa più naturale del mondo, sarà un gioco da ragazzi.

Sofia non sa molto cosa farsene del seno. Laura non lo sa, ma nelle ultime ore ha ciucciato dal biberon, che ha un odore e una consistenza diversa. Comunque ci prova, pasticcia un po', fino a quando sente del buon colostro. Allora si attacca al seno, ma non sa bene come fare perchè il biberon è un'altra cosa, allora si attacca alla meno peggio.

Ahia! Nessuno mi ha detto che allattare è così doloroso! Però vedo le altre in stanza con me che non si lamentano. Non sarò certo io a fare la figura della piantagrane...

Laura ha un male tremendo, Sofia è nervosa perchè ha fame, ma con un attacco così non riesce a far uscire il latte.
Passa l'infermiera del nido: "Signora mia, non vede che la bambina ha fame? Ora le diamo un'aggiuntina perchè altrimenti le muore di fame".

L'aggiunta? Nooo! Ma come? Vuol dire che ho poco latte? No no no, tutte le mamme hanno il latte!

Laura è distrutta, si sente una madre fallita. Giulio pensa che siano ancora gli ormoni "Dai Laura, cosa sarà mai un'aggiunta? Vedrai che così Sofia si calma e poi tutto andrà meglio".

Sì, forse è vero che Sofia si calmerà, ma come fa Giulio a non capire? Come fa a non capire che dare l'aggiunta a Sofia è come dire che io non sono capace di fare la madre perchè non sono in grado di nutrire mia figlia? Vorrei vedere se lui fosse stato sterile e se io fossi rimasta incinta grazie a un "seme artificiale"! Non credo proprio che per lui sarebbe stata la stessa cosa!

Laura riflette, se ne fa una ragione e considera questa aggiunta come un farmaco, qualcosa per superare il momento difficile e ripartire con entusiasmo.

Laura chiede almeno che venga dato latte materno della banca del latte. Le sue compagne di stanza sono piene di latte, se ne tirano via anche con il tiralatte perchè è troppo. L'infermiera la guarda stupita, come avesse detto un'eresia. "Signora, non siamo attrezzati per la banca del latte. Quelle mamme lì o si portano il latte a casa oppure ci tocca buttarlo via."

Ok, mi arrendo.

Arriva l'infermiera con il biberon di latte. Laura non ha nemmeno il coraggio di prenderlo in mano, allora lo fa usare a Giulio. Sofia è affamatissima e rapidamente beve tutto. Mentre Giulio dà il biberon a Sofia, passa il pediatra.

Quando vede il quadretto (Giulio che da il biberon a Sofia e Laura che li guarda un po' schifata) il pediatra piomba tra loro come se fosse un'irruzione della polizia. "Cosa state facendo? Siete impazziti? Dare del latte artificiale a una bambina così piccola? Ma è un delitto! Con il biberon, poi?". A questo punto a Laura inizia a bollire il sangue nelle vene.... "E' stata l'infermiera a insistere per l'aggiunta! Crede che a me faccia piacere? E cosa ne so poi io che si può dare il latte anche senza il biberon!" Il pediatra è un po' imbarazzato, si fa spiegare la situazione dall'inizio. Questo pediatra ha fatto fior fior di studi quindi sa che il latte artificiale non è assolutamente paragonabile al latte materno. E ha ricevuto anche un rappresentante che gli ha fatto vedere aggeggi per allattare il bambino senza il biberon, per non incorrere nella temibile confusione capezzolo-tettarella. Quindi sfodera tutte le sue conoscenze sull'importanza del latte materno specialmente nei primi giorni di vita e sull'utilità del bicchierino o della siringa per allattare.

Bene, fantastico, ma io che faccio? Sofia ha fame e di latte qua ce n'è gran poco. Poi ho un male tremendo quando Sofia si attacca e mi pare di aver già visto delle ragadi.

A questo punto il nostro studiosissimo pediatra non ha più niente di intelligente da dire. Lui ha studiato la teoria, tutte le belle cose sul latte materno, ma non ha assolutamente idea di come si risolva un problema di allattamento, non sa nemmeno valutare se l'attacco al seno e la posizione siano corrette o no.

Siccome però per mantenere il suo prestigio non ammetterà mai i suoi limiti dicendo che bisognerebbe chiamare l'ostetrica brava, quella che ha aiutato Paola, sfodera la mitica frase: "Signora, insista. La mancanza di latte è una patologia rarissima e non sarà capitata proprio a lei".

