come si calcolano i mesi del lattante?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

come si calcolano i mesi del lattante?

Messaggio da alce » lun nov 16, 2009 10:22 am

come si contano i mesi di un cucciolo? cioè se è nato il 21 di maggio, ogni 21 del mese ha un mese o si contano 28 giorni esatti o 30.... perchè Ada è nata il 21 di maggio, il mio tiker segna che tra tre giorni, il 18 di novembre avrà sei mesi... mi pare giusto, al di là degli anniversari, non so per esempio... per le tabelle alimentari o di crescita i sei mesi quali sono? è una curiosità che mi voglio togliere da un bel po'!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 16, 2009 10:25 am

I mesi si contano al giorno del mese per comodità.

Quindi il 21 Ada fa il "complemese".

Poi c'è da distinguere un'altra cosa: quando Ada compie 6 mesi, entra nel suo settimo mese di vita, e a questo certe volte si fa riferimento (per vaccinazioni, per esempio).
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 16, 2009 10:32 am

I mesi dei nati prematuri si calcolano allo stesso modo? Ricordo vagamente d aver letto che si considera la dpp (il giorno in cui sarebbero dovuti nascere) invece della data di nascita, ma non ricordo in relazione a cosa, se a vaccini o a svezzamento o ai "traguardi" di sviluppo... :mumble:
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » lun nov 16, 2009 11:24 am

I mesi si calcolano alla data esatta come diceva Sheireh. Vedrai che il ticker dirà ha 5 mesi, 4 settimane e 1 giorno (per esempio) e poi al complemese dirà ha 6 mesi.

Per i nati prematuri non so, ma mi parrebbe logico contare come per tutti i bimbi nati a termine, mio nipote è nato a 36 settimane, ma non mi pare abbiano fatto conteggi differenti... ma forse perchè era un torello di 3.600 grammi :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 16, 2009 11:27 am

Chloe83 ha scritto:I mesi dei nati prematuri si calcolano allo stesso modo? Ricordo vagamente d aver letto che si considera la dpp (il giorno in cui sarebbero dovuti nascere) invece della data di nascita, ma non ricordo in relazione a cosa, se a vaccini o a svezzamento o ai "traguardi" di sviluppo... :mumble:
Io so che per alcune cose contano l'età effettiva e per altre no, ma sinceramente non ho mai fatto caso per cosa e a quale livello di prematurità lo facciano.
Rispondi