disegni dei bambini
disegni dei bambini
noi non abbiamo mai insistito molto con lorenzo,perchè non gli piace disegnare.
essendo maestra so anche che sarebbe controproducente farlo,per cui l'ho sempre lodato per quei pochi che faceva e basta.
ma noto che all'asilo vengono spesso confrontate le abilità nel disegno e questo mi dispiace.
non ho mai detto niente alle maestre, ma dentro di me mi chiedo se facciamo bene a non spronarlo di più...
è che noi sappiamo che ha altre abilità:il linguaggio,la logica,la musica,l'attenzione ai sentimenti...insomma questo suo limite nel disegno non sembra dargli grossi problemi.
non gli piace nemmeno colorare, si chiede sempre a cosa serva colorare dei disegni fatti da altri.
avete suggerimenti?
essendo maestra so anche che sarebbe controproducente farlo,per cui l'ho sempre lodato per quei pochi che faceva e basta.
ma noto che all'asilo vengono spesso confrontate le abilità nel disegno e questo mi dispiace.
non ho mai detto niente alle maestre, ma dentro di me mi chiedo se facciamo bene a non spronarlo di più...
è che noi sappiamo che ha altre abilità:il linguaggio,la logica,la musica,l'attenzione ai sentimenti...insomma questo suo limite nel disegno non sembra dargli grossi problemi.
non gli piace nemmeno colorare, si chiede sempre a cosa serva colorare dei disegni fatti da altri.
avete suggerimenti?
disegnare è utile per imparare a tenere la penna.
Ma più che altro colorare è utile se alle elementari trova maestre maniache delle schede che fanno colorare tutto :occhiodibue:
Secondo me le maestre di prima hanno le azioni della giotto
Però credo anche io che forzarlo ora serva poco, il fatto è che l'anno prossimo sarà obbligato.
Ma più che altro colorare è utile se alle elementari trova maestre maniache delle schede che fanno colorare tutto :occhiodibue:
Secondo me le maestre di prima hanno le azioni della giotto
Però credo anche io che forzarlo ora serva poco, il fatto è che l'anno prossimo sarà obbligato.
meno male che non faccio parte di quella squadra...lenina ha scritto:
Ma più che altro colorare è utile se alle elementari trova maestre maniache delle schede che fanno colorare tutto :occhiodibue:
(e comunque con quel che costano le fotocopie che dobbiamo far pagare ai genitori oppure di tasca nostra spero che questa moda delle schede venga abbandonata)
Qua la bimba che guardo ha sempre un mare di roba da colorare, consumano più di colori e colla che di altro. :occhiodibue:val3nt1na ha scritto:meno male che non faccio parte di quella squadra...
(e comunque con quel che costano le fotocopie che dobbiamo far pagare ai genitori oppure di tasca nostra spero che questa moda delle schede venga abbandonata)
Ma poi cose piccine che ci vuole un sacco a colorare, e se una volta non finisce la maestra le scrive sotto la scheda "colorare" si sperava che con la seconda smettesse invece vanno avanti così
il disegno è una forma di espressione diciamo "più libera" delle altre
che comunque seguono degli schemi,
se lui però trova sufficienti le altre espressioni non credo si debba forzarlo
e non mi pare corretto confrontarlo con altri bambini.
Dal disegno libero si possono avere molte informazioni sui bimbi,
i loro interessi, le loro paure e come vivono la famiglia.
Le schede da colorare invece oltre che ad imparare a tenere la penna in mano
servono a sviluppare la manualità fine (riuscire a colorare nei bordi per esempio)
Ogni lavoro comunque
serve a sviluppare nuove abilità
che comunque seguono degli schemi,
se lui però trova sufficienti le altre espressioni non credo si debba forzarlo
e non mi pare corretto confrontarlo con altri bambini.
Dal disegno libero si possono avere molte informazioni sui bimbi,
i loro interessi, le loro paure e come vivono la famiglia.
Le schede da colorare invece oltre che ad imparare a tenere la penna in mano
servono a sviluppare la manualità fine (riuscire a colorare nei bordi per esempio)
Ogni lavoro comunque
serve a sviluppare nuove abilità
-
- Utente NM
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mer ott 21, 2009 2:50 pm
Anche da Giulia (la mia bimba di 9 anni) la maestra impone sempre colorare!
Giulia non e' per niente portata per il disegno, ma ha tantissime altre abilita'!
A lei piace tantissimo la storia, scienze, compone dei testo molto fantasiosi, ha un'ottima padronanza del linguaggio!
Insomma, le piace di più esporre argomenti sulle varie materie che star china su un banco a colorare!
Non lo ha mai fatto , neanche da piccola!
Trovo molto sbagliato che le maestre in classe facciano dei paragoni, a prescindere dalla materia!
Non credo che sia sempre positivo il confronto, anzi, almeno nel caso di Giulia non lo e'!
Quando le viene posto un confronto lei perde completamente l'interesse per quella cosa, perché pensa di non potercela fare!
Sicuramente questo e' un lato negativo della mia bimba, ma credo che i bimbo vadano sempre incitati e mai sminuiti nei confronti!
Giulia non e' per niente portata per il disegno, ma ha tantissime altre abilita'!
A lei piace tantissimo la storia, scienze, compone dei testo molto fantasiosi, ha un'ottima padronanza del linguaggio!
Insomma, le piace di più esporre argomenti sulle varie materie che star china su un banco a colorare!
Non lo ha mai fatto , neanche da piccola!
Trovo molto sbagliato che le maestre in classe facciano dei paragoni, a prescindere dalla materia!
Non credo che sia sempre positivo il confronto, anzi, almeno nel caso di Giulia non lo e'!
Quando le viene posto un confronto lei perde completamente l'interesse per quella cosa, perché pensa di non potercela fare!
Sicuramente questo e' un lato negativo della mia bimba, ma credo che i bimbo vadano sempre incitati e mai sminuiti nei confronti!