E' colpa mia! Se Sofia muore di fame e le tocca prendersi l'aggiunta è solo colpa mia! Non sono una mamma abbastanza brava, non mi merito mia figlia!

Laura segue il consiglio del pediatra: insiste.

Insistere senza correggere quello che non va però non porta a nulla di buono. E quindi continua ad attaccare Sofia al seno: questo le provoca ragadi e dolore, Sofia non si attacca efficacemente quindi il seno non è ben stimolato e effettivamente non esce tutto il latte di cui Sofia avrebbe bisogno. Di conseguenza Sofia alterna momenti in cui resta attaccata al seno per ore (attaccata, ma senza fare una vera e propria poppata) a momenti in cui stremata dal pianto di disperazione dorme come un sasso per lunghi periodi.

Nessuno in ospedale si cura particolarmente di Laura, le buttano un'occhiata e ogni tanto scatta il solito "Signora deve insistere", senza spiegarle in concreto cosa potrebbe fare. Laura chiede all'ostetrica un tiralatte, per far venire più latte mentre Sofia dorme. L'ostetrica la guarda con un po' di compassione, come dire "Poveretta, il suo destino è già segnato ma vuole tentare il tutto per tutto". Le portano questo strano aggeggio, le dicono solo come si accende e si spegne e niente più. Laura si mette all'opera ma non vede uscire latte, così si convince ancora di più di non avere latte, allora resta attaccata per un tempo interminabile, perchè nessuno le ha spiegato come in realtà si debba usare.

Alla dimissione dall'ospedale, Laura trova lo stesso pediatra dell'alta volta. Sofia ha perso abbastanza peso e non ne ha recuperato molto. Il pediatra però sa che il latte artificiale è il Male, che tutte le mamme hanno abbastanza latte e quindi deduce che se c'è qualcosa che non va è colpa della mamma che non si applica.

Io sto facendo tutto quello che posso fare, ma di latte ce n'è poco e Sofia ha F-A-M-E!

Con un lampo di genio il pediatra prescrive a Laura una di quelle polverine magiche che dovrebbero aumentare il latte e conclude con il solito "Signora, deve insistere" ma aggiunge un altro preziosissimo consiglio "Comunque aspetti almeno tre ore tra una poppata e l'altra, altrimenti lei si stanca troppo".

Eh, già, perchè starsene in poltrona mentre Sofia urla in attesa dell'ora giusta della poppata è rilassante!

Laura, Giulio e Sofia tornano a casa. Subito Giulio va a fare la spesa in farmacia: tiralatte, crema per ragadi, polverina magica per aumentare il latte, tisane. E già se ne vanno i primi 150 euro.

Comincia il viavai di parenti, a ogni ora del giorno. Laura è prostrata, non dorme da giorni, Sofia o è attaccata al seno, o piange perchè ha fame. Quando Sofia dorme, Laura usa allo sfinimento il tiralatte senza vederne i risultati.

Ecco, esce poco latte: vuol dire che non ho latte! Devo usare ancora di più il tiralatte!

I parenti che si avvicendano in casa non capiscono come mai Laura insista tanto "I miei figli sono cresciuti tutti con il latte artificiale e stanno benissimo" "E' colpa di tutta questa moda dell'allattamento se Laura è ridotta così. Guardala: non è nemmeno pettinata" "Del resto in famiglia tutte abbiamo sempre avuto poco latte, non è certo colpa sua".

Fortunatamente domani c'è la prima visita dal pediatra, forse lui saprà aiutarci.

Il pediatra di Sofia non si scompone più di tanto davanti alla disperazione di Laura e Giulio. Compila un foglietto: marca di latte artificiale, quantità, orari. Sulla preparazione dice semplicemente di seguire le istruzioni sulla scatola.

Ma non si può fare nulla? Devo rassegnarmi al latte artificiale?

"Signora, deve pensare al bene della sua bambina, non deve essere egoista".

Si, il pediatra ha ragione, bisogna pensare al bene di Sofia. Ma basterebbe dare un'occhiata a come Sofia poppa al seno, fare un paio di domande sulla gestione dell'allattamento e la strada per Laura e Sofia potrebbe andare in discesa.
Una volta avevo visto un volantino, con un numero di telefono per aiutare le mamme che hanno problemi ad allattare. Aveva un nome tipo "Da mamma a mamma". Forse ce l'ho ancora a casa. Poteri chiamare, tentar non nuoce.

