disegni dei bambini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

disegni dei bambini

Messaggio da val3nt1na » mar nov 10, 2009 6:46 pm

noi non abbiamo mai insistito molto con lorenzo,perchè non gli piace disegnare.
essendo maestra so anche che sarebbe controproducente farlo,per cui l'ho sempre lodato per quei pochi che faceva e basta.
ma noto che all'asilo vengono spesso confrontate le abilità nel disegno e questo mi dispiace.
non ho mai detto niente alle maestre, ma dentro di me mi chiedo se facciamo bene a non spronarlo di più...
è che noi sappiamo che ha altre abilità:il linguaggio,la logica,la musica,l'attenzione ai sentimenti...insomma questo suo limite nel disegno non sembra dargli grossi problemi.
non gli piace nemmeno colorare, si chiede sempre a cosa serva colorare dei disegni fatti da altri.
avete suggerimenti?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 10, 2009 6:59 pm

disegnare è utile per imparare a tenere la penna.

Ma più che altro colorare è utile se alle elementari trova maestre maniache delle schede che fanno colorare tutto :occhiodibue:

Secondo me le maestre di prima hanno le azioni della giotto

Però credo anche io che forzarlo ora serva poco, il fatto è che l'anno prossimo sarà obbligato.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar nov 10, 2009 7:02 pm

lenina ha scritto:
Ma più che altro colorare è utile se alle elementari trova maestre maniache delle schede che fanno colorare tutto :occhiodibue:
meno male che non faccio parte di quella squadra...
(e comunque con quel che costano le fotocopie che dobbiamo far pagare ai genitori oppure di tasca nostra spero che questa moda delle schede venga abbandonata)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 10, 2009 7:04 pm

val3nt1na ha scritto:meno male che non faccio parte di quella squadra...
(e comunque con quel che costano le fotocopie che dobbiamo far pagare ai genitori oppure di tasca nostra spero che questa moda delle schede venga abbandonata)
Qua la bimba che guardo ha sempre un mare di roba da colorare, consumano più di colori e colla che di altro. :occhiodibue:

Ma poi cose piccine che ci vuole un sacco a colorare, e se una volta non finisce la maestra le scrive sotto la scheda "colorare" si sperava che con la seconda smettesse invece vanno avanti così
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mar nov 10, 2009 7:14 pm

il disegno è una forma di espressione diciamo "più libera" delle altre
che comunque seguono degli schemi,
se lui però trova sufficienti le altre espressioni non credo si debba forzarlo
e non mi pare corretto confrontarlo con altri bambini.
Dal disegno libero si possono avere molte informazioni sui bimbi,
i loro interessi, le loro paure e come vivono la famiglia.
Le schede da colorare invece oltre che ad imparare a tenere la penna in mano
servono a sviluppare la manualità fine (riuscire a colorare nei bordi per esempio)
Ogni lavoro comunque
serve a sviluppare nuove abilità
ELEFANTEFUCSIA
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 21, 2009 2:50 pm

Messaggio da ELEFANTEFUCSIA » mer nov 11, 2009 1:07 am

Anche da Giulia (la mia bimba di 9 anni) la maestra impone sempre colorare!
Giulia non e' per niente portata per il disegno, ma ha tantissime altre abilita'!
A lei piace tantissimo la storia, scienze, compone dei testo molto fantasiosi, ha un'ottima padronanza del linguaggio!
Insomma, le piace di più esporre argomenti sulle varie materie che star china su un banco a colorare!
Non lo ha mai fatto , neanche da piccola!
Trovo molto sbagliato che le maestre in classe facciano dei paragoni, a prescindere dalla materia!
Non credo che sia sempre positivo il confronto, anzi, almeno nel caso di Giulia non lo e'!

Quando le viene posto un confronto lei perde completamente l'interesse per quella cosa, perché pensa di non potercela fare!
Sicuramente questo e' un lato negativo della mia bimba, ma credo che i bimbo vadano sempre incitati e mai sminuiti nei confronti!
Rispondi