Giulio però è scettico "Abbiamo già incontrato pediatri e ostetriche senza risultato, cosa potranno mai fare delle semplici mamme? Saranno le solite talebane dell'allattamento che preferiscono mandarti al manicomio piuttosto che dare il latte artificiale".

Quella notte è peggiore delle altre, e Giulio vedendo Laura e Sofia nella più totale confusione, prende la decisione: esce di casa, va a cercare una farmacia di turno. Alle due di notte, "assale" il farmacista chiedendo tutto quello che serve per il latte artificiale: vari biberon (con speciale tettarella testata in clinica perdiatrica), lo sterilizzzatore (sembra progettato alla NASA), spazzolette varie per la pulizia, e ovviamente lui, il latte artificiale, ovviamente "il migliore", che tradotto in termini commerciali significa "il più costoso". E ora gli euro che se ne vanno sono 250. "Accettate carte di credito?".

Ecco, Giulio non si fida di me, pensa che io da sola non ce la possa fare e allora vuole dare l'artificiale! Ma io ce la posso fare, il latte prima o poi arriverà!

Giulio dà a Sofia un biberon di latte artificiale e finalmente in casa regna la pace.

Ma allora è vero, sono un'egoista, stavo facendo piangere Sofia per fame! Quella poveretta era disperata per colpa mia!

Laura non si dà per vinta, il giorno seguente chiama in consultorio.

Ho sentito che ci sono delle ostetriche molto brave che hanno aiutato un sacco di mamme che avevano problemi ad allattare.

Purtroppo però non tutte le ostetriche del consultorio sono preparate sull'allattamento. Qualcuna si, per iniziativa personale, le altre continuano a rigirare in chiave moderna i consigli di trent'anni fa.

E Laura trova proprio una di quest'ultime.

"Quanto è aumentata la bambina nell'ultima settimana?" "Quanti grammi prende a poppata?" "Ogni quanto la allatta?" "Per quanti minuti?" Laura si sente sotto interrogatorio, balbetta delle risposte e il responso è presto fatto "Signora, quando il latte non c'è, non c'è".

Di fronte a un verdetto così categorico, Laura perde le speranze.

Sarò in quel 2% di mamme che non hanno il latte! Il mio sarà un caso rarissimo e gravissimo che nessuno può risolvere...

Le torna in mente il volantino delle mamme che aiutano le mamme e quasi quasi è tentata.

Non ne vale la pena, vado là solo per sentirmi dire per l'ennesima volta che non si può fare nulla? Il mio so che è un caso rarissimo e irrecuperabile!

Laura cerca di farsene una ragione, ma non è semplice.

Del resto io sono cresciuta a latte artificiale e sto bene, forse non è vero che fa così male. Però tutte quelle otiti, quelle gastroenteriti di cui mi racconta mia mamma quando ero piccola...

Laura torna dal pediatra, ha iniziato a usare il latte artificiale, Sofia piange molto di più di prima. Ovviamente tutti si erano prodigati in mille consigli dal "Lasciala piangere che fa polmoni" a "Dalle una tisana al finocchio" a "Cambia biberon" a "Cambia marca di latte". Laura ha provato un po' tutto, ma nulla funziona.

Il pediatra, al contrario che con l'allattamento al seno, è preparatissimo sul latte artificiale. Comincia a illustrare le mille proprietà di alcuni "latti speciali", contro le coliche, il reflusso e mille altre cose. Alla fine prescrive un costosissimo latte dalle proprietà "miracolose" che sicuramente farà sparire il pianto.

Se può far bene a Sofia, non importa se costa.

A Laura viene in mente una cosa che non aveva chiesto nelle visite precedenti, e cioè se debba usare qualche particolare scrupolo nel preparare il latte.

Del resto ci si raccomanda tanto sull'igiene per i bambini, forse bisogna stare attenti a qualcosa.

"Nessun problema signora, basta sterilizzare il biberon, mettere dell'acqua di bottiglia, la polvere e scaldare fino a 37°. Se esce di casa basta che tenga il biberon al caldo in un portabiberon termico"

Beh, dai, non è difficile. Pensavo che fosse chissà cosa!

Il latte specialissimo e costosissimo non sortisce gli effetti desiderati, Sofia piange sempre. Laura è allo stremo, già ha subito la batosta dell'allattamento fallito, inoltre Sofia non le lascia tregua.

Sofia segue alla lettera le quantità e gli orari del foglio del pediatra. Finchè un giorno le viene l'ispirazione di preparare più latte del solito e di darlo in anticipo rispetto all'orario abituale. E Sofia da quel giorno piange decisamente di meno.

Aveva fame! Le quantità del pediatra erano troppo scarse e quegli intervalli di tempo per Sofia non vanno bene! In effetti i bambini mica sono tutti uguali... come ho fatto a non pensarci prima!

Laura ha sentito parlare di un posto dove si riuniscono le neomamme.

L'esperienza è disastrosa: là tutte le mamme allattano al seno, quando Laura tira fuori il biberon per allattare Sofia c'è un istante di silenzio e gli sguardi variano tra la sorpresa, la riprovazione, la compassione.

Lo sapevo, mi sono imbattuta nelle famose talebane dell'allattamento! Loro credono di essere migliori di me solo perchè allattano. Ho avuto solo la colpa di non avere latte, ma non sono meno mamma di nessun'altra!

Laura è convinta che la "colpa" sia sua, che forse non ha insistito abbastanza come le è stato detto.

Un giorno va al consultorio, c'è un incontro sul massaggio del bambino.

Almeno qui l'allattamento non c'entra, spero che non mi succederà come dalle talebane...

Infatti qui trova un'ottima accoglienza. Il corso è tenuta da una delle ostetriche che si sono formate sull'allattamento. Come sempre, quando ci si trova tra mamme, si parla di molte cose anche se il tema dell'incontro è tutt'altro.

Alcune mamme conoscono l'ostetrica, e cominciano a fioccare domande sull'allattamento al seno. Laura all'inizio non vorrebbe nemmeno ascoltare, oramai quello è un capitolo chiuso.

Poi però alcune risposte catturano la sua attenzione.

E così scopre che in ospedale e il pediatra hanno sbagliato tutto, che nessuno l'ha realmente aiutata, che nessuno si è nemmeno degnato di spiegare come si usa il latte artificiale, che nessuno ha avuto fiducia in lei e soprattutto che la "colpa" non è certo sua.

Sente anche che si può ricominciare un allattamento interrotto. Questo per lei forse è troppo, capisce che per riuscirci serve un sostegno da parte della famiglia che lei difficilmente troverà.

La prossima volta però non mi farò fregare. Ma perchè mia figlia ha dovuto pagare sulla sua pelle l'ingoranza delle altre persone? E chi ci rimborsera tutti i soldi spesi per il latte artificiale? Chiedo un rimborso ai "colpevoli"?

(http://www.bambinonaturale.it)


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun nov 16, 2009 5:26 pm

ho letto tutto in un fiato....

bellissimo questo racconto valentina, quanto mi ha riportata indietro nel tempo...
è proprio vero, l'inesperienza di una mamma rende la mamma stessa ansiosa e paurosa, poi quando dietro a tutto questo si celano persone con pareri discordanti tra loro, invece di aiutare queste mamme le buttano ancora più giù.....

Io stessa mi sono sentita una mamma poco adeguata per mio figlio quando ho perso il latte....è stata la sensazione più brutta che abbia mai provato....

Questa storia fa veramente riflettere....
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun nov 16, 2009 5:28 pm

val3nt1na ha scritto:
La prossima volta però non mi farò fregare. Ma perchè mia figlia ha dovuto pagare sulla sua pelle l'ingoranza delle altre persone?
(http://www.bambinonaturale.it)
....quanta vera è questa frase........

anche io la penso così, la prossima volta ascolterò solo il mio istinto di mamma....
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun nov 16, 2009 5:36 pm

quasi quasi lo stampo e lo faccio leggere a mia mamma e a mia suocera.....................
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 16, 2009 5:39 pm

che ansia!!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun nov 16, 2009 5:40 pm

val3nt1na ha scritto:quasi quasi lo stampo e lo faccio leggere a mia mamma e a mia suocera.....................
io ad un paio di amiche...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 16, 2009 6:00 pm

Io ringrazio ogni giorno Matilde che si è subito attaccata bene da sola esneza nessuno problema. Questo mi ha molto aiutata nell'essere sicura di me stessa, di lei e nelle "nostre" capacità di cavarcela nonostante l'inesperienza.
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » lun nov 16, 2009 6:50 pm

Storia che fa pensare molto.
Io ringrazio il consultorio che mi ha aiutata a risolvere tanti dubbi.
E le noimamme.
Rispondi